Toshiba ha pronto un SSD da 512 GB

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Toshiba ha pronto un SSD da 512 GB

#1 Messaggio da apsa »

Articolo: http://punto-informatico.it/2510610/PI/ ... 12-gb.aspx
Toshiba ha pronto un SSD da 512 GB

Roma - L'ingresso di Toshiba sul mercato dei dischi a stato solido (SSD) è piuttosto recente, ma il colosso giapponese - uno dei maggiori produttori di hard disk mobili - è divenuto nel frattempo uno dei più convinti ed entusiasti sostenitori di questa tecnologia. Non sorprende dunque che il prossimo mese, in occasione del CES di Las Vegas, Toshiba sarà uno dei primi produttori al mondo a presentare un SSD da 2,5 pollici con capacità di 512 GB.

Il discoIl nuovo SSD farà parte di una nuova linea di drive flash composta da modelli da 1,8 e 2,5 pollici e con capacità minima di 64 GB. La produzione in volumi di tali drive inizierà la prossima primavera.

Tutti i nuovi SSD di Toshiba utilizzeranno chip NAND multi-level cell (MLC) prodotti con una tecnologia di processo a 43 nanometri, e promettono di incrementare ulteriormente performance e longevità. Più nel dettaglio, il produttore giapponese afferma che le velocità di lettura raggiungeranno i 240 MB/s, mentre quelle di scrittura si attesteranno intorno ai 200 MB/s: un vero record se si pensa che le memorie utilizzate sono di tipo MLC.
Gli SSD di nuova generazione integreranno anche un chip per la cifratura dei dati che utilizza lo standard AES con chiavi a 128 bit. Il supporto in hardware alla cifratura dei dati sta ormai diventando una caratteristica standard tra i dispositivi di storage indirizzati ai dispositivi mobili.

Grazie all'utilizzo delle più economiche memorie flash MLC, Toshiba sostiene che i propri drive corteggino il segmento delle applicazioni consumer. Ciò non significa, tuttavia, che tali dischi avranno necessariamente prezzi mainstream: sebbene Toshiba non ne abbia ancora rivelato il costo, la versione da 512 GB costerà probabilmente quanto un notebook entry-level.

Come tutti gli SSD da 2,5 pollici destinati al mercato consumer, anche quelli di Toshiba adotteranno l'interfaccia SATA, e potranno così essere utilizzati per aggiornare i notebook preesistenti.

Toshiba stima che entro la fine del 2010 gli SSD conquisteranno circa il 10% del mercato dei notebook, una quota che nel 2012 dovrebbe diventare del 25%. A spingere il mercato, secondo Toshiba, saranno soprattutto gli SSD basati su memorie flash MLC: queste ultime, sebbene meno costose rispetto alle single-level cell (SLC), hanno ormai praticamente colmato il gap prestazionale che le separava da queste ultime e, grazie all'utilizzo di controller sempre più sofisticati, stanno altresì risolvendo il problema della scarsa longevità che caratterizzava la prima generazione.
Eh come, scarsa longevità ? E lo dice così, allegramente ?
Cioé io spendo una barcata di soldi per 'sto gioiello, e poi dopo un mesetto o due mi si frigge e perdo i dati ? Ahò, stiamo scherzando ??
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#2 Messaggio da bitto »

cos'è un disco a stato solido?

i miei non sembrano liquidi o gassosi...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#3 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:cos'è un disco a stato solido?

i miei non sembrano liquidi o gassosi...
Una volta si usava la sigla "solid state" per indicare oggetti di costruzione robusta, fai conto tipo gli apparati radio delle forze armate: un cassabanco grosso e pesante, che é fatto per resistere a condizioni d'uso critiche (sbalzi di temperatura, pioggia, fango, impatti, eccetera)

Questi qua non so se appartengono a questa categoria: si rompono da soli... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi