Problemi con batteria PC portatile

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

Problemi con batteria PC portatile

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Dopo un certo numero di ricariche, la batteria del portatile è da sostituire. Dato l'alto prezzo della sostituzione e l'eventuale obsolescenza del PC, spesso la cosa non è conveniente. Ho trovato un dettagliato articolo che illustra anche con foto la possibiltà di reintegrare le pile ricaricabili che compongono la batteria. Premetto che ci vuole manualità, precisione e...tanta pazienza, ma nulla è impossibile.
Il link è quello indicato in calce:

http://www.wintricks.it/hardware/batt_laptop.html
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

Ecco, 'sta cosa fra un pò mi toccherà anche a me... Da tenere presente! :hello1:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#3 Messaggio da daniele »

il problema delle batterie al litio è l'ossido che si forma sugli elettrodi. Questo ossido in pratica impedisce la completa ricarica delle celle che formano la batteria e di conseguenza dopo un certo numero di ricariche la batteria perde parte della sua capacità anche se le celle sono in ottimo stato.

Per recuperare le batterie è sufficiente cambiare questi elettrodi ossidati. E' un lavoro che non si può fare a mano, ma ci sono anche aziende dedite al riciclo di vecchie batterie al litio che poi vengono reimmesse sul mercato con le stesse prestazioni delle originali.

Il principale responsabile della formazione degli ossidi all'interno delle batterie è il calore. Più la temperatura è elevata (e più il portatile scalda) più la sua vita è breve. Anche la ricarica è un'operazione "dannosa" in quanto la batteria durante la carica si scalda decisamente contribuendo alla formazione degli ossidi.

Interessante l'articolo linkato da PIK anche se a 60-90 euro si trovano in commercio le batterie rigenerate.
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

UP! :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi