AVG finalmente lo capisce: Microsoft E' UN VIRUS!

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

AVG finalmente lo capisce: Microsoft E' UN VIRUS!

#1 Messaggio da apsa »

AVG finalmente lo capisce: Microsoft E' UN VIRUS! :flower:

Veramente ha preso un abbaglio, ma la cosa che più mi preoccupa é un'altra... leggete un pò ?

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=st ... numero=901

Avg scambia Windows per un virus

Il noto antivirus gratuito ha scambiato per dei trojan alcuni file di sistema, bloccando Windows.


Molti utenti del noto antivirus gratuito Avg sono stati vittime di un errore del programma, che ha scambiato alcuni file di sistema di Windows per dei virus, per la precisione i trojan PSW.Banker4.APSA e Generic9TBN.

Non è la prima volta che Avg prende un abbaglio, ma stavolta le conseguenze sono state piuttosto gravi: consigliando la rimozione di file essenziali come user32.dll e winsrv.dll, l'antivirus ha di fatto reso inutilizzabili molti sistemi.

Infatti, gli utenti che hanno dato retta al messaggio di avvertimento e hanno rimosso i file sospetti hanno scoperto che Windows non era più in grado di effettuare il boot, oppure che restava bloccato in un ciclo di riavvii senza fine (se era attiva l'opzione che imposta un riavvio automatico in caso di errore del sistema).

Sia la versione 8 che la più vecchia 7.5 sono state affette da questo problema, dovuto a delle firme errate; il database è ora stato aggiornato e l'ultima versione non riconosce più i file di sistema come pericolosi malware.

Chi fosse già rimasto vittima dell'errore di Avg può solo ripristinare i file dalla cartella C:\Windows\System32\dllcache o affidarsi all'utilità di riparazione del sistema contenuta nel Cd di Windows, col quale effettuare il boot.

Se nessuna di queste opzioni è disponibile e magari Windows Xp è rimasto fermo al Service Pack 2, l'installazione del Service Pack 3, eseguita dalla Modalità Provvisoria, risolve il sistema: questo metodo è stato testato su un Pc dove era stato rimosso winsrv.dll.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#2 Messaggio da kodak »

AVG con questo scherzetto ha fatto un sacco di danni!!!!

:cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#3 Messaggio da Mr.Pik »

Uso AVG da diverso tempo su due PC e fortunatamente non ho avuto problemi del genere. Comunque c'è un aggiornamento automatico giornaliero che va programmato. Forse chi ha avuto questi problemi non usava questa accortezza.

Immagine
Immagine
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#4 Messaggio da kodak »

Pik, il problema è stato dovuto al fatto che in un aggiornamento , rilascio patch, c'era un errore di codice, che riconosceva dei file di sistema (windows) come file dannosi , infetti (virus) pertanto proponeva la rimozione del file stesso.
La conseguenza diretta di questa azione era un riavvio continuo del SO , in quanto non riusciva a salire perchè non trovava più il file ormai messo in quarantena da AVG.
La soluzione cmq è copiare il file da altro pc , oppure ripristinare il SO con il disco di Winzozz stesso.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#5 Messaggio da Mr.Pik »

kodak ha scritto:Pik, il problema è stato dovuto al fatto che in un aggiornamento , rilascio patch, c'era un errore di codice, che riconosceva dei file di sistema (windows) come file dannosi , infetti (virus) pertanto proponeva la rimozione del file stesso.
La conseguenza diretta di questa azione era un riavvio continuo del SO , in quanto non riusciva a salire perchè non trovava più il file ormai messo in quarantena da AVG.
La soluzione cmq è copiare il file da altro pc , oppure ripristinare il SO con il disco di Winzozz stesso.
Allora pare che il pericolo sia passato. Evidentemente ho avuto culo! :flower:
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#6 Messaggio da daniele »

sul mio notebook non ho più il notepad perchè circa due anni fa avast l'aveva scambiato per un virus e quindi rimosso :flower:
Certo, rimettere il notepad è un'operazione banale, è sufficiente prendere l'exe da un altro pc, ma nonostante questo ancora non l'ho fatto!
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#7 Messaggio da apsa »

daniele ha scritto:sul mio notebook non ho più il notepad perchè circa due anni fa avast l'aveva scambiato per un virus e quindi rimosso :flower:
Certo, rimettere il notepad è un'operazione banale, è sufficiente prendere l'exe da un altro pc, ma nonostante questo ancora non l'ho fatto!

Se vuoi farti due risate, ho anch eil NotePad Napoletano, si chiama "scrivimm" é un taglio! :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi