"ode alla Megane"

Citroen - Renault - Peugeot

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Lele
Member
Member
Messaggi: 482
Iscritto il: 11/04/2007, 11:05
Località: Trento + o -
Contatta:

"ode alla Megane"

#1 Messaggio da Lele »

...se lo merita...siamo ormai insieme da 5 anni, da più di 133.000 km, da innumerevoli maltrattamenti, da numerosi freni a mano, deraponi, assaggi di limitatore....ed anche questa volta è stata all'altezza :cheers:

...ferie sull'isola di Brac in Croazia, isola di fronte a Spalato...circa 900 km di strada...di cui circa 750 km di autostrada con regolatore impostato variabilmente tra i 142 e i 148 km/h..restanti km su strade Croate (ed ho detto tutto) ...partenza ore 3, arrivo a Spalato alle ore 12 (una sosta autogrill e 1 sosta pipì)...arrivo a destinazione compreso traghettamento ore 15.15...

...gironzolamenti sull'isola durante la permanenza...circa 100 km di strade di montagna...ma Croate ehehehe..compresi sterrati :cyclopsani:

...ritorno a casa con deviazione ai laghi di Plitvice (quindi direzione nord, Karlovach)...oltre 950 km..di cui 600 circa autostrada... gli ultimi 500 in notturna senza soste e regolatore sempre sui 142-148 kmh


totale 2000 e rotti chilometri...mai un segno di fatica, mai un tentennamento...sempre pronta a far vedere come si guida su un misto stretto croato..:flower:

consumo medio 5.9 l/100km :flower:

e il climatizzatore sempre a palla (in 5 anni mai ricaricato)



Più in generale, in 133.000 km:

- 4 tagliandi normalissimi senza nulla oltre i classici filtri e liquidi - ultimo tagliando con sost. cinghia distr. a 128.000 km
- pastiglie freni anteriori sostituite a 64.000 km
- pastiglie freni anteriori e post. sostituite a 128.000 km
- dischi freno mai sostituiti ne rettificati
- 3 treni di gomme (primo equipaggiamento, 1 di invernali, e quello che monto ora con cui tirerò fino all'inverno)
- mai fallato una accensione e non s'è mai spenta senza motivo

inconvenienti:

- cerchio difettoso, con micrometrica porosità che sgonfiava la gomma fino ad 1.7...sostituito subito in garanzia
- maniglia porta passeggero non funzionante...sostituita in garanzia dopo circa un anno di vita
- 3 o 4 supporti motore sostituiti nei primi 64.000 km in garanzia (mi pare 2 al primo tagliando e 1 al secondo)
- regolatore flussi aria del climatizzatore rotto dopo un anno e mezzo circa...sostituito in garanzia
- batteria kaputt dopo 3 anni
- ha sempre tirato leggermente a destra...problema mai risolto anche perchè non me ne sono mai curato molto e le gomme si consumano normalmente
- nessun inconveniente dalla scadenza della garanzia ad oggi (che culo...ed ora che l'ho detto, si spaccherà anche l'impossibile...) :cyclopsani:


..che dire...alla fine il suo sporco lavoro meglio di così non lo avrebbe potuto fare...ebbrava Megane!!
:flower: :cheers:
Immagine

Beviamoci un caffè dolce compare, il nostro è un viaggio semplice e leggero
sarà altrettanto facile inciampare, succede a chi cammina e guarda il cielo.
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#2 Messaggio da Greeneyes »

Immagine

...almeno altri 5 di questi anni con altrettanti km! :cheers:

...cmq una ricaricatina al clima io gliela farei, visto che il gas serve anche per lubrificare il compressore; una bella carica nuova non le fa male assolutamente! :thumbleft:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#3 Messaggio da apsa »

:cheers: :cheers: Evviva la Megane, evviva la Renault! :cheers: :cheers:

Una sola curiosità: perché regolatore impostato a 142-148 ? :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#4 Messaggio da kodak »

apsa ha scritto::cheers: :cheers: Evviva la Megane, evviva la Renault! :cheers: :cheers:

Una sola curiosità: perché regolatore impostato a 142-148 ? :faroah:
perchè a quella velocità sei sempre entro i 130km/h + tolleranza + differenza reale/contakm

:flower: :flower: :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#5 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:
apsa ha scritto::cheers: :cheers: Evviva la Megane, evviva la Renault! :cheers: :cheers:

Una sola curiosità: perché regolatore impostato a 142-148 ? :faroah:
perchè a quella velocità sei sempre entro i 130km/h + tolleranza + differenza reale/contakm

:flower: :flower: :flower:
Ma la tolleranza é del 5 %, cioé a 130 = 6,5 km/h, totale 136,5 km/h
Il tachimetro può avere un errore del 5%, max 10%, che corrisponderebbe alla tolleranza prevista rispetto al limite di velocità. Mica si possono sommare! O mi sbaglio ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#6 Messaggio da kodak »

apsa ha scritto:
kodak ha scritto:
apsa ha scritto::cheers: :cheers: Evviva la Megane, evviva la Renault! :cheers: :cheers:

Una sola curiosità: perché regolatore impostato a 142-148 ? :faroah:
perchè a quella velocità sei sempre entro i 130km/h + tolleranza + differenza reale/contakm

:flower: :flower: :flower:
Ma la tolleranza é del 5 %, cioé a 130 = 6,5 km/h, totale 136,5 km/h
Il tachimetro può avere un errore del 5%, max 10%, che corrisponderebbe alla tolleranza prevista rispetto al limite di velocità. Mica si possono sommare! O mi sbaglio ?
si ma se il tachimetro ti segna 140km/h , di sicuro sei al max 130 / 135...
poi considera che i velox non sono mai tarati precisi... c'è sempre qualcosina in più!!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#7 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:
apsa ha scritto:
kodak ha scritto: perchè a quella velocità sei sempre entro i 130km/h + tolleranza + differenza reale/contakm

:flower: :flower: :flower:
Ma la tolleranza é del 5 %, cioé a 130 = 6,5 km/h, totale 136,5 km/h
Il tachimetro può avere un errore del 5%, max 10%, che corrisponderebbe alla tolleranza prevista rispetto al limite di velocità. Mica si possono sommare! O mi sbaglio ?
si ma se il tachimetro ti segna 140km/h , di sicuro sei al max 130 / 135...
poi considera che i velox non sono mai tarati precisi... c'è sempre qualcosina in più!!!!
L'omologazione dei tachimetri dei veicoli impone valori di tolleranza del 10%, mi pare. La tolleranza dovrebbe essere sempre solo positiva, mai negativa. Ma se per qualche motivo il tuo tachimetro fosse sballato, come ti regoli ?
E se il velox fosse furbescamente sregolato IN MENO; anziché IN PIU' ?

L'onere della prova dell'inesatta regolazione del tutor o dell'autovelox spetta all'automobilosta, mica all'ente che lo sta usando. Loro dovrebbero (dovrebbero!) sottoporli a prova di certificazione di conformità, ma se ti arriva a casa la fotina, non é che puoi dirlgi "fammi vedere se va bene o no"....
Preferisco stare cauto, sai com'é :faroah:

Apriamo una discussione apposita ? Non vorrei inzaccherare il topic di Lele. Proseguiamo qui ? http://atlantidea.mondoweb.net/viewtopi ... 1779#61779
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#8 Messaggio da bitto »

grande megane lele!!!

zitte zitte ste renault, vanno bene anzichenò!!!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#9 Messaggio da apsa »

Ho visto le anteprime della nuova Megane.... mica é da buttare via, neanche quella... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#10 Messaggio da kodak »

bitto ha scritto:grande megane lele!!!

zitte zitte ste renault, vanno bene anzichenò!!!
minkia che poeta mica da ridere!!!!!! :flower: :flower: :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Lele
Member
Member
Messaggi: 482
Iscritto il: 11/04/2007, 11:05
Località: Trento + o -
Contatta:

#11 Messaggio da Lele »

apsa ha scritto:
kodak ha scritto:
apsa ha scritto::cheers: :cheers: Evviva la Megane, evviva la Renault! :cheers: :cheers:

Una sola curiosità: perché regolatore impostato a 142-148 ? :faroah:
perchè a quella velocità sei sempre entro i 130km/h + tolleranza + differenza reale/contakm

