Nuovo browser di Google

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#16 Messaggio da Mr.Pik »

kodak ha scritto:
ll naviga in incognito lo trovi nel menù in alto a dx, dove hai la possibilità di aprire o un'altra scheda o un altro foglio, la 3a opzione è naviga in incognito.
Ah OK trovata. Grazie. Hai anche te problemi per la modifica di messaggi? Nelle opzioni non ho trovato la possibilità di cancellare permanentemente la cronologia: bisogna farlo a mano, sennò nel tempo si accumula molta spazzatura.
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#17 Messaggio da kodak »

Mr.Pik ha scritto:
kodak ha scritto:
ll naviga in incognito lo trovi nel menù in alto a dx, dove hai la possibilità di aprire o un'altra scheda o un altro foglio, la 3a opzione è naviga in incognito.
Ah OK trovata. Grazie. Hai anche te problemi per la modifica di messaggi? Nelle opzioni non ho trovato la possibilità di cancellare permanentemente la cronologia: bisogna farlo a mano, sennò nel tempo si accumula molta spazzatura.
non capisco cosa intendi per modifica dei messaggi.

per cancellare tutta la cronologia c'è l'opzione , se vai sempre in altro a dx dove c'è la chiave inglese-->cancella dati di navigazione.
Per modifica dei messaggi cosa intendi???
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#18 Messaggio da Mr.Pik »

kodak ha scritto:[

non capisco cosa intendi per modifica dei messaggi.

per cancellare tutta la cronologia c'è l'opzione , se vai sempre in altro a dx dove c'è la chiave inglese-->cancella dati di navigazione.
Per modifica dei messaggi cosa intendi???
La cancellazione della cronologia mi sembra che vada fatta manualmente tutti i giorni poichè non vedo una cancellazione automatica all'accensione del PC come è possibile con altri browser.

Quando scrivo un messaggio e lo voglio correggere o modificare, il tasto CANC od il ritorno (con la freccia verso sx) non funzionano bene, ma incasinano il messaggio stesso. Tieni presente che attualmente uso Vista e forse non c'è compatibilità.
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#19 Messaggio da kodak »

Mr.Pik ha scritto:
kodak ha scritto:[

non capisco cosa intendi per modifica dei messaggi.

per cancellare tutta la cronologia c'è l'opzione , se vai sempre in altro a dx dove c'è la chiave inglese-->cancella dati di navigazione.
Per modifica dei messaggi cosa intendi???
La cancellazione della cronologia mi sembra che vada fatta manualmente tutti i giorni poichè non vedo una cancellazione automatica all'accensione del PC come è possibile con altri browser.

Quando scrivo un messaggio e lo voglio correggere o modificare, il tasto CANC od il ritorno (con la freccia verso sx) non funzionano bene, ma incasinano il messaggio stesso. Tieni presente che attualmente uso Vista e forse non c'è compatibilità.
non c'è l'opzione di cancellazione ad avvio del browse, puoi farla solo come detto prima, selezionando poi nel menù a tendina "tutto", per la cancellazione non ho notato questo particolare...
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#20 Messaggio da Mr.Pik »

Da Punto informatico
Roma - A Electronic Frontier Foundation (EFF) non piace molto il nuovo Google Chrome. Dando corpo ai pensieri di molti navigatori, l'organizzazione pone l'accento sul rischio che il browser si trasformi in quella che definisce "l'ennesima cinghia di trasmissione di informazioni private sul nostro uso del Web dentro i forzieri di Google". Una prospettiva tutt'altro che remota, vista la mole di servizi di BigG integrata nel nuovo navigatore.

Peter Eckersley, un membro dello staff di EFF, spiega che esistono molti modi in cui Google può raccogliere informazioni sulle abitudini e le attività dei netizen. La stessa barra degli indirizzi, che sfrutta il meccanismo di autocompletamento di Google Suggest, genera un consistente scambio di informazioni tra il computer e i server di BigG, fornendo informazioni anche su ricerche e indirizzi che non sono stati neppure confermati con la pressione del tasto invio: persino gli errori di digitazione potrebbero diventare un dato statistico.

Un problema, quest'ultimo, che non sarebbe neppure ristretto unicamente a Chrome. Anche Firefox nella versione 3.0 utilizza lo stesso meccanismo di autocompletamento nella casella delle ricerche (ma non nella barra degli indirizzi, in questo caso), e pertanto lo stesso tipo di informazioni viene scambiato ed eventualmente conservato a fini di studio nei database di Mountain View.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#21 Messaggio da apsa »

Un mio conoscente ha avuto (ed ha ancora in corso) una "battaglia tecnologico-legale" contro Google, (per una storia troppo complessa da spiegare) nata ed evolutasi dall'aver usufrito di uno degli strumenti (gratuiti) per le pagine web: un contatore delle visite, che rileva ed archivia una quantità spettacolare di informazioni sugli utenti (visitatori), a totale insaputa dei visitatori stessi.

Ovviamente la battaglia la perderà, c'é poco da fare, ma non é questo il punto. La questione é che con questi strumenti a disposizione, anche il più scalcagnato e modesto sito web é in grado di tracciare un sacco di notizie; figuriamoci che cosa può fare il browser che interagisce col sistema operativo stesso del nostro pc...

Tempo fa Google aveva annunciato che "non avrebbe conservato per più di tre anni i dati raccolti" sui loro server... mecojoni! :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#22 Messaggio da Mr.Pik »

Ho disinstallato Chrome. Confermo le qualità già dichiarate sopra, ma ho rilevato che:

- non è possibile cancellare automaticamente la cronologia e così si accumulano paginate di informazioni che vanno cancellate a mano

- ci sono dei problemi con la correzione di scritti che però potrebbero dipendere da incompatibilità dell'hardware del mio PC

- improvvisa comparsa di inserti pubblicitari nella parte inferiore destra del video. Ho avuto l'impressione che siano mirati in base alle mie scelte

- aggiornamenti automatici senza preavviso durante l'utilizzo del PC.

Bisogna tener presente che è una release beta e quindi sicuramente sarà modificata e migliorata, comunque ritengo che sia un programma interessante ed innovativo. Aspetto la versione definitiva per sottoporlo ad altre sperimentazioni.
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#23 Messaggio da daniele »

io invece da qualche giorno sto utilizzando la Beta1 di Firefox 3.5.
Utilizza un nuovo motore di rendering e la velocità è impressionante, anche nell'avvio del browser.
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#24 Messaggio da Mr.Pik »

daniele ha scritto:io invece da qualche giorno sto utilizzando la Beta1 di Firefox 3.5.
Utilizza un nuovo motore di rendering e la velocità è impressionante, anche nell'avvio del browser.
Bene. La proverò.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#25 Messaggio da apsa »

daniele ha scritto:io invece da qualche giorno sto utilizzando la Beta1 di Firefox 3.5.
Utilizza un nuovo motore di rendering e la velocità è impressionante, anche nell'avvio del browser.
Al momento sto ancora usando la 3.0.5, ma passerò volentieri alla 3.5, mò vedo di scaricarla :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#26 Messaggio da Mr.Pik »

Facendo seguito alla sperimentazione di cui sopra, ho provveduto a scaricare l'ultima versione di Chrome, dopo aver letto che con questa release era stata incrementata la velocità. In effetti confrontando i tempi con l'attuale utilizzo di IE8 beta e Opera 9.62 presenti nel mio PC, devo constatare che molto lavoro è stato fatto ed i risultati sono notevoli ed evidenti. Grafica chiara, pulita ed intuitiva, molti servizi utili già presenti in altri browser e velocità, lo rendono appetibile, ma ho evidenziato una caratteristica - già messa in evidenza in questa discussione - che mi ha lasciato perplesso: ho utilizzato Chrome nel settembre scorso per circa una settimana e l'ho successivamente disinstallato dal mio PC in attesa di una versione ufficiale; ebbene, ieri sera quando l'ho reinstallato, ho constatato che aveva conservato in memoria tutta la cronologia precedente, conservata evidentemente non nel mio hard disk ma in una posizione remota che faceva capo al mio IP!
Naturalmente non ho scoperto l'acqua calda, ma constatare di persona questa caratteristica, forse comune ad altri browser, mi ha infastidito ed ho provveduto nuovamente a disinstallare Chrome.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#27 Messaggio da apsa »

Ciao Pik
Anch'io avevo letto che i benchmark davano Chrome fra i più veloci browser.
Ma quant'é impiccione però! Non si fa proprio i fatti suoi ? :cyclopsani:

Sto usando con piena soddisfazione la versione 3.0.5 di Firefox, e non penso di abbandonare questo browser.

Grazie per le notizie, comunque :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi