Lo sapevate ? L'Ipod non l'ha inventato la Apple

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Lo sapevate ? L'Ipod non l'ha inventato la Apple

#1 Messaggio da apsa »

L'invenzione risale al 1979, e all'inventore ancora non sono state versate le royalties....
Apple non ha inventato l'iPod: c'è un brevetto del 1979

L'idea originale è di un signore inglese che ha permesso alla società di Cupertino di risparmiare 10 milioni di dollari in royalty e ancora aspetta di essere pagato.


L'iPod non è stato inventato da Apple: a brevettarlo per primo è stato invece un oscuro inventore inglese, Kane Kramer, che rivendicando la paternità dell'idea su invito di Apple stessa ha permesso all'azienda di Cupertino di risparmiare più di 10 milioni di dollari.

L'ingarbugliata vicenda ha inizio per Kane Kramer mentre questi sta imbiancando la propria casa appollaiato su una scala. Il suono del telefono lo costringe a interrompersi e, stando sempre arrampicato là dov'è, a parlare con il capo della divisione Affari legali della Apple, che vuole incontrarlo per discutere di un suo lavoro.

Il lavoro di cui Apple è tanto ansiosa di parlare con il cinquantaduenne inventore inglese è un prodotto brevettato nel 1979: si tratta di IXI, una scatoletta di plastica che può contenere e riprodurre fino a tre minuti e mezzo di musica. Praticamente, il nonno dell'iPod.

Nonostante fosse a suo tempo riuscito a ottenere il brevetto, Kramer non aveva potuto sfruttare l'idea: in contrasto con i partner contattati per la realizzazione del prodotto, non aveva trovato le 60.000 sterline necessarie per rinnovare il brevetto che, pertanto, era scaduto.

Ciò che però importa a Apple è il fatto che quel brevetto sia esistito. Al momento di contattare Kramer, infatti, Cupertino è in contenzioso con Burts.com, società che afferma di possedere i brevetti originali sull'iPod e che pertanto pretendeva le royalty.

La tattica aveva già funzionato una volta: nel 2005 Burts.com aveva scucito 60 milioni di dollari a Microsoft per lo stesso brevetto. Ora conta di fare lo stesso con Apple, e in effetti aveva già raggiunto un accordo per 10 milioni di dollari quando Kramer è apparso raccontando a un giornale di essere il vero inventore dell'iPod.

A Apple non pare vero di vedersi offerta la soluzione ai suoi problemi legali su un piatto d'argento, e subito si attiva per convocare in America l'inventore, il quale è ben felice di mostrare a tutti i disegni originali grazie ai quali si era garantito il brevetto.

Ora Kramer è in trattativa con Apple per stabilire il compenso che gli spetti (anche perché finanziariamente non naviga in buone acque) mentre lavora alla sua ultima invenzione: Monicall, un sistema per registrare le telefonate e inviarle via mail sotto forma di file audio.
Fonte ZeusNews: http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=st ... numero=907
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#2 Messaggio da marione »

E lo sapevate che la televisione non è stata inventata da Mike Bongiorno ??? :flower: :flower:

E il peggio è non si riesce a farlo andare in pensione.. :geek:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#3 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:E lo sapevate che la televisione non è stata inventata da Mike Bongiorno ??? :flower: :flower:

E il peggio è non si riesce a farlo andare in pensione.. :geek:
Ma lui, abituato com'é, in pensione non ci vuole andare affatto: altro che pensione, minimo un albergo quattro stelle :drunken:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#4 Messaggio da Ago »

10 mln? spiccioli se rapportati al volume d'affari dell'i-pork :compress:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
Rispondi