MotoGP 2009

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

MotoGP 2009

#1 Messaggio da Greeneyes »

...è giunta l'ora...
apriamo il topic sulla stagione 2009, cominciano i test, e arrivano le prime dichiarazioni:
Il più veloce di tutti è stato Nicky Hayden che in sella alla Ducati ha siglato il miglior tempo (1'48"287) confermando l'ottimo feeling con il circuito spagnolo in condizioni di bagnato.

"So che ci sarà molto da lavorare, ma sono pronto. Ho già un buon feeling con la moto, e soprattutto con il team. Parlando con mio fratello gli ho detto che non sapevo quanto pagassero Casey Stoner, ma che ad ogni modo non era sufficiente. Dovrebbero duplicargli lo stipendio perchè la moto è una specie di animale. Ho molta voglia di lavorare." - ha commentato Kentucky Kid.

La mia impressione è che Hayden farà bene con la rossa, che imho si adatta allo stile "sporco" dell'americano, il quale oltretutto è uno che macina migliaia di km di test, e questo non può che fare bene al team.
Direi che anche il primo impatto è decisamente migliore di quello di melandri (effettivamente peggio era difficile), staremo a vedere...

Approposto, ho visto che ha girato anche Melandri con la Kawa, quindi significa che probabilmente il team privato dovrebbe essere Aspar Martinez, che già corre nelle classi 125 e 250 del motomondiale.


Inoltre ecco le prime dichiarazione di Stoner e Rossi:

http://www.gazzetta.it/Motori/Motomondi ... er26.shtml

http://www.gazzetta.it/Motori/Motomondi ... ossi.shtml

E questo è il simpatico video di presentazione delle Yamaha '09:
http://video.gazzetta.it/?vxSiteId=f89d ... itrate=300
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#2 Messaggio da kodak »

Ho visto il video della presentazione... molto molto carino!!!! :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#3 Messaggio da Greeneyes »

Ed ecco l'intervista a Lorenzo:

http://www.gazzetta.it/Motori/Motomondi ... enzo.shtml

:flower:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Re: MotoGP 2009

#4 Messaggio da apsa »

Greeneyes ha scritto:...è giunta l'ora...
...
E questo è il simpatico video di presentazione delle Yamaha '09:
http://video.gazzetta.it/?vxSiteId=f89d ... itrate=300
Carino, ma mi aspettavo qualcosa di più; che so, qualche drifting di Vavelocino per le scale del palazzo.. :flower: :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#5 Messaggio da Greeneyes »

Ecco i primi tempi sul circuito della Malesia, Sepang

1. Capirossi (Suzuki) 2.01.869 (37 di 37)
2. Stoner (Ducati) 2.02.038 (31 di 34)
3. Rossi (Yamaha) 2.02.324 (26 di 31)
4. Vermeulen (Suzuki) 2.02.803 (40 di 55)
5. Elias (Honda) 2.02.886 (52 di 52)
6. Dovizioso (Honda) 2.03.088 (44 di 50)
7. Edwards (Yamaha) 2.03.254 (15 di 34)
8. Pedrosa (Honda) 2.03.312 (33 di 44)
9. Gibernau (Ducati) 2.03.750 (50 di 54)
10. Lorenzo (Yamaha) 2.03.894 (31 di 61)
11. Hayden (Ducati) 2.04.002 (59 di 60)
12. De Angelis (Honda) 2.04.396 (48 di 53)
13. Kallio (Ducati) 2.04.405 (52 di 60)
14. Toseland (Yamaha) 2.04.502 (34 di 34)
15. De Puniet (Honda) 2.04.882 (46 di 61)
16. Fujiwara (Yamaha) 2.05.024 (46 di 47)
17. Takahashi (Honda) 2.05.098 (61 di 73)
18. Yoshikawa (Yamaha) 2.05.140 (20 di 44)
19. Canepa (Ducati) 2.05.270 (41 di 45)
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#6 Messaggio da kodak »

ma alla fine della fiera... melandri quest'anno sta a casina??? :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#7 Messaggio da Greeneyes »

kodak ha scritto:ma alla fine della fiera... melandri quest'anno sta a casina??? :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani:
Se il team privato non si da una mossa, ho la vaga impressione anch'io!!! :blackeye:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#8 Messaggio da Greeneyes »

Immagine

Valentino Rossi è soddisfatto della nuova moto, migliore di quella del 2008: "E' già molto veloce. Dobbiamo lavorare sulla stabilità alle alte velocità. Le ferite mi danno fastidio, ma voglio concentrarmi sul lavoro". Stoner invece deve preuccuparsi del suo polso: "Il male è ancora tanto e sinceramente mi aspettavo di star meglio, a tre mesi dall'operazione, anche se i tempi sono stati buoni fin dall'inizio non sono ancora a posto".
Valentino, feritosi in casa in Italia poco prima di partire per la Malesia e caduto nei primi giri, commenta il primo giorno di test: "Sto bene, provo solo del dolore per le mie ferite. Sono due e profonde, una all'anulare, l'altra alla pianta del piede. Mi sono spaventato un po', c'era sangue dappertutto e sono dovuto andare all'ospedale. Tutto questo rischia di crearmi qualche problema durante le prove, ma dovrei guarire completamente entro una decina di giorni".

"Stiamo adeguando il nostro modo di condurre i test al nuovo regolamento, in particolare per quanto riguarda le gomme, e finora le cose non sono andate male, anche se abbiamo più lavoro da fare. Il motore è ok e mi sento molto a mio agio con il nuovo telaio. - prosegue Rossi - Non era molto bagnato, ma in alcuni punti della pista manca aderenza e in quel punto in particolare non c'è proprio grip. Oggi pomeriggio ho interrotto le prove piuttosto presto perché voglio essere in buone condizioni di forma per domani e i giorni seguenti. Dopo alcuni giri il dito ha cominciato a farmi male e si era anche un po' gonfiato. Venerdì proveremo qualcosa di nuovo con l'elettronica e dovremo anche cambiare il motore: quello che ho usato oggi, infatti, è lo stesso che avevamo utilizzato a Jerez e ha ormai esaurito il suo chilometraggio".

Immagine

Intanto Casey Stoner a fine giornata spiega: "Questa mattina è stato molto difficile, mi sentivo davvero poco a mio agio con la moto e in ogni caso il polso mi da ancora molto fastidio, e' debole e mi fa ancora male, soprattutto nelle frenate prima delle curve a sinistra. Non mi permette di fare più di quattro o cinque giri di seguito e non c'è nulla che possa fare adesso, se non sperare che con il tempo le cose migliorino"
"Sepang è anche una pista molto dura per il fisico e non è certo la migliore per riprendere a guidare dopo un'operazione e tre mesi di stop - spiega Stoner - ho preferito non girare troppo per non affaticarmi e spero che domani vada già meglio. Freddy, il nostro fisioterapista, stasera avrà un po' da fare. La GP9 va bene ed ho lo stesso feeling positivo delle altre due volte che l'ho provata a Barcellona e a Valencia. Il telaio è completamente diverso e dovremo lavorare sul set up per migliorarlo ma è giaà ad un buon punto anche usando i riferimenti della GP8. L'erogazione del motore è migliorata e adesso abbiamo più coppia che ci aiuta in uscita dalle curve più lente. La Bridegstone anche qui ha portato due mescole che vanno entrambe bene anche se io preferisco la più dura che è un pò più difficile ma che garantisce più costanza di rendimento".

Immagine

Arriva anche il commento di Nicky Hayden: "Siamo partiti con un set up uguale a quello di Jerez, perchè dopo due mesi senza moto volevo partire da qualcosa che già conoscevo. Durante il giorno non abbiamo fatto grossi cambiamenti, anche perché prima di farli devo avere un ritmo migliore. La moto va bene in staccata e nelle curve veloci dove è molto stabile e precisa. Faccio invece fatica in uscita di curva perché si innescano dei 'pompaggi' a cui non sono abituato. Stiamo lavorando per diminuirli e abbiamo un po' di idee che verificheremo nei prossimi giorni. La regola del monogomma mi piace. Eravamo arrivati ad un punto in cui si lavorava troppo per le gomme e rimaneva poco tempo per il set up della moto. Adesso abbiamo due tipi di gomme che vanno entrambe bene, anche se in questo momento non riesco ancora a sfruttare a dovere quella più dura, e questo facilita il lavoro del team".

Immagine

Soddisfazione anche nelle parole del neo-ufficiale Honda, Andrea Dovisioso: "Sono molto contento di essere tornato in pista, non vedevo l'ora sono contento di riprendere la preparazione della stagione qui a Sepang, una pista che mi piace molto e che mi ha regalato grandi emozioni. Questa mattina ci siamo concentrati sulla mia posizione in sella perché non ero ancora soddisfatto. Abbiamo provato varie soluzione e alla fine il feeling è migliorato notevolmente, così siamo passati a lavorare sulla ciclistica e sulla messa a punto per adattare la moto alle Bridgestone. Da questo punto di vista abbiamo ancora molto lavoro da fare perché le gomme hanno un grande potenziale che ancora non riusciamo a sfruttare a pieno. Questa é una bella sensazione perché sappiamo che c'è ancora margine di miglioramento".

Infine arriva anche il pensiero di Dani Pedrosa: "Era molto importante tornare a riprendere il ritmo dopo una pausa invernale di oltre due mesi. Non vedevo l'ora di tornare in pista e abbiamo iniziato questa importante sessione di test con calma e metodo. La priorità adesso è cercare di adattare la moto alle gomme - chiude Pedrosa - questo è un fattore determinante. In questi tre giorni di test vogliamo migliorare la moto in ogni suo aspetto per prepararci al meglio per il campionato".
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#9 Messaggio da Greeneyes »

E anche la Kawasaki si è salvata!!!! Immagine

Moto. Hayate / Melandri riparte: "Ma ancora molto lavoro da fare"
4 marzo 2009


Losail (Qatar), 4 mar. - Tutto in una settimana. L'annuncio della permanenza in MotoGP della Kawasaki, il nome nuovo del team, l'esordio sulla nuova moto. "Ma ci aspetta ancora molto lavoro". E' iniziato così l'avvicinamento alla stagione 2009 della MotoGP per Marco Melandri. Ieri sono finiti i test notturni in Qatar sulla pista di Losail, per il ravennate è stato l'esordio sulla nuova moto dopo 'l'assaggio' di fine novembre 2008. Sicuramente è stata la prima sulla moto del nuovo team Hayate Racing, squadra equipaggiata con le moto Kawasaki e il materiale di supporto.

Nei tre giorni passati in Qatar, il pilota italiano è passato dal secondo tempo al quattordicesimo per finire con l'ultimo di ieri, staccato di tre secondi da Casey Stoner. "Sono stati tre giorni positivi - ha detto - Siamo lontani dall'avere un buon grip posteriore e riguardo la trazione, quindi dovremo migliorare molto e fare grandi cambi per capire il nostro vero potenziale. Abbiamo parecchio lavoro da fare - ha concluso - per avvicinarci agli altri piloti".
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#10 Messaggio da Greeneyes »

E' stato Casey Stoner il più veloce nel terzo e ultimo giorno dei test in notturna in Qatar. Il pilota della Ducati ha chiuso con il tempo di 1'55.744. Alle spalle del pilota Ducati si è piazzato Jorge Lorenzo in sella alla sua Yamaha (1'56.733). Terzo tempo per Valentino Rossi con un 1'56.972. Brutte notizie per Dani Pedrosa che nella caduta di lunedì ha riportato la frattura del radio distale sinistro e mercoledì sarà operato a Barcellona.

SUPER STONER, SUPERDUCATI


Il lavoro della Ducati così è premiato. La coppia Stoner-Hayden funziona, i due dialogano, collaborano nel box e alla fine della tre giorni non sono nemmeno distanti l'uno dall'altro. Stoner continua a farte un altro mestiere: prende i soliti rischi, si stende, ma non ha paura. Il polso operato che lo aveva fatto stizzire nel test di tre settimane fa in Malesia è molto migliorato, quanto basta per consentirgli di mettere in fila sei giri che non sono ancora sul livello del record in gara (1'55.1 nel 2008), ma sono più che compatibili con le condizioni di freddo della pista di Losail di questi giorni. Il progetto Desmosedici nella sua versione Gp9 a questo punto è definitivo con il telaio e il forcellone in carbonio, che non rappresentano esattamente la forma più perfetta di risparmio, ma funzionano alla grande. Anche Hayden apprezza, gira moltissimo nell'arco dei tre giorni ma torna a casa con il quinto miglior tempo.

LA YAMAHA HA FREDDO

La Yamaha del Qatar trova in Lorenzo la sua sorpresa. Lo spagnolo doveva risolvere problemi di adattamento alle Bridgestone. Cercava confidenza con una staccata più forte alla quale non era abituato e un ingresso in curva più rapido. Li ha trovati entrambi su una pista che gli piace tantissimo. Lo scorso anno a Losail vinse la gara dopo aver centrato anche la pole e non era che il debutto.

La prende alla lontana Valentino Rossi. Al campione del mondo in carica Stoner ha mandato un messaggio forte. Valentino prova a rispondere, ma il divario è ancora troppo ampio. Un secondo e due a un mese e poco dal primo Gran Premio della stagione è un distacco sul quale bisogna lavorare. Vero è che Rossi non cerca più la replica colpo su colpo nei test, non rischia e aspetta i GP per rivelarsi animale da gara, ma col freddo sembra esserci ancora qualche problema da risolvere. Rossi insomma non lascia il Qatar con la stessa sicurezza della Malesia, quando lui e Stoner erano di un'altra categoria. Valentino con Losail non ha un buon rapporto, ma a fine prove si dice "certo che con l'innalzamento della temperatura quando torneremo per la gara sarà tutto decisamente meglio. Il long run che ho provato a fare con la gomma dura mi ha visto peggiorare giro dopo giro. Non potevo dare il massimo, ma il mio bilancio non è affatto negativo"

ITALIANS


Si conferma cresciuta la Suzuki. Ora anche Vermeulen dice la sua con il quarto tempo, mentre Loris Capirossi ha il sesto a 8 decimi da Lorenzo, primo degli umani.

Migliora il suo tempo di due posizioni Andrea Dovizioso che sta facendo i conti con una quantità di parametri elettronici che si sono decuplicati con il passaggio dalla moto clienti alla moto ufficiale. Sarà tutto di grande vantaggio il giorno in cui Andrea avrà imparato a gestirli e ad incorciarli. Anche per lui valgono i problemi di adattamento alla Bridgestone che Lorenzo sembra aver risolto proprio in questa trasferta del Qatar. A due secondi da Stoner, a uno da Lorenzo, c'è Alex De Angelis. Tra i clienti Honda c'è De Puniet a fare meglio di lui, ma questo test conferma che le prestazioni della moto di secondo livello sono davvero troppo inferiori.

Niccolò Canepa continua il suo apprendistato, senza clamori, con una Ducati che conosce bene, ma che di farsi mettere alla frusta per arrivare al livello di Stoner ancora non sembra volerne sapere. Pretendere da Canepa un salto di qualità dall'oggi al domani sarebbe ingiusto e ingeneroso.

E' ultimo, a tre secondi, Marco Melandri con la Kawasaki Hayate. Sorride, parla molto con i suoi. C'è un grosso lavoro da fare per sgrossare una moto che dal primo al terzo giorno di test non sembra essere cresciuta moltissimo. Ma il clima c'è e la consapevolezza di una stagione in salita pure. Ora Melandri deve sciogliere le sue riserve, far sapere, se continua o pianta lì. Propendiamo e ci auguriamo la prima, per restare in allenamento, perchè non merita di "lasciarsi" a piedi.

PEDROSA DAL CHIRURGO


Fuori Gibernau che in Qatar non si è nemmeno presentato per gli acciacchi che si porta dietro, anche Pedrosa è costretto a fare ricorso alle cure mediche seminando il panico. Nella caduta del marteì si è procurato la frattura del radio - distale, la zona più vicina al polso, che dovrà essere operata subito dal professor Myr. Pedrosa resterà parecchio sotto i ferri perhcè anche la ferita al ginocchio richiede una plastica con tessuto vascolarizzato. Rientrerà per la prima gara, ma non sarà in perfetta forma.

I tempi della terza giornata. Finale

1. Casey Stoner (Ducati) 1'55.744 (22 di 31 giri)
2. Jorge Lorenzo (Yamaha) 1'56.733 (64 di 82)
3. Valentino Rossi (Yamaha) 1'56.972 (30 di 75)
4. Chris Vermeulen (Suzuki) 1'57.224 (70 di 70)
5. Nicky Hayden (Ducati) 1'57.225 (35 di 53)
6. Loris Capirossi (Suzuki) 1'57.253 (21 di 42)
7. Randy De Puniet (Honda) 1'57.401 (44 di 77)
8. Andrea Dovizioso (Honda) 1'57.449 (74 di 74)
9. Colin Edwards (Yamaha) 1'57.515 (22 di 46)
10. Alex De Angelis (Honda) 1'57.591 (57 di 61)
11. Toni Elias (Honda) 1'57.804 (64 di 66)
12. Mika Kallio (Ducati) 1'57.938 (28 di 54)
13. Niccolò Canepa (Ducati) 1'57.946 (16 di 50)
14. Yuki Takahashi (Honda) 1'58.412 (29 di 29)
15. James Toseland (Yamaha) 1'58.786 (35 di 51)
16. Marco Melandri (Hayate-Kawasaki) 1'58.851 (73 di 73)
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#11 Messaggio da Greeneyes »

Hei Kod, l'avevi vista questa interessantissima intervista a Preziosi??

http://www.youtube.com/watch?v=FLlEKe3J ... r_embedded
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#12 Messaggio da kodak »

vista adesso... molto molto interessante.......

:flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Rispondi