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kodak ha scritto:
bitto ha scritto:
e alla fine ho dovuto pure cambiare le gomme, dopo appena 48.848 km...

ho montato le yokohama c.drive 185/60/15 con convergenza ed equilibratura per 360€.

avevo fatto qualche preventivo on line, e stavo sempre sulla stessa cifra.


tu con 360 euro ne hai cambiate 4, io con circa 300 €uro ne cambio appena 2.... :flower: :flower: :flower: :flower:


e la cosa divertente è che mi dureranno almeno il quadruplo delle tue...

ma con un divertimento di un centesimo... :drunken:

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Io pure dovrei cambiare i caciottoni dell'Oscenic.
Mi hanno proposto i GoodYear Eagle NCT5.
Montaggio, equilibratura e convergenza lavoro finito 480 euro.

Quasi quasi...

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A scuola andavo sempre benissimo.
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Andrea


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apsa ha scritto:
Io pure dovrei cambiare i caciottoni dell'Oscenic.
Mi hanno proposto i GoodYear Eagle NCT5.
Montaggio, equilibratura e convergenza lavoro finito 480 euro.

Quasi quasi...


mi sembra buono!

se vuoi sono andato da Olmi in Via del Caravaggio, angolo piazza Lotto!

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bitto ha scritto:
apsa ha scritto:
Io pure dovrei cambiare i caciottoni dell'Oscenic.
Mi hanno proposto i GoodYear Eagle NCT5.
Montaggio, equilibratura e convergenza lavoro finito 480 euro.

Quasi quasi...


mi sembra buono!

se vuoi sono andato da Olmi in Via del Caravaggio, angolo piazza Lotto!


Tengo presente, micanò! Thanks :cheers:
I caciottoni dell'Oscenic sono 205 60 16, penso che il prezzo sia per forza connesso alle misure maggiori. Andrò a sentirli.

:hello2:

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Andrea


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bitto ha scritto:
kodak ha scritto:
bitto ha scritto:
e alla fine ho dovuto pure cambiare le gomme, dopo appena 48.848 km...

ho montato le yokohama c.drive 185/60/15 con convergenza ed equilibratura per 360€.

avevo fatto qualche preventivo on line, e stavo sempre sulla stessa cifra.


tu con 360 euro ne hai cambiate 4, io con circa 300 €uro ne cambio appena 2.... :flower: :flower: :flower: :flower:


e la cosa divertente è che mi dureranno almeno il quadruplo delle tue...

ma con un divertimento di un centesimo... :drunken:


questo è poco ma sicuro!!!!! :flower: :flower: :flower: :flower:

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apsa ha scritto:
Io pure dovrei cambiare i caciottoni dell'Oscenic.
Mi hanno proposto i GoodYear Eagle NCT5.
Montaggio, equilibratura e convergenza lavoro finito 480 euro.

Quasi quasi...


...lascia perdere... sono veramente penose come gomme!!!
Piuttosto vai sulle Michelin Primact HP, che come km ne fanno un tot!
Hai provato a guardare su ebay? Io le mie le ho comprate lì da un gommista bresciano e ne sono rimasto veramente soddisfatto sia come prezzo che come mese di produzione mooolto recente.

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Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine


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Greeneyes ha scritto:
apsa ha scritto:
Io pure dovrei cambiare i caciottoni dell'Oscenic.
Mi hanno proposto i GoodYear Eagle NCT5.
Montaggio, equilibratura e convergenza lavoro finito 480 euro.

Quasi quasi...


...lascia perdere... sono veramente penose come gomme!!!
Piuttosto vai sulle Michelin Primact HP, che come km ne fanno un tot!
Hai provato a guardare su ebay? Io le mie le ho comprate lì da un gommista bresciano e ne sono rimasto veramente soddisfatto sia come prezzo che come mese di produzione mooolto recente.


Le hai provate tu personalmente ? Conosci chi ne aveva montate ?
E' vero che ho letto recension i piuttosto "altalenanti", per esempio di gente che lamentava scarsa aderenza sul "bagnato leggero".

Io ho avuto la Punto per due o tre anni con le Eagle NCT(nzò er nummero), e devo dire che non era affatto male, anzi.
Quanto a durata, durano una vita e mezza.

La Punto che ho venduto quattr'anni e mezzo fa, ancora gira con quelle GoodYear che avevo comprato io in sostituzione delle "primo equipaggiamento"...

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apsa ha scritto:
Greeneyes ha scritto:
apsa ha scritto:
Io pure dovrei cambiare i caciottoni dell'Oscenic.
Mi hanno proposto i GoodYear Eagle NCT5.
Montaggio, equilibratura e convergenza lavoro finito 480 euro.

Quasi quasi...


...lascia perdere... sono veramente penose come gomme!!!
Piuttosto vai sulle Michelin Primact HP, che come km ne fanno un tot!
Hai provato a guardare su ebay? Io le mie le ho comprate lì da un gommista bresciano e ne sono rimasto veramente soddisfatto sia come prezzo che come mese di produzione mooolto recente.


Le hai provate tu personalmente ? Conosci chi ne aveva montate ?
E' vero che ho letto recension i piuttosto "altalenanti", per esempio di gente che lamentava scarsa aderenza sul "bagnato leggero".

Io ho avuto la Punto per due o tre anni con le Eagle NCT(nzò er nummero), e devo dire che non era affatto male, anzi.
Quanto a durata, durano una vita e mezza.

La Punto che ho venduto quattr'anni e mezzo fa, ancora gira con quelle GoodYear che avevo comprato io in sostituzione delle "primo equipaggiamento"...


Si, conoscevo un paio di amici che come primo equipaggiamento avevano quelle gomme... ora non ricordo bene su che vetture erano montate, ma sicuramente erano medie... ora che ci penso una era una Golf V, l'altra proprio non mi viene in mente... cmq è vero che con un minimo di bagnato a terra la tenuta diventa precaria... ma anche con temperature elevate la gomma come hai detto tu x la scenic, diventa una caciotta.
Alla fine, questo mio amico della Golf (205-55-16) ha deciso di cambiarle dopo neanche 10.000km... stesse cose ha riscontrato l'altro ragazzo, solo che ha dato via l'auto xkè gliene hanno data una aziendale.

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Greeneyes ha scritto:
Si, conoscevo un paio di amici che come primo equipaggiamento avevano quelle gomme... ora non ricordo bene su che vetture erano montate, ma sicuramente erano medie... ora che ci penso una era una Golf V, l'altra proprio non mi viene in mente... cmq è vero che con un minimo di bagnato a terra la tenuta diventa precaria... ma anche con temperature elevate la gomma come hai detto tu x la scenic, diventa una caciotta.
Alla fine, questo mio amico della Golf (205-55-16) ha deciso di cambiarle dopo neanche 10.000km... stesse cose ha riscontrato l'altro ragazzo, solo che ha dato via l'auto xkè gliene hanno data una aziendale.


Beh a questo punto ti ringrazio, terrò presente la tua segnalazione
Potrei magari continuare con Dunlop, visto che un paio di quelle (due le ho dovute cambiare causa spalle danneggiate per buche-voragini beccate qui al paesello) finora ha masticato poco meno di 70.000 km, oppure passare a Michelin come suggerisci, vediamo.

Bye Bye ciauz

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apsa ha scritto:

Beh a questo punto ti ringrazio, terrò presente la tua segnalazione
Potrei magari continuare con Dunlop, visto che un paio di quelle (due le ho dovute cambiare causa spalle danneggiate per buche-voragini beccate qui al paesello) finora ha masticato poco meno di 70.000 km, oppure passare a Michelin come suggerisci, vediamo.

Bye Bye ciauz


Dunlop non sono male e le ho prese per l'Ypsilon di nerina: dunlop sp sport 03, ma dubito che riescano a passare i 40.000km
...altrimenti le HP della Michelin, che a quanto dicono dovrebbero fare dei gran km... staremo a vedere! :flower:

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Greeneyes ha scritto:
apsa ha scritto:

Beh a questo punto ti ringrazio, terrò presente la tua segnalazione
Potrei magari continuare con Dunlop, visto che un paio di quelle (due le ho dovute cambiare causa spalle danneggiate per buche-voragini beccate qui al paesello) finora ha masticato poco meno di 70.000 km, oppure passare a Michelin come suggerisci, vediamo.

Bye Bye ciauz


Dunlop non sono male e le ho prese per l'Ypsilon di nerina: dunlop sp sport 03, ma dubito che riescano a passare i 40.000km
...altrimenti le HP della Michelin, che a quanto dicono dovrebbero fare dei gran km... staremo a vedere! :flower:


Non solo io ma anche diversi meccanici sono come me convinti che anche gli pneumatici di primo equipaggiamento durano di più di quelli che si possono acquistare "aftermarket"
E' anche comprensibile: le case automobilistiche si fanno fornire pneumatici con mescola dura in modo da essere certi che almeno per l'utente medio la durata sia sufficiente a raggiungere elevati chilometraggi.
Gli stessi pneumatici che poi vai a ricomprare, dopo, sono più "morbidi" in modo da fsavorire un consumo più veloce, così li ricompri più spesso...

Altroconsumo, alcuni anni fa, aveva accertato che fra quelli di maggior durata c'erano i GoodYear, che pur costando qualcosina in più garantivano percorrenze notevolmente superiori, e quindi - a conti fatti - un risparmio economico.
Evidentemente la maggior durata (mescola più dura) contrasta con una tenuta altrettanto elevata in condizioni disagiate.

Per me personalmente, viste le percorrenze limitate (siamo sui 15.000 km/anno) potrebbe andar bene un treno di gomme non tanto dure, così da cambiarle non per vetustà ma per consumo. Le gomme invecchiate sono peggio delle gomme usurate.

Beato chi ci capisce... :faroah:

ciauz

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bitto ha scritto:
e alla fine ho dovuto pure cambiare le gomme, dopo appena 48.848 km...

ho montato le yokohama c.drive 185/60/15 con convergenza ed equilibratura per 360€.

avevo fatto qualche preventivo on line, e stavo sempre sulla stessa cifra.


tu con 360 euro ne hai cambiate 4, io con circa 300 €uro ne cambio appena 2.... :flower: :flower: :flower: :flower:


...io temo appena una! :cheese:


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apsa ha scritto:
Greeneyes ha scritto:
apsa ha scritto:

Beh a questo punto ti ringrazio, terrò presente la tua segnalazione
Potrei magari continuare con Dunlop, visto che un paio di quelle (due le ho dovute cambiare causa spalle danneggiate per buche-voragini beccate qui al paesello) finora ha masticato poco meno di 70.000 km, oppure passare a Michelin come suggerisci, vediamo.

Bye Bye ciauz


Dunlop non sono male e le ho prese per l'Ypsilon di nerina: dunlop sp sport 03, ma dubito che riescano a passare i 40.000km
...altrimenti le HP della Michelin, che a quanto dicono dovrebbero fare dei gran km... staremo a vedere! :flower:


Non solo io ma anche diversi meccanici sono come me convinti che anche gli pneumatici di primo equipaggiamento durano di più di quelli che si possono acquistare "aftermarket"
E' anche comprensibile: le case automobilistiche si fanno fornire pneumatici con mescola dura in modo da essere certi che almeno per l'utente medio la durata sia sufficiente a raggiungere elevati chilometraggi.
Gli stessi pneumatici che poi vai a ricomprare, dopo, sono più "morbidi" in modo da fsavorire un consumo più veloce, così li ricompri più spesso...

Altroconsumo, alcuni anni fa, aveva accertato che fra quelli di maggior durata c'erano i GoodYear, che pur costando qualcosina in più garantivano percorrenze notevolmente superiori, e quindi - a conti fatti - un risparmio economico.
Evidentemente la maggior durata (mescola più dura) contrasta con una tenuta altrettanto elevata in condizioni disagiate.

Per me personalmente, viste le percorrenze limitate (siamo sui 15.000 km/anno) potrebbe andar bene un treno di gomme non tanto dure, così da cambiarle non per vetustà ma per consumo. Le gomme invecchiate sono peggio delle gomme usurate.

Beato chi ci capisce... :faroah:

ciauz


Bè, che sappia io il problema risiede principalmente nel fatto che, spesso, gli pneumatici di primo impianto non sono proprio "freschissimi"...

nei mesi scorsi, girando di tanto in tanto per qualche conce, ho notato ad esmepio che molte Citroen montavano ancora gli Energy HX1, ormai fuori produzione da anni. La mia stessa Renault monta le Primacy già fuori produzione. Si tratta indubbiamente di grossi lotti in stock da smaltire.

Tuttavia i peggiori primo impianto che abbia mai provato erano i Firestone della Punto...Tenuta di strada pessima in tutte le condizioni ed a 20.000km erano già al limitatore!

Se si voglio buone prestazioni in durata è meglio rivolgersi a gomme turistiche o tipo energy a basso attrito di rotolamento, secondo me.

Come mescola e struttura sono studiate proprio per la lunga durata e per risentire poco degli sbalzi. Le sportive in genere durano pochi km e, se usate poco, tendono a perdere efficienza più precocemente.


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MessaggioInviato: 22/06/2009, 23:20 
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Si vede che sono stato fortunato: il baratolone immatricolato a gennaio 2006 montava gomme della 48^ settimana del 2005: un paio di mesi non sono tanti, via... :geek:

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MessaggioInviato: 23/06/2009, 20:52 
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48esima settimana? ma quanto ha di gestazione un "barattolone"?

Domani guardo i rulli dell'ippopotamo, ma non devono essere tanto freschi, contando che sono già fuori produzione da un pezzo.


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