:flower: :flower: :flower:
Ma la tolleranza é del 5 %, cioé a 130 = 6,5 km/h, totale 136,5 km/h
Il tachimetro può avere un errore del 5%, max 10%, che corrisponderebbe alla tolleranza prevista rispetto al limite di velocità. Mica si possono sommare! O mi sbaglio ?
...beh..in definitiva si sommano sì...nel senso che dalla velocità rilevata col velox tolgono automaticamente il 5% per la presunta o probabile tolleranza dello strumento....in più il tachimetro segna solitamente anche lui un 5% in più rispetto al reale...quindi alla fine si ha circa un 10% di margine rispetto all'indicato dal tachimetro...

perciò... se il tachimetro segna 142 kmh...in realta io sto andando a circa 135 kmh che è la mia velocità reale e che è la velocità che rileva il velox (perchè in realta il velox la velocità la rileva giusta...tolgono un 5% per legge per quieto vivere contro possibili ricorsi ecc...) a cui verrà tolto un altro 5%...per cui per la legge io sto andando a meno di 130 kmh

...andando a 148 kmh invece sono appena sopra il limite, ma io confido sempre nel fatto (confermato da amici poliziotti della stradale) che i velox non vengono tarati per fotografare dai 130 kmh, am dai 140 kmh.. :flower: ...e che comunque fino a 10 kmh di superamento del limite la sanzione non è poi così pesante.. :compress:
Immagine

Beviamoci un caffè dolce compare, il nostro è un viaggio semplice e leggero
sarà altrettanto facile inciampare, succede a chi cammina e guarda il cielo.
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#12 Messaggio da kodak »

Lele ha scritto:
apsa ha scritto:
kodak ha scritto: perchè a quella velocità sei sempre entro i 130km/h + tolleranza + differenza reale/contakm

:flower: :flower: :flower:
Ma la tolleranza é del 5 %, cioé a 130 = 6,5 km/h, totale 136,5 km/h
Il tachimetro può avere un errore del 5%, max 10%, che corrisponderebbe alla tolleranza prevista rispetto al limite di velocità. Mica si possono sommare! O mi sbaglio ?
...beh..in definitiva si sommano sì...nel senso che dalla velocità rilevata col velox tolgono automaticamente il 5% per la presunta o probabile tolleranza dello strumento....in più il tachimetro segna solitamente anche lui un 5% in più rispetto al reale...quindi alla fine si ha circa un 10% di margine rispetto all'indicato dal tachimetro...

perciò... se il tachimetro segna 142 kmh...in realta io sto andando a circa 135 kmh che è la mia velocità reale e che è la velocità che rileva il velox (perchè in realta il velox la velocità la rileva giusta...tolgono un 5% per legge per quieto vivere contro possibili ricorsi ecc...) a cui verrà tolto un altro 5%...per cui per la legge io sto andando a meno di 130 kmh

...andando a 148 kmh invece sono appena sopra il limite, ma io confido sempre nel fatto (confermato da amici poliziotti della stradale) che i velox non vengono tarati per fotografare dai 130 kmh, am dai 140 kmh.. :flower: ...e che comunque fino a 10 kmh di superamento del limite la sanzione non è poi così pesante.. :compress:
ecco ... quello che volevo dire io...

inoltre anch'io ho avuto conferma da parte di poliziotti che il velox è sempre tarato con qualcosa in più!!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#13 Messaggio da apsa »

Ho aperto un altro topic apposta, perché non continuiamo là invece di sconfusionare questo ? :cyclopsani:
apsa ha scritto: Apriamo una discussione apposita ? Non vorrei inzaccherare il topic di Lele. Proseguiamo qui ? http://atlantidea.mondoweb.net/viewtopi ... 1779#61779
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#14 Messaggio da cometa rossa »

Gran macchina, troppo sottovalutata a torto.
Zeru tituli
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#15 Messaggio da apsa »

cometa rossa ha scritto:Gran macchina, troppo sottovalutata a torto.
Dopo aver visto una RS, me ne é venuta quasi voglia.
Purtroppo la moglie non mi permette neanche di pensarlo :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi