Backup software..

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

Backup software..

#1 Messaggio da marione »

Ciao Raga , oggi volevo provare per la prima volta a fare un Backup... ho scoperto che ci vuole un programma apposta e ho visto che ce ne sono tanti... volevo un consiglio da voi ... conoscete un programma "normale" per fare un backup ??

Sono andato sulla pagina di Windows ma non ci capisco niente... Grazie.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

Innanzitutto una domanda, Marione: su che supporto fai il backup ?
Hard disk esterno ? DVD riscrivibili ?

1) Nero BackUp (é incluso nelle funzioni di Nero StartSmart dalla versione 6 come minimo) é adatto a fare il backup del pc

2) Acronis True Image (suggerisco caldamente la versione 11, é portentosa) é ideal per creare lìimmagine (tutta la roba sul tuo hard disk) che verrà scritta da un'altra parte, e sarà sempre adatta a ripristinare qualunque cosa ci fosse sul tuo pc

3) Norton Ghost fa più o meno le stesse cose
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#3 Messaggio da marione »

Grazie Apsa sempre utile e gentilissimo.... il lettore DVD è morto una decina di giorni fa e qui non riesco a comprarlo... meno male che c'è santo Ebay...

Volevo fare delle prove di backup anche su chiavetta o SD .. volevo fare un po di pratica..
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#4 Messaggio da marione »

ho visto che qui ci sono dei programmi Free..

http://download.html.it/categorie/start ... ws/backup/
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#5 Messaggio da apsa »

Un'altra cosa: il backup può essere fatto sia di "tutto tutto", cioé sistema operativo, aggiornamenti di windows, caselle di posta, password, dati, documenti, foto, eccetera,

oppure

solo dei dati che preferisci tu.

Nel primo caso, sei tranquillo che se ti perdi il pc o si rompe l'hard disk o altre godurie simili, praticamente con il backup completo devi solo rimetterlo dentro ad un pc, e non hai perso niente.

Nel secondo caso, prima devi reinstallare il sistema operativo, installare i programi, reinstallare gli aggiornamenti, e poi, solo dopo, puoi rimetterci sopra i tuoi dati (foto, documenti, eccetera)

I dischi fissi dei pc si rompono, lo sai vero ? Come tutti gli oggetti eletromeccanici
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#6 Messaggio da apsa »

Quasi tutti i programmi di backup sono in grado di "comprimere" un pò i dati originari, ma non tutti; le foto per esempio praticamente non possono essere compresse (oppure la compressione riesce a risparmiare qualcosa, ma roba veramente di poco.

In sostanza, se hai degli oggetti che sull'hard disk occupano mettiamo 5 Gb, é abbastanza probabile che il backup arrivi a comprimere la roba in modo che occupi solo 4,7 Gb.

Perciò, prima di cominciare, devi vedere quanta roba hai da "salvare" e quanto spazio hai sul dispositivo su cui la salverai.

Un'altra cosa: quasi tutti i programi sono capaci di leggere la roba che hai sul pc e scriverla da un'altra parte, ma a volte non riescono a fare l'inverso.
E la peggiore fregatura é quando tu pensi di avere il backup, ma quel backup di fatto non si può usare.
Mi é successo anche a me. Colpa del dispositivo (un DVD riscrivibile difettoso)
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#7 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:Quasi tutti i programmi di backup sono in grado di "comprimere" un pò i dati originari, ma non tutti; le foto per esempio praticamente non possono essere compresse (oppure la compressione riesce a risparmiare qualcosa, ma roba veramente di poco.

In sostanza, se hai degli oggetti che sull'hard disk occupano mettiamo 5 Gb, é abbastanza probabile che il backup arrivi a comprimere la roba in modo che occupi solo 4,7 Gb.

Perciò, prima di cominciare, devi vedere quanta roba hai da "salvare" e quanto spazio hai sul dispositivo su cui la salverai.

Un'altra cosa: quasi tutti i programi sono capaci di leggere la roba che hai sul pc e scriverla da un'altra parte, ma a volte non riescono a fare l'inverso.
E la peggiore fregatura é quando tu pensi di avere il backup, ma quel backup di fatto non si può usare.
Mi é successo anche a me. Colpa del dispositivo (un DVD riscrivibile difettoso)
Ok grazie allora farò delle prove .. ovviamente senza cancellare niente dal Pc.. :blackeye:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#8 Messaggio da apsa »

Con quale programma provi, Mario ? :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#9 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:Con quale programma provi, Mario ? :faroah:
sto provando con " urgent backup " ... mi sembra buono per iniziare va bene ...
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#10 Messaggio da Greeneyes »

marione ha scritto:
apsa ha scritto:Con quale programma provi, Mario ? :faroah:
sto provando con " urgent backup " ... mi sembra buono per iniziare va bene ...

URGENT BACKUP?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine








Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine







...dicono che sia deleterio l'uso di quel programma sul computer... se ti va bene è un semplice virus, altrimenti puoi dire addio alla mother board!!!






Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine













...Immagine











...ovviamente scherzo! Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#11 Messaggio da apsa »

Disgraziato, gli fai prendere un colpo al pòro Marione ! :flower: :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#12 Messaggio da Paolo66 »

Io uso un HD esterno, ma faccio solo becàp dei dati. E' comodo, basta fare solo un copia-incolla.
Rispondi