Kill switch su iPhone Apple

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

Kill switch su iPhone Apple

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Da Repubblica

Apple controlla a distanza gli iPhone e può rimuovere software “indesiderato”

http://massimorusso.blog.kataweb.it/cab ... esiderato/
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

E' interessante, ho letto sia l'articolo che alcuni interventi sul blog.

Io non ho più avuto un prodotto Apple, dopo il "personal computer" modello ][e (già, era scritto proprio così... ) su cui cominciai a spippolare negli anni '80 e dintorni, ma un paio di tecnici in gamba mi raccontavano di avere utilizzato anche degli Apple con piena soddisfazione; nell'epoca in cui si passava da Windows 95 a Win 98, e poi a Win ME ed a Win 2000, e mentre i pc "motorizzati" microsoft erano costretti a frequenti riavvii e ad ancor più strazianti crash con le agghiaccianti schermate blu, i pc di casa Apple tutt'al più ti avvisavano, durante l' accensione, che il pc aveva avuto un problema e che tale problema era stato risolto....

Tempo fa, tramite bluetooth o forse tramite MMS, sul telefono del figlio di un mio collega si é installato un virus. Per debellare il virus ed evitare che si mangiasse dati e soldi, ce n'é voluta di fatica e pazienza.
Se il malware fosse stato su una black-list ed il sistema operativo del telefono lo avesse autonomamente eliminato, beh.... magari!

Insomma... non sono convinto che Apple commetta un'illecito, con la funzione di controllo a distanza. Forse é addirittura meglio così.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#3 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:E' interessante, ho letto sia l'articolo che alcuni interventi sul blog.

Se il malware fosse stato su una black-list ed il sistema operativo del telefono lo avesse autonomamente eliminato, beh.... magari!

Insomma... non sono convinto che Apple commetta un'illecito, con la funzione di controllo a distanza. Forse é addirittura meglio così.
Su questo sono d'accordo con te, ma il problema ha un'altro risvolto preoccupante: chi ci assicura che con questa possibilità che Apple si è riservata -senza renderlo noto spontaneamente ma costretta- non sia possibile da parte di malintenzionati anche un controllo di notizie o dati che normalmente inseriamo nella nostra apparecchiatura? Dal numero della Carta di credito a quello del Bancomat, dal numero telefonico della nostra amante a notizie riservate sul nostro lavoro o sulle nostre inclinazioni sessuali, le possibilità sono innumerevoli.....Nell'epoca di intercettazioni telefoniche e di assalti ai PC da parte di hakher, questa è l'ultima trovata intelligente! :faroah:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:
apsa ha scritto:E' interessante, ho letto sia l'articolo che alcuni interventi sul blog.
Se il malware fosse stato su una black-list ed il sistema operativo del telefono lo avesse autonomamente eliminato, beh.... magari!
Insomma... non sono convinto che Apple commetta un'illecito, con la funzione di controllo a distanza. Forse é addirittura meglio così.
Su questo sono d'accordo con te, ma il problema ha un'altro risvolto preoccupante: chi ci assicura che con questa possibilità che Apple si è riservata -senza renderlo noto spontaneamente ma costretta- non sia possibile da parte di malintenzionati anche un controllo di notizie o dati che normalmente inseriamo nella nostra apparecchiatura? Dal numero della Carta di credito a quello del Bancomat, dal numero telefonico della nostra amante a notizie riservate sul nostro lavoro o sulle nostre inclinazioni sessuali, le possibilità sono innumerevoli.....Nell'epoca di intercettazioni telefoniche e di assalti ai PC da parte di hakher, questa è l'ultima trovata intelligente! :faroah:
Giusto, nessuno -almeno per ora- ce lo assicura. Sarebbe bene che ciascuno di noi si preoccupasse di NON inserire dati "sensibili" su apparati elettronici, specialmente quando questi possano essere facilmente smarriti per disattenzione o trascuratezza.

Quanto alla facilità con cui un hacker si metta a rubare informazioni, mi viene da pensare che non sarà un telefono ed il suo sistema operativo, a rendere tutto improvvisamente più facile per i birbaccioni.... le intrusioni e i furti di informazioni riservate o segrete sono avvenute da decenni, nelle industrie, nelle banche, nelle grandi imprese di assicurazioni,... é successo all'FBI anche.... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#5 Messaggio da Mr.Pik »

Leggo in questo momento che è stato trovato l'antidoto... :flower:

http://www.repubblica.it/2008/07/sezion ... ref=hpspr1
Rispondi