Per gli esperti di foto

Consigli - Trucchi - etc...

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#16 Messaggio da bitto »

Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#17 Messaggio da libra »

bitto ha scritto:confronto fra le 3 macchine...

http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/ ... =3614&id=0
Non avevo notato alcune cosette:

DIMENSIONE SENSORE/PIXEL:
Panasonic 8MP sensore 2,5"
Canon 8MP sensore 2,5"
Olympus 10 MP sensore 2,3"
Olympus quella da scartare: 10 Mp in un sensore addirittura più piccolo, vuol dire rumore digitale esagerato (considera anche che lo stabilizzatore crea calore e aumenta sensibilmente il rumore).

ESTENSIONE FOCALE OTTICA:
Panasonic 28-504
Canon 36 - 432
Olympus 26 - 520
Più è ampia l'estensione focale, minore è la qualità ottica ma PER ME è impensabile avere una macchina la cui focale minima parta da 36 mm. Canon quella da scartare.

Zoom digitale, non lo prendo nemmeno in considerazione; si ottiene lo stesso se non migliore risultato con un qualsiasi programma di ritocco.

TEMPI ESPOSIZIONE:
Panasonic Massima 1/2000 Minima 60 Posa B no
Canon Massima 1/3200 Minima 15 Posa B no
Olympus Massima 1/2000 Minima 4 Posa B si

Canon da scartare; quasi impossibile scattare a 1/3200 sec. e 15 sec di esposizione massima senza posa B sono pochi. la più equilibrata è Panasonic ma non ha la posa B.


Iso non li commento neppure, perchè su una compatta superare gli 800 (che è già troppo) è pazzia pura...
Olympus e Panasonic hanno la possibilità di scatatre in Raw...Canon no.
Non è poi indispensabile il RAW...io l'ho usato solo per 2 occasioni: 1 matrimonio e 1 battesimo...condizioni particolari insomma ma...se ti serve una foto per la quale ti è indispensabile poter dimostrare la paternità dell'autore, allora il Raw ti torna utile.Se invece hai bisogno di un vero e proprio negativo digitale e hai voglia di smanettare dietro ad ogni foto con photoshop...rischiando alla fine (se non sei esperto) di fare uno sviluppo peggiore di quello fatto dal software on camera...ecco che il Raw è utilissimo.

FLASH

Quella da scartare è Panasonic: non ha la sincronizzazione sulal seconda tendina (ti ho già postato un esempio, ricordi?) e non hai la possibilità del flash esterno ( se non fai dei notturni particolari, niente di grave)



Insomma...alla fine "sulla carta" la scelta si ridurrebbe a olympus e panasonic...con l'handicap della olympus che usa le schede XD.

Avendo tu scartato la Canon G9 (che io continuo a preferire) e tenendo conto il prezzo che spunteresti, la scelta ricadrebbe sulla Panasonic. Tieni però presente che il prezzo di olympus è nettamente più alto, in quanto trattasi di macchina la cui immissione nel mercato non è ancora avvenuta.

Ps

Ovviamente le mie sono valutazioni personali e come sai bene, io non prenderei la panasonic per antipatie personali.
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#18 Messaggio da bitto »

grazie gianni, come sempre.

posto anche il confronto con la g9...

http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/ ... 14&id=3160

mi è blazata all'occhio una cosa... il sensore della g9 è 1,7 con 12 mpx: non è troppo piccolo? o confondo le misure?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#19 Messaggio da libra »

bitto ha scritto:grazie gianni, come sempre.

posto anche il confronto con la g9...

http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/ ... 14&id=3160

mi è blazata all'occhio una cosa... il sensore della g9 è 1,7 con 12 mpx: non è troppo piccolo? o confondo le misure?
Il sensore della G9 è più piccolo e, con tutti quei pixel il rumore è sicuramente molto elevato ma...la G9 a differenza delle altre 2, è una compatta; ed io, alla tua richiesta di "compatta" ti ho indicato quella :flower:

e poi è una delle pochissime ad offrire ancora il mirino ottico; le altre da te prese in considerazioni ce l'hanno solo digitale. cosa assai sottovalutata dalla stragrande maggioranza degli utenti che, poi si lamentano di fare le foto con l'orizzonte che pende più della torre di Pisa e che in condizioni di forte luminosità non si riesce ad inquadrare
Ultima modifica di libra il 31/01/2008, 11:18, modificato 1 volta in totale.
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#20 Messaggio da bitto »

libra ha scritto:
bitto ha scritto:grazie gianni, come sempre.

posto anche il confronto con la g9...

http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/ ... 14&id=3160

mi è blazata all'occhio una cosa... il sensore della g9 è 1,7 con 12 mpx: non è troppo piccolo? o confondo le misure?
Il sensore della G9 è più piccolo e, con tutti quei pixel il rumore è sicuramente molto elevato ma...la G9 a differenza delle altre 2, è una compatta; ed io, alla tua richiesta di "compatta" ti ho indicato quella :flower:
quindi? vado sereno con la lumix? :flower:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#21 Messaggio da libra »

bitto ha scritto:
libra ha scritto:
bitto ha scritto:grazie gianni, come sempre.

posto anche il confronto con la g9...

http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/ ... 14&id=3160

mi è blazata all'occhio una cosa... il sensore della g9 è 1,7 con 12 mpx: non è troppo piccolo? o confondo le misure?
Il sensore della G9 è più piccolo e, con tutti quei pixel il rumore è sicuramente molto elevato ma...la G9 a differenza delle altre 2, è una compatta; ed io, alla tua richiesta di "compatta" ti ho indicato quella :flower:
quindi? vado sereno con la lumix? :flower:
beh...a questo punto...tenendo conto di quanto da te ampiamente illustratomi in Msn, direi proprio di si :flower: :flower: :flower:

Ps ho aggiunto un pezzo al post sopra
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#22 Messaggio da bitto »

azz, bello il mirino ottico!

l'ho rimpianto un sacco passando dall'analogico al digitale..
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#23 Messaggio da libra »

bitto ha scritto:azz, bello il mirino ottico!

l'ho rimpianto un sacco passando dall'analogico al digitale..
Quando ho comprato la compatta, volevo spendere una cifra inferiore alle 300 euro e volevo una macchina compatta a tutti gli effetti che avesse un mirino ottico; niente...non ho trovato niente...è sparito quasi da qualsiasi compatta; ho preso la nuovissima nikon S510:

UNA CIOFECA

Come tutte le compatte nikon...rumore a ISO bassissimi...cromatismi assurdi e senza mirino ottico.

Meno male che con le reflex, la storia è completamente diversa
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#24 Messaggio da bitto »

libra ha scritto: Nuovissima nikon S510:

UNA CIOFECA

Come tutte le compatte nikon...rumore a ISO bassissimi...cromatismi assurdi e senza mirino ottico.

Meno male che con le reflex, la storia è completamente diversa
ma davvero? ma pensa te, uno prende nikon e poi si trova male.

ma non è che tu sei un po' troppo esigente da una compatta, abituato alla reflex? :faroah:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#25 Messaggio da libra »

bitto ha scritto:
libra ha scritto: Nuovissima nikon S510:

UNA CIOFECA

Come tutte le compatte nikon...rumore a ISO bassissimi...cromatismi assurdi e senza mirino ottico.

Meno male che con le reflex, la storia è completamente diversa
ma davvero? ma pensa te, uno prende nikon e poi si trova male.

ma non è che tu sei un po' troppo esigente da una compatta, abituato alla reflex? :faroah:
In parte hai ragione ma...io ho messo a confronto le foto fatet con la nuovissima nikon (8.1 MP) con quelle della mia vecchia SonyMinolta (5 MP)...non c'è paragone...
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#26 Messaggio da Paolo66 »

Nikon ha prodotto delle stupende compatte e bridge...anni fa. Le attuali lasciano molto a desiderare.

Ho dato un'occhiata alla nuova 5100: mi interesserebbe per sostituire la vecchia ed amata 885. La 5100 sulla carta è interessante: corpo in magnesio; possibilità di montare flash addizionali; possibilità di montare aggiuntivi ottici (il gran'angolare non andrebbe bene, ma almeno il tele 2x riuscirei a recuperarlo), sarebbe stata ottima 5 anni fa, ora ha prestazioni superate da molte compatte economiche, è lenta e ha un rumore pazzesco non appena si toccano gli iso.

Ho ritrovato l'articolo sulla G9, dove ne parla molto bene, in allegato alla rivista c'era anche un cd con i sample degli scatti di prva, molto belli.

A tutt'ora mi piacerbbe questa:

http://www.sigma-dp1.com/main.html

Obiettivo da 28 fisso e sensore APS-C Foevon a tre strati:

L'aspetto più eclatante di questa compatta digitale è sicuramente il sensore di immagine, che è poi lo stesso montato sulla reflex, nello specifico si tratta del sensore Foveon X3, composto da 3 strati di pixel (uno per ogni canale di colore) che consentono di creare l'immagine senza dover interpolare tra loro i vari pixel come normalmente avviene sui sensori "tradizionali". L'immagine ottenuta misura 2.652 x 1.768 pixel che, moltiplicati per i 3 canali, fanno si che il sensore sia da ben 14 megapixel. Tra l'altro, le dimensioni di questo sensore sono 10 volte più grandi di quelli utilizzati nelle tradizionali fotocamere compatte. L'obiettivo di cui è dotata la DP1 è un fisso 16.6 mm f/4, equivalente ad un 28 mm nel formato tradizionale 35 mm, inoltre manca lo zoom ottico. Le lenti asferiche offrono la correzione di ogni tipo di aberrazione e consentono di catturare informazioni sul colore precise e accurate. La Sigma DP1 permette, inoltre, un controllo totale delle funzioni, grazie alle modalità priorità di tempi, priorità di diaframma, manuale e la compensazione dell’esposizione. Inoltre è presente la funzione di bracketing. La Sigma DP1 incorpora, inoltre, il potente processore di immagine True (acronimo per Three-layer Responsive Ultimate Engine), che consente di gestire le grandi immagini realizzate grazie ai 14 megapixel del sensore e riprodotte con la stessa qualità della pellicola e permette un'elaborazione dell'immagine ad elevata velocità. Per quanto riguarda, poi, il formato di salvataggio delle immagini, la fotocamera supporta sia quello RAW che quello JPEG, consentendo al fotografo di catturare la più alta definizione possibile in immagini dalle dimensioni più piccole.

Purtroppo è un articolo da amatore, l'obiettivo 28 fisso non è certamente un tuttofare...ma promette una qualità d'immagine favolosa, per una compatta.

Le Panasonic proprio non le conosco ma, da quello che so, ha giovato molto l'acquisto di Leica.

Le Oly hanno una qualità di immagine molto buona, ma non ne conosco le prestazioni.
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#27 Messaggio da libra »

EHEH...senz'altro l'obbiettivo 28 mm fisso, avrà una resa favolosa...ma adesso si richiedono zoom 26-7600 mm :flower: :flower: :flower:

sono sicuro tuttavia, che questa compatta della sigma (che sconoscevo) diventerà il terzo corpo macchina (la seconda per gli street photography) di molti professionisti.
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#28 Messaggio da bitto »

mi spiegate un secondo come funzicano le dimensioni di sensore?

ieri chiaccherando con un amico, mi diceva che per calcolare la diagonale del sensore (?) devo fare 1/dimensione sensore.

se così fosse, il sensore più grande ce l'ha la g9 e il più piccolo lumix e canon con 2.5
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#29 Messaggio da libra »

le schede parlano di dimensione in pollici, quindi dovrebbero essere le dimensioni effettive (stile schermo tv).

se vuoi capire ben bene il rapporto sensore/pixel...leggiti questo:

http://www.fotografare.com/forum/viewto ... =bacinella


leggiti bene l'intera discussione, prestando molta attenzione al post n.3 di Mamba
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#30 Messaggio da Ago »

Avete cercato qualche confronto su dpreview?

Le fuji sono quelle col rumore più basso in genere
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
Rispondi