Frainata Ligure o Cecina

Ricette in cucina

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
freitag
Member
Member
Messaggi: 957
Iscritto il: 08/03/2007, 9:11
Località: Friuli orientale
Contatta:

Frainata Ligure o Cecina

#1 Messaggio da freitag »

La preparazione è quasi simile alle Pannelle Palermitane proposta da Kodak (neanche mi avesse letto nel pensiero . . è da stamattina che pensavo di postare questa ricetta!!)
Ma il risultato è un pò diverso . .

Bon appetit!!

1. Farina di ceci 400 g
2. Olio extravergine 4 cucchiai
3. Acqua 1,5 l
4. Sale q.b.
5. Pepe q.b.

1
Mettete nella terrina la farina a fontana e versatevi, poco alla volta, nel centro l'acqua, mescolando con cura. Salate e lasciate riposare la farinata per tutta la notte nella terrina.

L'impasto deve essere mescolato con cura per evitare la formazione di grumi, un'operazione che va fatta lentamente e con molta attenzione perchè, la farina riesca omogenea.

2
Al mattino togliete con il mestolo forato la schiuma che si sarà formata in superficie.Mettete l'olio nella teglia e versatevi la farinata mescolando bene, in modo che assorba il condimento.
3
Passatela in forno caldo per circa mezz'ora, cospargetela di pepe e servitela tagliata a pezzi.
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
==============================
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#2 Messaggio da libra »

Se sono quelle che dico io, le ho mangiate: sono circolari, diametro circa 10 cm e spessi mezzo cm...anche il spore li richiamava molto :flower:
freitag
Member
Member
Messaggi: 957
Iscritto il: 08/03/2007, 9:11
Località: Friuli orientale
Contatta:

#3 Messaggio da freitag »

libra ha scritto:Se sono quelle che dico io, le ho mangiate: sono circolari, diametro circa 10 cm e spessi mezzo cm...anche il spore li richiamava molto :flower:
Tanto tempo fa ho avuto l'occasione di assaggiarle in una pizzeria a Viareggio . . avevano la dimensione di una pizza e veniva servita già tagliata a fettine . .
Una squisitezza unica!
MMMMHHH!!!
==============================
La mia passione per il MotoGp è superata
solo dalla mia pigrizia nel programmare il
videoregistratore . . .
==============================
Rispondi