Il colore della libertà - Nelson mandela da nemico a fratello

...tutto cinema...

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Il colore della libertà - Nelson mandela da nemico a fratello

#1 Messaggio da apsa »

Il colore della libertà
Nelson mandela da nemico a fratello

James Gregory con Bob Graham

Si tratta del libro da cui é stato tratto l'omonimo film.
E' la storia personale di James Gregory, sudafricano, il quale da bambino viveva - nella vasta fattoria dei genitori - a contatto con numerose famiglie di neri, con alcuni dei quali si sentiva e veniva trattato come un fratello.

Nel romanzo autobiografico, Gregory descrive come avvenne (a lui ed a moltissimi altri giovani) che il perverso concetto di segregazione razziale e disprezzo verso il popolo africano, attecchisse fino a convincerlo della giustezza dell'apartheid.

Ma quando trovò lavoro come guardia carceraria, ebbe l'occasione di incontrare lo stesso Nelson Mandela, condannato all'ergastolo in quanto membro dell'ANC (African National Congress) e considerato da tutti i bianchi come un terrorista, un irriducibile feroce nemico.

Quell'incontro gli permise di capire quante idee preconcette e quanta ingiustizia fosse perpetrata costantemente, sia nei confronti dei neri, sia in particolare nei confronti di Mandela stesso.

Di fatto, Gregory fu il "carceriere personale" di Mandela per oltre vent'anni. Fra Nelson Mandela e James Gregory, si creò e si mantenne un rapporto di rispetto, comprensione, affetto, amicizia profonda, a tal punto che le loro vite furono per sempre strettamente correlate l'una all'altra, condividendo gioie e dolori più che se fossero stati padre e figlio.

____________________

Non ho ancora visto il film, ma penso proprio che non me lo farò scappare!
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi