L'almanacco 2008 dei virus

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

L'almanacco 2008 dei virus

#1 Messaggio da kodak »

L'almanacco 2008 dei virus

I virus più striscianti, il più pulito, il sequestratore, i più romantici, il più informativo, gli impostori, il più disonesto, il profeta dell'Apocalisse, il maialino cool e il più chiassoso.


[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-07-2008]


Nei primi sei mesi del 2008 sono comparsi numerosi nuovi e curiosi codici maligni. I laboratori di Panda Security ci hanno inviato un elenco che contiene gli esemplari di malware più divertenti e interessanti in circolazione, che condividiamo volentieri con i lettori di Zeus News.

I più striscianti

MalwareProtector2008 e AdvancedXpFixer riempiono i computer di bug. Per essere precisi, scarafaggi virtuali "mangiano" il desktop. In realtà, l'obiettivo è convincere gli utenti che il Pc è infetto (non sempre è vero) e spingerli ad acquistare la soluzione di sicurezza offerta da questo adware.

Il più pulito

Tixcet.A è un worm che adora pulire gli hard disk. Non sarà difficile immaginare quanto gli utenti apprezzeranno questa attività, quando si accorgeranno che tutti i loro file sono stati cancellati!

Il sequestratore

PGPCoder.E è un nuovo esemplare di codice rapitore che tiene in ostaggio i dati di un computer e chiede un riscatto. Nello specifico, utilizza un algoritmo per crittare tutte le informazioni ed esige denaro per fornire le chiavi per decrittarle. È un esempio significativo di come i crimini della vita reale si riflettano su quella del Web.

I più romantici

Nuwar.OL, Nuwar.Ql (conosciuti anche come Storm Worm) e Valentin.E sono worm che sfruttano le pene d'amore. Questi codici utilizzano temi romantici per ingannare gli utenti e infettare i loro computer.

Il più informativo

Talvolta, gli autori di codici maligni includono funzionalità davvero inaspettate. Romeo.C, mostrando news di attualità, realizza azioni pericolose. Forse anche alcune delle vittime sono state impressionate da questo nuovo programma che tiene diligentemente aggiornati sulle ultime notizie.

Gli impostori

Manclick.A, Manclick.B e Manclick.C si fingono programmi diversi, ingannando gli utenti, convinti di installare un'applicazione legittima, invece di un malware. Inoltre, reindirizzano i navigatori su false pagine Web, legate a servizi bancari, per raccogliere informazioni da usare per frodi online.

Il più disonesto

FakeDeath.A è un worm che annuncia la morte di Fidel Castro per ingannare gli utenti e colpire il loro PC. E' bene ricordare che non si può sempre credere a tutto ciò che si legge!

Il profeta dell'Apocalisse

Il worm RenameLoi.A, quando viene eseguito, produce un fastidioso rumore e mostra un messaggio relativo all'Anticristo e al giorno del Giudizio Universale.

Il maialino cool

Quando gli utenti eseguono il file che contiene questo codice maligno, il worm MSNWorm.El mostra una foto di un maialino truccato, con occhiali da sole e gioielli al collo.

Il più chiassoso

BeepBeep.A ama attirare l'attenzione su di sé e ogni volta che gli utenti accedono a una cartella di Windows o del sistema, emette una serie di segnali acustici noiosi (beep).
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#2 Messaggio da Greeneyes »

...cosa possono partorire delle menti malate! :flower:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#3 Messaggio da Paolo66 »

ma ce n'è di rompiballe in giro, eh?
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

E pensare che i ragazzini più bravi passano quasi sempre per la fase "voglio creare un virus che produca un dànno visibile" e cercano di penetrare i sistemi di massima sicurezza.... riuscendoci pure, il più delle volte!

Spesso i programmatori tralasciano norme di sicurezza fondamentali e banali, solo per pigrizia o disattenzione, e un hacker munito di sufficiente pazienza e creatività può facilmente approfittarne.
Per dirne una: i profili utente di admin, sui database, ma quante volte vengono lasciati "aperti" o protetti dalla password di default ?

"Se gli ingegneri progettassero come i programmatori programmano, il primo picchio che passa potrebbe distruggere l'intera umanità" :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#5 Messaggio da kodak »

apsa ha scritto: Per dirne una: i profili utente di admin, sui database, ma quante volte vengono lasciati "aperti" o protetti dalla password di default ?
praticamente quasi sempre!!!! :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Rispondi