Nokia N97

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

Nokia N97

#1 Messaggio da kodak »

Nokia N97, lo smartphone touchscreen creato per Facebook

Touchscreen con feedback tattile, tastiera Qwerty e funzionalità dedicate ai social network. L'iPhone è nel mirino.


[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-12-2008]

Quando appare un nuovo telefonino, il confronto con l'iPhone è immediato, che il produttore lo voglia o no. Nel caso di Nokia, però, la decisione di contrastare il cellulare di Apple con l'N97 è più che palese.

Il nuovo modello di punta della casa finlandese presenta una dotazione impressionante sotto diversi aspetti: per esempio supporta fino a 48 Gbyte di memoria (32 internamente e 16 tramite scheda microSd), ha fotocamera da 5 megapixel con ottica Carl Zeiss che consente la registrazione di filmati in 16:9 in qualità Dvd, ed è dotato di connettività Wi-Fi e Hspda, nonché di un modulo A-Gps.

Proprio il ricevitore satellitare è il primo indizio della vocazione sociale dello smartphone di Nokia: grazie alla funzione So-Lo (Social Location) lo stato indicato sui social network viene automaticamente aggiornato, permettendo di condividere la propria posizione con gli amici.

Ciò che però subito attira l'attenzione è lo schermo touchscreen, caratteristica che ormai pare imprescindibile. Con una diagonale di 3,5 pollici e il supporto a 16 milioni di colori, rispetto al concorrente principale presenta il feedback tattile, che permette di avere una risposta al tocco delle dita.

Lo schermo nasconde poi una tastiera completa Qwerty, decisamente più comoda per scrivere testi lunghi rispetto a quella virtuale, mentre la batteria promette di conservare la carica per 37 ore di musica e 4,5 ore di video.

Il sistema operativo è, come ci si poteva aspettare, Symbian S60 qiunta edizione, la cui schermata principale mostra chiaramete il collegamento e le funzioni dedicate a facebook; sono già precaricate le mappe satellitari di Navteq da utilizzare con il modulo Gps.

Il Nokia N97 sarà disponibile entro la prima metà del 2009 e costerà 550 euro Iva esclusa.

Su Youtube si trova un filmato di presentazione di N97, che riportiamo qui sotto.

http://it.youtube.com/watch?v=2O2Li74EY ... numero=999
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

Caspita, é invitante!
Però il prezzo lo allontana un pochetto.

Finirò per tenermi il mio vecchio scassone :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Re: Nokia N97

#3 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:Nokia N97, lo smartphone touchscreen creato per Facebook
....
Proprio il ricevitore satellitare è il primo indizio della vocazione sociale dello smartphone di Nokia: grazie alla funzione So-Lo (Social Location) lo stato indicato sui social network viene automaticamente aggiornato, permettendo di condividere la propria posizione con gli amici.
...
Cioé oggi come oggi uno non é capace di dire "guarda, sto all'incrocio fra Viale Manzoni e Via Merulana, te sto a aspettà da mezz'ora, ma ndò cacchio sei finito..." ?

E se la moglie ha anche lei un N97, come fai a dirle che sei in palestra, se la tua posizione risulta invece in un albergo ad ore ? :faroah:

Vabbé, vediamola dal lato pratico: basterà dotare di questo apparecchio qui tutti i detenuti in semilibertà, invece del braccialetto elettronico. Basta che si ricordino di tenerlo acceso :drunken:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

Re: Nokia N97

#4 Messaggio da marione »

kodak ha scritto:Nokia N97, lo smartphone touchscreen creato per Facebook

Touchscreen con feedback tattile, tastiera Qwerty e funzionalità dedicate ai social network. L'iPhone è nel mirino.
Nel mirino ??? sarà meglio che cambino bersaglio e così non continuano all'infinito a rincorrere l'Iphone....

Cosa cosa cosa !!!!!!!!! ...spendo 660 euro e poi per scrivere un messaggio devo usare tutte e due le mani ???? :cyclopsani: :cyclopsani:

Aveva proprio ragione Steve .. l'iphone è 10anni avanti... RINCORREREEEEE
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

Re: Nokia N97

#5 Messaggio da marione »

marione ha scritto:
kodak ha scritto:Nokia N97, lo smartphone touchscreen creato per Facebook

Touchscreen con feedback tattile, tastiera Qwerty e funzionalità dedicate ai social network. L'iPhone è nel mirino.
Nel mirino ??? sarà meglio che cambino bersaglio e così non continuano all'infinito a rincorrere l'Iphone....

Cosa cosa cosa !!!!!!!!! ...spendo 660 euro e poi per scrivere un messaggio devo usare tutte e due le mani ???? :cyclopsani: :cyclopsani:

Aveva proprio ragione Steve .. l'iphone è 10anni avanti... RINCORREREEEEE
Opsss.. ERRATA CORRIGE ... Steve Jobs aveva detto che l'Iphone è avanti di 5 anni ... quindi ne sono passati 1anno e mezzo dalla presentazione ... ne mancano 3 e mezzo .. :compress: :compress:
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#6 Messaggio da Greeneyes »

Bel prodotto... poi è Nokia!! Immagine

Altro che la "mela marcia"! Immagine
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#7 Messaggio da marione »

Azzzz ma avete visto i vari filmati ??? ... per passare dalla schermata da orizzontale a verticale lo schermo diventa nero .. ahahahahahahahahaha ..

il mio VIC20 era più reattivo e veloce a confronto .. :laughing3: :laughing3: :laughing3:
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#8 Messaggio da daniele »

marione ha scritto:Azzzz ma avete visto i vari filmati ??? ... per passare dalla schermata da orizzontale a verticale lo schermo diventa nero .. ahahahahahahahahaha ..

il mio VIC20 era più reattivo e veloce a confronto .. :laughing3: :laughing3: :laughing3:
ehehe in trasferta per lavoro a Napoli, abbiamo alloggiato in un albergo a Posillipo. Inutile dire che spettaolo fare colazione guardando dalla terrazza a vetri tutto il golfo di Napoli dall'alto. Ad un certo punto il mio collega (lui ha l'i-phone aziendale) scatta una foto al panorama, io con il mio telefonino da 99 euro comprato 3 anni fa, giro una ripresa a 180° con la fotocamera e l'invio tramite MMS alla mia ragazza, cosa che con l'i-phone non avrei potuto fare :faroah: :faroah: :faroah:
Immagine
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#9 Messaggio da Greeneyes »

daniele ha scritto:
marione ha scritto:Azzzz ma avete visto i vari filmati ??? ... per passare dalla schermata da orizzontale a verticale lo schermo diventa nero .. ahahahahahahahahaha ..

il mio VIC20 era più reattivo e veloce a confronto .. :laughing3: :laughing3: :laughing3:
ehehe in trasferta per lavoro a Napoli, abbiamo alloggiato in un albergo a Posillipo. Inutile dire che spettaolo fare colazione guardando dalla terrazza a vetri tutto il golfo di Napoli dall'alto. Ad un certo punto il mio collega (lui ha l'i-phone aziendale) scatta una foto al panorama, io con il mio telefonino da 99 euro comprato 3 anni fa, giro una ripresa a 180° con la fotocamera e l'invio tramite MMS alla mia ragazza, cosa che con l'i-phone non avrei potuto fare :faroah: :faroah: :faroah:
...ma del resto è avanti ben 5 anni!!! Immagine Immagine Immagine
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#10 Messaggio da marione »

daniele ha scritto: ehehe in trasferta per lavoro a Napoli, abbiamo alloggiato in un albergo a Posillipo. Inutile dire che spettaolo fare colazione guardando dalla terrazza a vetri tutto il golfo di Napoli dall'alto. Ad un certo punto il mio collega (lui ha l'i-phone aziendale) scatta una foto al panorama, io con il mio telefonino da 99 euro comprato 3 anni fa, giro una ripresa a 180° con la fotocamera e l'invio tramite MMS alla mia ragazza, cosa che con l'i-phone non avrei potuto fare :faroah: :faroah: :faroah:
Evidentemente il tuo amico ha l'Iphone e non lo sa usare , semplice direi.... anche perchè dall'Iphone si possono fare i filmati e si possono ricevere e mandare MMS , questa funzione a me non mi è mai servita però c'è... quindi è più vero che non faccia il Caffè che dire che non fa filmati e non ha l'MMS...

Vabbè che nei vari forum ci sono persone che criticano l'Iphone senza averne mai visto uno quindi... :cyclopsani:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#11 Messaggio da apsa »

A proposito, Marione...
Tempo fa avevo trovato un gruppo di programmi specifici per l'iPhone, belli...
Funzioni di composizione testo, di elaborazione immagini, videogames, mò non ricordo più quante sciccherie c'erano, ma tante!

Se dovessi trovare altro, ti può interessare ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#12 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:A proposito, Marione...
Tempo fa avevo trovato un gruppo di programmi specifici per l'iPhone, belli...
Funzioni di composizione testo, di elaborazione immagini, videogames, mò non ricordo più quante sciccherie c'erano, ma tante!

Se dovessi trovare altro, ti può interessare ? :flower:
Ciao Apsa .. per ora sono apposto con le quelle che mi hai mandato grazie ... :cheers:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#13 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:
apsa ha scritto:A proposito, Marione...
Tempo fa avevo trovato un gruppo di programmi specifici per l'iPhone, belli...
Funzioni di composizione testo, di elaborazione immagini, videogames, mò non ricordo più quante sciccherie c'erano, ma tante!

Se dovessi trovare altro, ti può interessare ? :flower:
Ciao Apsa .. per ora sono apposto con le quelle che mi hai mandato grazie ... :cheers:
Prego, figurati :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#14 Messaggio da daniele »

marione ha scritto:
daniele ha scritto: ehehe in trasferta per lavoro a Napoli, abbiamo alloggiato in un albergo a Posillipo. Inutile dire che spettaolo fare colazione guardando dalla terrazza a vetri tutto il golfo di Napoli dall'alto. Ad un certo punto il mio collega (lui ha l'i-phone aziendale) scatta una foto al panorama, io con il mio telefonino da 99 euro comprato 3 anni fa, giro una ripresa a 180° con la fotocamera e l'invio tramite MMS alla mia ragazza, cosa che con l'i-phone non avrei potuto fare :faroah: :faroah: :faroah:
Evidentemente il tuo amico ha l'Iphone e non lo sa usare , semplice direi.... anche perchè dall'Iphone si possono fare i filmati e si possono ricevere e mandare MMS , questa funzione a me non mi è mai servita però c'è... quindi è più vero che non faccia il Caffè che dire che non fa filmati e non ha l'MMS...

Vabbè che nei vari forum ci sono persone che criticano l'Iphone senza averne mai visto uno quindi... :cyclopsani:
sì, ma non è una funzione supportata ufficialmente da Apple, tant'è che devi installare applicazioni di terze parti che chissà cosa contengo nel codice, se non inviano sfruttando la connessione 3g in modo silente anche i tuoi dati personali a qualcun altro
Immagine
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#15 Messaggio da marione »

daniele ha scritto: sì, ma non è una funzione supportata ufficialmente da Apple, tant'è che devi installare applicazioni di terze parti che chissà cosa contengo nel codice, se non inviano sfruttando la connessione 3g in modo silente anche i tuoi dati personali a qualcun altro
Mi sa tanto di arrampicamento sui vetri .... comunque è sbagliato dire che l'Iphone non fa video e non manda mms...

Piuttosto si potrebbe criticare il Bluetooth "bloccato" ... ma conoscendo Apple che prende soldi il più possibile.. chi compra Iphone è ben a conoscenza di questa limitazione..
Rispondi