Grishenko

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

Grishenko

#1 Messaggio da kodak »

Grishenko, la nuova versione di VideoLan Media Player

La release 0.92 di Vlc è stata battezzata dai suoi autori strizzando un occhio al programmatore russo Boris Grishenko, che compare nella serie infinita delle 007 story.


[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2008]

Rivisto positivamente sia nell'integrazione dei codec sia nell'interfaccia rivisitata, il lettore audio-video forse più conosciuto è disponibile sul sito http://www.videolan.org/vlc/ , da alcuni giorni ed è già stato scaricato in oltre 1 milione di copie nei primi due giorni; la circostanza di essere rimasto negli anni completamente open source non può che confermare come ottimi programmi siano ideati e poi costantemente aggiornati da programmatori indipendenti.

La maggiore compatibilità con i nuovi codec audio e video (tra cui H264, FLV per i video Flash e Atrac3 per gli audio) non è il solo fiore all'occhiello della nuovissima versione; anche l'interfaccia grafica è un poco meno essenziale e con molte opzioni già desumibili dal menu principale senza doverle rincorre come di consueto tra i diversi sotto menu.

Ma la vera innovazione dovrebbe consistere nel nuovo "motore" e nei nuovi filtri per migliorare la resa di musica e film, e nella possibilità di accedere direttamente ai flussi dei siti sociali quali DailyMotion e YouTube; ovviamente non sono state trascurati i flussi radio shoucast.

Rovescio della medaglia parrebbe essere una accertata incompatibilità con alcuni file HD compressi in H264 e pochi altri; il che ovviamente non toglie quasi nulla al valore intrinseco del programma appena consegnato dagli studenti parigini dell'Ecole Centrale.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#2 Messaggio da Mr.Pik »

L'ho scaricato qualche giorno fa e confermo una nuova grafica molto più chiara e nuove possibilità.
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#3 Messaggio da kodak »

io ho notato moltissimi miglioramenti nella gestione del flusso audio... inoltre con i componenti aggiuntivi è veramente possibile effettuare parecchie migliorie... :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

'Sto VLC é un bell'attrezzino, già l'avevo scaricato ma non ancora utilizzato nella versione attuale :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi