Due candeline nere in Vista

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

Due candeline nere in Vista

#1 Messaggio da kodak »

Due candeline nere in Vista

Si avvicina il secondo compleanno ma le grandi aziende europee snobbano l'ultimo sistema operativo di Microsoft e aspettano di saperne di più sul suo successore.


[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2008]

Windows Vista è a disposizione delle imprese fin dal novembre 2006, ma sinora è stato adottato da pochissime tra quelle europee e quasi da nessuna dal punto di vista statistico tra quelle di una certa importanza.

In verità non c'era bisogno che i responsabili di Microsoft si cospargessero il capo di cenere, perché l'andazzo era evidente a tutti; persino nei paesi anglofoni, dove è massiccia la presenza e costante l'aggressività commerciale della multinazionale americana, dopo un primo momento di entusiasmo le vendite in negozio sono sempre state stagnanti. Né ci sono state notizie incoraggianti da parte di chi acquistava un qualsiasi PC con il sistema operativo preinstallato.

Da ultimo il sondaggio eseguito tra 47 grandi gruppi europei da Corporate IT Forum (Tif) lascia pochi spazi anche alle residue speranze dei commerciali di Redmond, che in attesa di tempi migliori si vedono obbligati a rinviare di semestre in semestre la giubilazione di Windows XP.

Stando ai numeri, il 7% usa ancora Windows 2000 mentre il 19% sta per adottare un altro sistema operativo; ma quel ch'è peggio, soltanto uno scarso 12% starebbe per adottare XP Pro mentre ben il 35% si dichiara ancora non interessata a Windows Vista. Ciliegina sulla torta, soltanto una impresa su venti avrebbe allo studio la possibilità di adottare Windows Vista mentre circa un terzo sta alla finestra in attesa di novità.

Tra l'altro, dal sondaggio è emerso che circa i due terzi degli intervistati continua a usare Internet Explorer release 6, aggiornato alla versione 7 soltanto da misero 4%; in attesa (circa il 23%) del nuovissimo IE 8 in dirittura di arrivo.

Ovviamente, alla resistenza alla penetrazione di un nuovo sistema operativo nasce anche dal costo dell'operazione, di cui la voce più importante forse non è l'acquisto delle licenze ma l'aggiornamento del personale; e, spiegano i responsabili delle imprese contattate, la spesa non sarebbe giustificabile sotto l'aspetto di un'urgenza tecnica e professionale.

Immagine


AGO: guarda bene l'immagine allegata.... per gli scarsi risultati di VISTA hanno usato le candeline dell'INTER.... sarà forse un caso????
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#2 Messaggio da Mr.Pik »

Ah ah, il colore delle candeline forse non è dovuto ad un caso....... :flower:
Vista risente del fatto che per funzionare deve avere processori veloci, memoria adeguata ed hardware adatto a questo nuovo SO. Utilizzarlo su pc obsoleti o non aggiornati, come fa la maggior parte degli utenti che si lamentano, porta a problemi di stabilità e di non riconoscimento di vecchi programmi. Io ho acquistato nell'agosto scorso un PC con Vista preinstallato e non ho i problemi lamentati. Naturalmente ho impiegato alcuni giorni per superare il primo impatto e mi sono dovuto adeguare alle sue novità. Come tutti i nuovi sistemi operativi, ma anche quelli più datati, ha bisogno di continui aggiornamenti per correggere errori o per contrastare i continui attacchi malevoli. Naturalmente la diffusione di Vista, come è specificato nell'articolo riportato, è frenata anche dall'adeguamento dell'harware, dalle spese di acquisto del programma, per nuove licenze e dall'aggiornamento del personale e non giustificato da una urgenza tecnica.

P.S. Fin'ora non ho avuto blocchi del sistema. Ho risolto il problema di alcuni "vecchi" programmi che non erano riconosciuti con il loro aggiornamento disponibile in rete. L'unico problema che a volte si presenta è un rallentamento generale quando carico nel sistema troppe attività contemporaneamente, ma questo sarà risolto quando a fine garanzia - se non prima - adeguerò la RAM da 2 GB a 4 GB.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#3 Messaggio da apsa »

Nel frattempo é disponibile Windows XP Black, che dispone delle funzionalità grafiche ( se vogliamo, piuttosto d'effetto scenografico) di Vista, pur restando basato sul "vecchio ma collaudato" XP.

Anzi, a proposito.. si tratta di circa 1,2 Gb di roba, completo di Service Pack 2, se a qualcuno interessasse... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#4 Messaggio da Mr.Pik »

Mr.Pik ha scritto:Ah ah, il colore delle candeline forse non è dovuto ad un caso....... :flower:
Vista risente del fatto che per funzionare.........
Volevo aggiungere al mio intervento che se avessi dovuto spendere circa 300 euro per acquistare Vista, probabilmente avrei tenuto il vecchio XP collaudatissimo che non mi ha dato problemi a differenza dei Win 95 e 98. Dovendo sostituire il vecchio PC, ho preferito acquistarlo con il nuovo SO.
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#5 Messaggio da marione »

Mai visto Vista ... io sono ancora con il buon vecchio XP...
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#6 Messaggio da kodak »

marione ha scritto:Mai visto Vista ... io sono ancora con il buon vecchio XP...
e ti consiglio di non cambiarlo .... almeno al momento!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#7 Messaggio da Paolo66 »

Nessuna delle aziende con cui ho a che fare ha ancora installato Vista.

Di tutti i preventivi richiesti nei mesi scorsi per la sostituzione del parco PC, nemmeno uno contemplava Vista come SO...dev'essere proprio ben "visto" nell'ambiente! :faroah:
Rispondi