Alfa 159: test su strada

ALFA ROMEO - FIAT - LANCIA - FERRARI - MASERATI

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

Alfa 159: test su strada

#1 Messaggio da bitto »

Ciao a tutti,
eccomi di ritorno dalla gitarella a pozzuoli con questo presunto cesso di macchina: 159 1900 jtdm 150 cv, gommata 215/50/16.

Quante chiacchere sparate che si sentono: la macchina non si muove, è pesante, beve come un traghetto... Balle, tranne il peso che è oggettivo: peccato che su strada non si avverta minimamente.

Ho fatto circa 600 km praticamente tutti in autostrada, con qualche con un po' di statale e code nel traffico. Il test non è completo, ma mi è stato più che sufficiente per capire che è assolutamente una macchina sottovalutata.

Interni: Strumentazione completa (compreso il manometro del turbo ). Pessima la posizione del clima: in basso dietro il cambio, con i rapporti dispari ci si lavora con fatica (niente di drammatico, ma potevano spostare la radio giù). Da rivedere gli specchietti esterni, che da dentro, per quanto funzionali mi sono sembrati orrendi. Radio: pessima grafica (è la stessa della panda!) e resa audio non particolarmente brillante. Sicuramente c'era da smanettare con le impostazioni ma non avevo tempo... Qualche scricchiolio di troppo, dalle portiere: ma immagino che essendo un'auto a noleggio, sia stata già massacrata, con chiusure violentissime.

Motore: onestissimo, e abbondamente in grado di muovere con agilità la macchina. Non è un motore cattivo, ma la progressione è costante e presente dai 1800 in su, sotto è un po' vuoto ma viaggiando a velocità costante tiene tranquillamente i 1500 in sesta. Allunga bene fino ai 4800 poi, giustamente, muore. Consumo altrettanto onesto: in 600 km ho fatto i 6.5l/100km, ma con svariate accelerazioni e riprese a tavoletta. Con attenzione si può arrivare ai 6 credo (con il tipo di strada che ho fatto io). In città, penso sia già buona fare i 9l/100 km.

Tenuta di strada: terrificante. Gira come la macchina di automan, in qualunque modo la butti dentro, gira senza indugio (e senza l'intervento di asr). Sul bagnaticcio di ieri sera, ho provato a fare una curva a sinistra lunga (apsa, il sottopasso della laurentina, in direzione roma) aprendo e chiudendo tutto il gas in seconda: niente, neanche un minimo cambio di traiettoria. PS la sera prima la stessa curva l'ho fatta a più di 90 in piena accelerazione di terza, poi ho mollato per non infrociarmi sulla macchina davanti.

Freni: particolari. Nella marcia lenta nel traffico, il pedale sembra spugnoso, sembra di frenare poco e senza troppa modulazione. Appena inizi ad andare un po', diventa sensibilissimo e modulabile, oltre a fermare l'auto molto rapidamente.

Cambio: sei rapporti ben spaziati. A 130 in sesta si è sui 2400 giri. Mi aspettavo una corsa leggermente più corta, ma si usa in scioltezza. Non l'ho stressato con cambiate rapide e assassine.

Visibilità: anteriore e laterale ok. Posteriore limitatissima: assolutamente necessari i sensori di parcheggio. La mia era senza, purtroppo.

Morale della favola: se dovessi prendere una sw seg. c sarebbe una delle papabili, se non la prima in assoluto.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#2 Messaggio da kodak »

Ottima descrizione....
te l'ho ma detto che potresti fare il test driver e scrivere le critiche???

libra sarà contentissimo del tuo giudizio!!!
:joker:
Ultima modifica di kodak il 19/10/2007, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

Re: Alfa 159: test su strada

#3 Messaggio da Paolo66 »

bitto ha scritto:Ciao a tutti,
.....

Visibilità: anteriore e laterale ok. Posteriore limitatissima: assolutamente necessari i sensori di parcheggio. La mia era senza, purtroppo.
....

hai ammaccato qualche muretto? :flower: :flower: :flower:
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#4 Messaggio da libra »

La parola alla difesa:


Tanta gente parla per sentito dire...considera cessi la 159, la passat, ecc...e poi scopri che non solo non l'hanno mai provata...ma guidano una Golf I serie :cyclopsani:

1) 215/50/16 --> forse erano 215-55-16??? io ho i cerchi da 17 e le gomme sono 225-50-17; non pensavo esistessero le 215-50.

2) La mia ha 55.000 km, utilizzata con cura (ma non maniacale) non ha un solo scricchilìo...il noleggio pesa parecchio.

3) Sotto i 2000 giri è vuoto parecchio...ma è questione di prendere confidenza con la macchina...se la usi nei giusti rapporti, il vuoto non lo subisci mai.

4) gli specchietti sono orrendi ed ingombranti...in compenso hanno una gran visibilità.

5) la radio è oscena...io ho la versione col navigatore che è tutta altra storia...per grafica, funzioni e facilità d'uso: eccezionale i comandi al volante e vocali: puoi cambiare CD o stazione radio coi comandi vocali o con i comandi al volante.

5) la sua migliore dote è proprio la tenuta di strada...in 55.000 km non è mai intervenuto il controllo elettronico della stabilità (ASR)...ad un certo punto mi era venuto il dubbio che non funzionasse ed allora ho fatto una veloce escursione su dello sterrato: funziona :flower:

In conclusione: i difetti che ha la 159, e che mi infastidiscono proprio sono:

- la stabilità dell'auto la paghi in consumi di gomme.

- la logica di funzionamento delle leve tergicristalli: odiose

- Il baule, se devi caricare della roba pesantuccia, è alto e quindi faticoso: ma io ho un ducato in azienda :flower:

- pochi portaoggetti, ma non la si compra certo per ciò la 159
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#5 Messaggio da libra »

In conclusione: ogni volta che salto in auto col mio socio che a suo tempo optò per la 320D touring, sono sempre più contento della mia scelta.
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#6 Messaggio da bitto »

libra ha scritto:La parola alla difesa:


Tanta gente parla per sentito dire...considera cessi la 159, la passat, ecc...e poi scopri che non solo non l'hanno mai provata...ma guidano una Golf I serie :cyclopsani:

1) 215/50/16 --> forse erano 215-55-16??? io ho i cerchi da 17 e le gomme sono 225-50-17; non pensavo esistessero le 215-50.

2) La mia ha 55.000 km, utilizzata con cura (ma non maniacale) non ha un solo scricchilìo...il noleggio pesa parecchio.

3) Sotto i 2000 giri è vuoto parecchio...ma è questione di prendere confidenza con la macchina...se la usi nei giusti rapporti, il vuoto non lo subisci mai.

4) gli specchietti sono orrendi ed ingombranti...in compenso hanno una gran visibilità.

5) la radio è oscena...io ho la versione col navigatore che è tutta altra storia...per grafica, funzioni e facilità d'uso: eccezionale i comandi al volante e vocali: puoi cambiare CD o stazione radio coi comandi vocali o con i comandi al volante.

5) la sua migliore dote è proprio la tenuta di strada...in 55.000 km non è mai intervenuto il controllo elettronico della stabilità (ASR)...ad un certo punto mi era venuto il dubbio che non funzionasse ed allora ho fatto una veloce escursione su dello sterrato: funziona :flower:

In conclusione: i difetti che ha la 159, e che mi infastidiscono proprio sono:

- la stabilità dell'auto la paghi in consumi di gomme.

- la logica di funzionamento delle leve tergicristalli: odiose

- Il baule, se devi caricare della roba pesantuccia, è alto e quindi faticoso: ma io ho un ducato in azienda :flower:

- pochi portaoggetti, ma non la si compra certo per ciò la 159
hai ragione 215/55/16...

vero anche i tergicristalli, soprattutto il posteriore è stupido. L'anteriore è uguale a quello renault, quindi non mi sono trovato male.

Asr: vero, anche io volevo provarlo visto che non entrava. Sulla rotonda bagnata dell'ufficio presa con un po' di cattiveria, sì è sentito per un momento... vibra tutto!

Vuoti: boh, la mia non era così tremenda. si guida facilmente anche sotto turbo, poi certo quando entra è meglio...

baule e gomme non so che dirti... :cheers:
Ultima modifica di bitto il 19/10/2007, 10:21, modificato 1 volta in totale.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#7 Messaggio da kodak »

libra ha scritto: Tanta gente parla per sentito dire...considera cessi la 159, la passat, ecc...e poi scopri che non solo non l'hanno mai provata...ma guidano una Golf I serie
Quotissimo!!!!! :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#8 Messaggio da bitto »

kodak ha scritto:Ottima descrizione....
te l'ho ma detto che potresti fare il test driver e scrivere le critiche???

libra sarà contentissimo del tuo giudizio!!!
:joker:
grazie!

ma penso che libra sia contentissimo del suo acquisto, soprattutto! :colors:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#9 Messaggio da apsa »

Bene, Bitto, ottimo resoconto

Una cosa va detta: le Alfa sono sempre state accreditate di una buona tenuta di strada, anche nei modelli meno "gloriosi"; la mia (scarsa) esperienza a bordo di Alfa Romeo me lo confermerebbe.

La 159 di Libra - seppure poco - ho avuto modo di apprezzarla, é senz'altro una bella auto. Poi é in gambissima nei controviali :flower:



(Sottopasso della Laurentina ? Mica ho capito quale... ma é venerdì, i pochi neuroni che ho, sono già in sindrome prefestiva) :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#10 Messaggio da Paolo66 »

E BMW, storicamente, non era certo famosa proprio per la stabilità delle proprie atuto...



Ma ora basta!!!!!!!


Per ogni auto tetesca che venga spùttanata, dieci auto itaGliane ferranno rigate con chiafe di Vw Fox, ya?




:flower:

Ho smesso di frequentare 4R da un bel pezzo, soprattutto la ZF, leggevo talmente tante str... che che rasentava davvero il patetico.

Ricordo proprio la presentazione della 159: non era nemmeno uscita che già c'era un nutrito stuolo di detrattori certi che fosse un cesso....senza nemmeno averla mai vista!!!!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#11 Messaggio da Mr.Pik »

Ricordo proprio la presentazione della 159: non era nemmeno uscita che già c'era un nutrito stuolo di detrattori certi che fosse un cesso....senza nemmeno averla mai vista!!!!
Sono anche io del parere che molti fanno bla bla senza aver provato le auto in questione ma solo per faziosità o sentito dire. Del resto l'auto perfetta non esiste.
La scelta deve essere influenzata -ed è bene che sia così- dalle effettive esigenze del compratore, molti invece acquistano o sciattano un'auto solo in base al marchio, giudicando incompetente chi non la pensa come lui!
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#12 Messaggio da libra »

bitto ha scritto:
kodak ha scritto:Ottima descrizione....
te l'ho ma detto che potresti fare il test driver e scrivere le critiche???

libra sarà contentissimo del tuo giudizio!!!
:joker:
grazie!

ma penso che libra sia contentissimo del suo acquisto, soprattutto! :colors:
straquotissimo!!!

quando leggo certi commenti sui forum dico: "è vero...è innegabile" quando ne leggo altri, mi limito ad un "poveretti" e penso alla storia dell'uva e della volpe
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

Re: Alfa 159: test su strada

#13 Messaggio da Ago »

bitto ha scritto:
Non l'ho stressato con cambiate rapide e assassine.
Ma avevi la sw o berlina?

A che pro fare cambiate assassine se il motore poi non le supporta? :colors:
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

Re: Alfa 159: test su strada

#14 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:
bitto ha scritto:
Non l'ho stressato con cambiate rapide e assassine.
Ma avevi la sw o berlina?

A che pro fare cambiate assassine se il motore poi non le supporta? :colors:
Sei sicuro???? :cyclopsani:

Vuoi venire a fare un giretto il giorno del raduno???
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

Re: Alfa 159: test su strada

#15 Messaggio da bitto »

Ago ha scritto:
bitto ha scritto:
Non l'ho stressato con cambiate rapide e assassine.
Ma avevi la sw o berlina?

A che pro fare cambiate assassine se il motore poi non le supporta? :colors:
sw!

sei il solito bimmer!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Rispondi