tracklog su google earth, una funzione carina che hanno alcuni navigatori

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

tracklog su google earth, una funzione carina che hanno alcuni navigatori

#1 Messaggio da daniele »

Oggi stavo provando il navigatore che mi è stato regalato per il compleanno, uno di quelli economici, ma che ha la funzione di tracklog, ovvero registra su un file interno il percorso rilevato in base ai dati satellitari.

Dando in pasto questo file a Google Earth, si può vedere sulla cartina il tracciato completo, con tanto di km percorsi, velocità media, velocità massima, altitudine minima e altitudine massima.
Non indispensabile per i percosi automobilistici, ma molto utile per quelli pedonali, ciclistici, sentieri di montagna ecc ecc. :faroah:



Immagine
Immagine
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#2 Messaggio da bitto »

ma che figata!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#3 Messaggio da apsa »

Fico!
Che rapporto c'é fra percorso compiuto e dimensione del file di log ? Voglio dire, il file di log di un tragitto molto lungo sarà ovviamente di dimensioni elevate; quanto può espandersi questo file ?
Dopo quanto tempo bisogna eliminarlo per evitare di mandare a tappo la memoria del navigatore ?
Ne puoi fare uso tu stesso a fini statistici ?

Il file di log che si dà in pasto a Google probabilmente viene utilizzato per calcolare le velocità medie di percorrenza, quelle che Google Maps indica come tempi di percorrenza dei tragitti impostati fra punto A e punto B :bigsmurf:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#4 Messaggio da daniele »

tutti i dati statistici sulle velocità/tempi/altimetria li calcola il navigatore stesso e li inserisce nel file. 27 km di percorso hanno generato un file di 57 kByte, direi che non ci sono problemi di spazio.
Il mio navigatore crea un file unico, ogni giorno aggiunge il tratto percorso e su google earth poi ti ritrovi tutta la traccia completa, ma per fortuna puoi "filtrare" per data e vidualizzare solo quella relativa ad una determinata giornata. Non ho idea di cosa accada quando finisce la memoria. Immagino compaia un qualche popup che avvisa che non c'è più spazio per il tracklog e quindi viene interrotto finchè il vecchio file non viene cancellato.
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#5 Messaggio da Mr.Pik »

Bello e molto interessante.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#6 Messaggio da apsa »

daniele ha scritto: ... 27 km di percorso hanno generato un file di 57 kByte, direi che non ci sono problemi di spazio.
...
Il mio navigatore crea un file unico...
...
Immagino compaia un qualche popup che avvisa che non c'è più spazio per il tracklog e quindi viene interrotto finchè il vecchio file non viene cancellato.
Può darsi che cancelli i dati vecchi e scrolli i dati nuovi ?
Suppongo che prima o poi lo scoprirai :drunken:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#7 Messaggio da daniele »

Se vi interessa e volete regalare un bel navigatore senza spendere follie, il mio è il nuvi 200 hotfix che vendono al mediaworld a 99 euro. A dispetto del nome, è profondamente diverso dal "vecchio" nuvi 200.

Mi ci sto trovando davvero bene, conoscendo anche il tomtom che per certi aspetti software è superiore, posso dire che mi ha sopreso per la precisione e le funzionalità.
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#8 Messaggio da apsa »

daniele ha scritto:Se vi interessa e volete regalare un bel navigatore senza spendere follie, il mio è il nuvi 200 hotfix che vendono al mediaworld a 99 euro. A dispetto del nome, è profondamente diverso dal "vecchio" nuvi 200.

Mi ci sto trovando davvero bene, conoscendo anche il tomtom che per certi aspetti software è superiore, posso dire che mi ha sopreso per la precisione e le funzionalità.
Peccato, a saperlo prima... proprio pochi giorni fa mio fratello si é preso un navigatore, non so ancora quale marca e modello; gli avrei suggerito questo.
Beh, male che vada lo terrò presente se il mio cellulare dovesse tirare le cuoia :drunken:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi