Informativa su iPhone

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

Informativa su iPhone

#1 Messaggio da Mr.Pik »

da Repubblica del 21.07.08


iPhone, i trucchi della distribuzione
Altronconsumo contro i negozianti
Una ricerca dell'associazione svela tutti i segreti dei punti convenzionati


di ALESSANDRO LONGO
ROMA - Comprare un iPhone può essere una corsa ad ostacoli, tra negozianti che limitano la libertà di scelta degli utenti, imponendo tariffe costose, e altri che forniscono informazioni fuorvianti: è quanto risulta da un'inchiesta condotta da Altroconsumo. Collaboratori dell'associazione sono entrati in 26 negozi che vendevano l'iPhone, il noto cellulare Apple arrivato l'11 luglio con Tim e Vodafone. I negozi, in cinque città (Milano, Roma, Napoli, Firenze, Padova), erano centri Tim e Vodafone oppure punti vendita specializzati, indipendenti. Com'è noto, in Italia questo cellulare da record (un milione di unità vendute in tre giorni nel mondo) è distribuito solo da Vodafone e Tim ed è venduto direttamente nei loro centri o in negozi convenzionati. In teoria è possibile comprarlo e poi usarlo con un altro operatore e un qualsiasi piano tariffario. A tal scopo, bisogna pagarlo a prezzo pieno (499 o 569 euro, a seconda del modello). Chi lo vuole a prezzo scontato (199 euro o anche meno) deve invece associare all'iPhone un piano specifico tra quelli che Tim e Vodafone hanno creato per l'iPhone, con canoni mensili tra i 30 e i 200 euro. I due operatori confermano che questa doppia opzione è possibile, "ma alla prova dei fatti abbiamo scoperto che, in molti casi, non è così", dice Marco Bulfon, esperto di prezzi per Altroconsumo. "Tim, in particolare, in vari negozi impone di acquistare l'iPhone con una nuova sim e uno dei piani tariffari dedicati". Un altro problema sono i negozianti che si rifiutano di vendere l'iPhone con una ricaricabile e impongono un abbonamento: con Tim, secondo Altroconsumo, è avvenuto in tutte le città prese in esame eccetto Roma; con Vodafone, solo a Milano. "Alcuni negozi, inoltre, soprattutto di Tim, dicono che per usare l'iPhone con una sim di un altro operatore bisogna configurarlo in modo particolare. A noi non risulta vero".

Il tutto è un problema perché, secondo Altroconsumo "le tariffe iPhone sono molto care. Sono meno convenienti persino di altri piani (che però non permettono l'acquisto a prezzo scontato) degli stessi Tim e Vodafone: è assurdo", dice Bulfon. Altroconsumo consiglia quindi di comprare il cellulare a prezzo pieno e poi usare un piano alternativo (trova economici soprattutto quelli di Wind), per chiamare e navigare in Internet. Comunque nel lungo periodo si risparmierà, rifacendosi di aver pagato il prezzo pieno. Un ultimo problema, rilevato dall'inchiesta, è che "molti negozi medio-piccoli ci hanno detto di aver ordinato l'iPhone ma di non averlo ricevuto. E' strano inoltre che tutti i negozi vendano l'iPhone allo stesso prezzo. Non è mai avvenuto con nessun altro cellulare". Su questo aspetto, l'Antitrust ha già aperto un fascicolo, su segnalazione di un'altra associazione consumatori.
Tim e Vodafone confermano che la doppia opzione (con o senza abbonamento) è possibile. Un portavoce Tim ha spiegato che "non c'è alcun ordine ai negozi di imporre abbonamenti".
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#2 Messaggio da Greeneyes »

...se si acquista direttamente in america, tramite un amico, oltre a risparmiare si risolve il problema dei brand!! :angel4:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Rispondi