L'Opus Dei risponde al Codice da Vinci

letteratura - arte

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

L'Opus Dei risponde al Codice da Vinci

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Robert De Niro nei panni di Sant'Escrivà de Balaguer, il fondatore dell'Opus Dei, la Prelatura personale del Papa. Un ruolo per il quale sono in ballottaggio anche Antonio Banderas e Nicolas Cage.
Titolo e regista sono ancora top secret. Ma di certo si sa - stando a quel che filtra dalla sede romana della Prelatura - che, secondo i produttori, il film sarà "la risposta" dell'Opus Dei al "Codice da Vinci", il discusso lavoro cinematografico di Ron Howard tratto dal best seller di Dan Brown e interpretato da Tom Hanks, aspramente criticato dai cattolici di tutto il mondo per aver presentato in maniera discutibile i capisaldi della fede cristiana. Ma, soprattutto, per aver dipinto l'Opus Dei come una sorta di organizzazione criminale governata da una "cupola" a dir poco malavitosa.
L'organizzazione del film è già a buon punto: "L'Opus Dei - puntualizza il portavoce - non parteciperà alla produzione. Si limiterà a svolgere solo un ruolo di controllo super partes, senza nessuna intenzione censoria, ma per meglio tutelare l'autenticità del racconto sulla vicenda terrena di Sant'Escrivà".


Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Re: L'Opus Dei risponde al Codice da Vinci

#2 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto: Robert De Niro nei panni di Sant'Escrivà de Balaguer, il fondatore dell'Opus Dei, la Prelatura personale del Papa. Un ruolo per il quale sono in ballottaggio anche Antonio Banderas e Nicolas Cage.
....
Qui a Roma, da qualche anno, sorge la chiesa - l'unica per ora - dedicata a José Maria Escrivà de Balaguer. Non vi dico lo sfarzo e la ricchezza dell'edificio, delle rifiniture, degli arredi.

:blackeye:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
minny
Old Member
Old Member
Messaggi: 2873
Iscritto il: 24/01/2007, 15:08
Località: Trentino

#3 Messaggio da minny »

dopo aver visto il codice da vinci non voglio perdermi il film in risposta.
certo è che io ho dato un peso relativo a quanto raccontato dal codice...diciamo che l'ho visto come un'interpretazione "fantasiosa" dei capisaldi del cristianesimo.
un'interpretazione loro, non una verità...sarà per quello che da cristiana non mi sono sentita attaccata.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#4 Messaggio da Mr.Pik »

minny ha scritto:dopo aver visto il codice da vinci non voglio perdermi il film in risposta.
certo è che io ho dato un peso relativo a quanto raccontato dal codice...diciamo che l'ho visto come un'interpretazione "fantasiosa" dei capisaldi del cristianesimo.
un'interpretazione loro, non una verità...sarà per quello che da cristiana non mi sono sentita attaccata.
Difatti non capisco questo odio della Chiesa per questo film. Io da cristiano -anche se poco praticante- ho letto il libro e visto il film e non mi sono minimante sentito offeso dalle sue teorie, giudicandolo alla stregua di un thriller.
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

Re: L'Opus Dei risponde al Codice da Vinci

#5 Messaggio da libra »

Mr.Pik ha scritto:Opus Dei, la Prelatura personale del Papa.
ma la prelatura non gliela fa il prarrucchiere personale???




:cyclopsani: :cyclopsani:
minny
Old Member
Old Member
Messaggi: 2873
Iscritto il: 24/01/2007, 15:08
Località: Trentino

Re: L'Opus Dei risponde al Codice da Vinci

#6 Messaggio da minny »

libra ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:Opus Dei, la Prelatura personale del Papa.
ma la prelatura non gliela fa il prarrucchiere personale???




:cyclopsani: :cyclopsani:
ma noooooo, vanno dal parrucchiere solo quando hanno un diavolo per capello ihihihihihihih :flower:
Rispondi