VIA svela una motherboard lillipuziana

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

VIA svela una motherboard lillipuziana

#1 Messaggio da kodak »

VIA svela una motherboard lillipuziana
Il chipmaker taiwanese ha sviluppato una scheda madre dedicata ai PC small form-factor che misura all'incirca quanto un iPod video e integra un processore da 1 GHz. Dedicata soprattutto alle appliance da salotto


Taipei (Taiwan) - VIA ha recentemente mostrato le foto di una scheda madre, chiamata Epia-PX, basata sulla giovane specifica Pico-ITX per i PC small form-factor (SFF). La motherboard misura appena 10 x 7,2 centimetri, ossia all'incirca quanto un iPod video, ed include tutto ciò che serve ad un PC multimediale

Con Epia-PX e il formato Pico-ITX, VIA corteggia i salotti digitali, dove vuole portare la tecnologia dei PC in dispositivi sempre più compatti e silenziosi capaci di far girare Linux, Windows XP e, eventualmente, persino Vista.

Le schede madri con form-factor Pico-ITX hanno un'area esattamente dimezzata rispetto a quelle Nano-ITX (12 x 12 cm) e notevolmente inferiore a quella delle mini-ITX (17 x 17 cm). Nonostante questo, la scheda Epia-PX ospita un processore C7 a 1 GHz, chipset audio/video e I/O, adattatore di rete Ethernet e interfaccia USB. L'unica interfaccia video integrata è quella VGA, ma è possibile collegare porte DVI e HDMI tramite i connettori presenti sulla mainboard.

Epia PX può utilizzare il chipset CX700M o VX700, entrambi progettati come soluzioni single chip con north-bridge e south-bridge integrati in un unico pezzo di silicio. Il chipset CX700M, in particolare, supporta audio surround e video in alta definizione (via DVI e S-Video).

VIA non ha ancora comunicato né data di lancio né prezzi, ma alcune fonti sostengono che l'Epia-PX arriverà sul mercato entro l'estate ad un prezzo intorno ai 250 dollari.

Immagine

Immagine

Immagine
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

'màzzela se é piccina! :bounce:

Praticamente ce starebbe pure drento a un telefono cellulare . . . .
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi