Provincia di Roma: rete internet WiFi gratuita per tutti

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Provincia di Roma: rete internet WiFi gratuita per tutti

#1 Messaggio da apsa »

Provincia di Roma: rete internet WiFi gratuita per tutti
giovedì 18 dicembre 2008
Provincia di Roma: rete internet WiFi gratuita per tutti E' stato inaugurato oggi a Roma, sotto la Colonna Traiana, il primo degli hot-spot WiFi di un progetto provinciale su larga scala: tutti i cittadini potranno usufruire gratuitamente della rete per un'ora al giorno.

Alla presenza del presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, ha avuto il via questa mattina la sperimentazione per il progetto "Rete Provincia Wi-Fi", con l'inaugurazione del primo hot-spot WiFi. Il progetto prevede per tutti i cittadini muniti di un dispositivo con supporto per il WiFi la possibilità di usufruire gratuitamente delle nuove reti: dopo aver effettuato la registrazione del proprio account in osservanza del decreto Pisanu, l'utente avrà accesso a tutti gli hot-spot installati della Provincia per un tempo complessivo di un'ora al giorno, naturalmente frazionabile in base alle proprie necessità.

Entro Natale dovrebbero essere inaugurati almeno 50 hot-spot, che per il 2010 diverranno circa 500, coprendo l'intero territorio della Provincia di Roma. Il piano di innovazione costituisce una prima risposta concreta alla piaga italiana del Digital Divide, come spiega lo stesso Zingaretti: “La rete wi-fi è un segno di modernizzazione e di democrazia contro l'apartheid digitale”.

Gran parte degli hot-spot saranno situati in punti strategici di interesse pubblico, come ad esempio le biblioteche, le maggiori piazze e parchi, ma anche centri d'informazione turistica o centri d'impiego. "Il nostro obiettivo è di installare 500 hot spot entro la fine del 2010 per rendere il territorio della provincia di Roma uno dei più tecnologicamente avanzati d'Italia." commenta Zingaretti. "Sarà possibile associarsi alla rete provinciale anche per centri sportivi e attori privati con un piccolo contributo per l'impiantistica. I nostri prossimi obiettivi sono quelli di portare la banda larga nelle scuole e di aprire 50 punti di cultura e innovazione che favoriscano la creatività dei giovani"

Nicola Zingaretti, fratello di Luca l'attore; somiglia! :faroah:

Link: http://notebookitalia.it/provincia-di-r ... -4184.html
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#2 Messaggio da Mr.Pik »

Come inizio è buono e andrebbe esteso al territorio nazionale anche se un'ora algiorno mi sembra poco.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#3 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:Come inizio è buono e andrebbe esteso al territorio nazionale anche se un'ora al giorno mi sembra poco.
Sono d'accordo: col fatto che devi andare a piazzarti nei pressi del baracchino, mi pare abbastanza una presa in giro; tanto vale sfruttare gli internet-cafe, a 'sto punto... :cyclopsani:

Mi piacerebbe sapere chi si fa carico dei costi di installazione ed eventuale manutenzione, perché se i soldi vengono dalle tasse dei cittadini, beh allora avrei qualche obiezione al riguardo.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#4 Messaggio da bitto »

a proposito di wi-fi...

a ny c'era persino sui pullman extraurbani!!! non so come funzionasse, perchè non avevamo appresso il pc...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#5 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:a proposito di wi-fi...

a ny c'era persino sui pullman extraurbani!!! non so come funzionasse, perchè non avevamo appresso il pc...
Spettacolare ! :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi