Panzanella

Ricette in cucina

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

Panzanella

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Panzanella alla senese.

Ingredienti:

Cipolla rosa toscana 1
Uova 4
Pomodori da insalata 2 grossi
Basilico 1 mazzetto
Olio extravergine 2 dl
Aceto di vino 1 dl
Sale q.b.
Pepe q.b.

Descrizione:

1 Sbriciolate in una terrina tutto il pane integrale toscano, riducendolo in molliche. Bagnatelo, quindi, con abbondante acqua fresca, in modo da farlo risultare completamente imbevuto. Svuotate l'eventuale acqua in eccesso.

2 Rassodate quindi le uova, sgusciatele e tagliatele a spicchi. Lavate ora i pomodori e tagliateli a dadini. Passate quindi ad affettare sottilmente la cipolla e, dopo averlo lavato, sminuzzate il basilico con le mani dopo aver lasciato da parte qualche foglia. Strizzate quindi il pane e versatelo in una capiente terrina.

3 Unite al pane anche i dadi di pomodoro, gli spicchi di uovo, la cipolla ed il basilico sminuzzato, quindi condite con dell'olio extravergine ( possibilmente toscano anch'esso ) e con il sale ed il pepe. Mescolate molto bene la panzanella cosi composta, copritela e mettetela in un locale fresco per un paio d'ore. In alternativa potete riporla in frigorifero protetta da una pellicola per alimenti.

4 Condite, dopo aver fatto trascorrere questo tempo, la panzanella con l'aceto ed aggiungete, al momento di servirla, le foglie di basilico sminuzzate che avete precedentemente tenuto da parte. Mescolate molto bene e, se necessario, aggiungetevi qualche cucchiaio di olio di oliva.

5 Per la presentazione, qualora vogliate non portarla in tavola con la terina, potete riporre il tutto su di un piatto di portata capiente con qualche foglia di cetriolo, dei pomodori tagliati a spicchi ed altre verdure fredde.

Abbiniamolo ad un Morellino di Scansano vino con una leggera struttura ed una piacevole acidità. Serviamolo a 10°.
Rispondi