Greasemonkey: Trojan Firefox

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

Lasciami dire Porcatrojan :flower:
Secondo i ricercatori di BitDefender, in Rete si aggira un pericolo che colpisce unicamente gli utenti di Firefox, per i quali è stato appositamente studiato.

Loro l'hanno chiamato Trojan.PWS.ChromeInject.A, ma lui preferisce farsi passare per Greasemonkey, una nota estensione per Firefox dalla quale si camuffa, installandosi nella cartella degli add-on.

Una volta arrivato lì (o perché un utente distratto l'ha scaricato involontariamente cliccando sul link sbagliato o grazie a un altro malware che sfrutta una vulnerabilità del Pc), usa JavaScript per identificare più di 100 siti Web dedicati al trasferimento di denaro, tra cui PayPal, Barclays e molti altri, tra cui anche quelli di banche italiane; la lista completa si può trovare sul sito di BitDefender.

Scovatili, raccoglie i dati di login e le password dell'utente; poi invia le informazioni accumulate a un server in Russia.

È importante notare com il trojan non sia presente nei repository di estensioni di Mozilla, ma debba provenire da qualche altra fonte. Per essere sicuri, la prudenza raccomanda di installare solo software firmato, anche se ciò limita fortemente il numero di estensioni installabili.

In ogni caso i produttori di antivirus stanno aggiornando i propri database includendo la firma di questo pericoloso malware.
Non uso alcuna transazione eletronica dal computer, ma starò attento a verificare se la McAfee ha sotto controllo anche questo Trojan Horse
Grazie per la segnalazione :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#3 Messaggio da daniele »

uso firefox da anni ormai, e non ho mai avuto bisogno di estensioni
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

daniele ha scritto:uso firefox da anni ormai, e non ho mai avuto bisogno di estensioni
Ne sono convinto.
Suppongo invece che signore e signorine facciano largo uso delle famose e famigerate extensions (si chiamano uguale ma NON sono la stessa cosa) :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#5 Messaggio da Mr.Pik »

apsa ha scritto:
daniele ha scritto:uso firefox da anni ormai, e non ho mai avuto bisogno di estensioni
Ne sono convinto.
Suppongo invece che signore e signorine facciano largo uso delle famose e famigerate extensions (si chiamano uguale ma NON sono la stessa cosa) :faroah:
Scostumato!!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#6 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:
apsa ha scritto:
daniele ha scritto:uso firefox da anni ormai, e non ho mai avuto bisogno di estensioni
Ne sono convinto.
Suppongo invece che signore e signorine facciano largo uso delle famose e famigerate extensions (si chiamano uguale ma NON sono la stessa cosa) :faroah:
Scostumato!!
Scostumato ? io ? :cyclopsani: :cyclopsani:

http://www.mondobenessereblog.com/2008/ ... xtensions/
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#7 Messaggio da Mr.Pik »

Scostumato ideologico... :flower:
Rispondi