Nuova Audi A4

VW (gruppo) - BMW - MERCEDES - PORSCHE

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

Nuova Audi A4

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Da Il Messaggero
E allora eccola qui questa nuova A4 che da novembre sarà pronta per il mercato italiano. E’ un salto importante nella categoria delle berline medie, più lunga di 12 centimetri rispetto al vecchio modello (ora siamo a quota 4 metri e 70), più larga di cinque, ma a dispetto di tutte le diavolerie hi-tech stipate a bordo pesante appena 1.410 chili (il 10% meno di prima) grazie all’uso di un nuovo tipo di acciaio leggero. Una berlina che sembra una coupé, bassa, filante, sportiva, cattiva, cofano lungo e coda corta, luci a led a forma di ali, e dentro finalmente lo spazio che mancava. Sul piano hi-tech sorprende il nuovo “Audi drive select”, il sistema che ottimizza motore, cambio, sterzo, ammortizzatori e li adatta allo stile di guida del pilota. La tenuta di strada è impressionante; la costruzione impeccabile; l’unico difetto è l’affollamento dei tasti su cruscotto e tunnel centrale, dove il profluvio di bottoni e pulsanti spareggia con il cockpit di un jet confondendo le idee e sfiorando l’eccessivo.

Del resto: trazione anteriore o Quattro; cambio manuale a 6 marce, Tiptronic o Multitronic; poi cinque motori tutti a iniezione diretta, benzina e diesel, anche se in Italia per oltre l’80 per cento dei clienti la scelta sarà quella del nuovo 2 litri 4 cilindri common-rail da 143 cavalli, 18 km con un litro di gasolio, autonomia 1.200 km e prezzo intorno ai 35 mila euro. I listini partono da 30.900 e arrivano fino a 42.300. In seguito, ovviamente, station wagon, versione S e cabrio. Come dire: tutto quello che fa la Bmw, il rivale che l’Audi sogna di agganciare...


Immagine
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#2 Messaggio da kodak »

che belli occhietti che ha!!!!

però quando sono arrivato al rigo del prezzo mi è venuto un coccolino solo a leggere.... certo che sono sempre più alti sti prezzi Audi... :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#3 Messaggio da Mr.Pik »

kodak ha scritto:che belli occhietti che ha!!!!

però quando sono arrivato al rigo del prezzo mi è venuto un coccolino solo a leggere.... certo che sono sempre più alti sti prezzi Audi... :cyclopsani:
Il problema del prezzo di acquisto è importante, ma non è tutto! Quello che mi darebbe più fastidio è lo stillicidio di tagliandi, ricambi, aggiornamenti ed eventuali riparazioni che costano una cifra. L'Audi, al pari di WW, Mercedes e BMW, hanno i ricambi, tagliandi e il costo della mano d'opera che raggiungono livelli vergognosi!
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#4 Messaggio da bitto »

cacchio la base costa 60.000.000!

bella è bella, interessante anche il peso!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#5 Messaggio da kodak »

bitto ha scritto:cacchio la base costa 60.000.000!

bella è bella, interessante anche il peso!
quanto viene al kilo???? :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#6 Messaggio da libra »

Pfui...una trazione anteriore.

Ps

se fosse stata made in Italy, avrei aggiunto: 1410 kg? e che è di latta???
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#7 Messaggio da Paolo66 »

Due cose mi lasciano perplesso:

1-il continuo innalzarsi di dimensioni e costi (ma di tutte le macchine), mi preoccupa un po': di questo passo dove arriveremo? cacchio si parla di un'A4!!!

2- la frase: "appena 1.410 chili (il 10% meno di prima) grazie all’uso di un nuovo tipo di acciaio leggero".

Ora: non starò a spiegarvi il diagramma ferro-carbonio...ma, alvorando nel settore non ho mai sentito parlare di nulla del genere, soprattutto per le strutture dei veicoli, almeno rientranti sotto la definizione di Acciaio (non è altri che una lega Ferro-Carbonio).
Un "nuovo tipo di acciaio" mi incuriosisce molto; la definizione "leggero" mi preoccupa un po': o hanno inventato l'acciaio poroso (stile marmotte che fanno le tavolette di cioccolata), oppure usano normali acciai a buona resistenza alla deformazione, lesinando sugli spessori (sarebbe anche più logico!)
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#8 Messaggio da Mr.Pik »

Saranno leghe speciali, oppure hanno risparmiato il peso di alcuni componenti che non minacciavano la solidità dell'auto.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#9 Messaggio da apsa »

4 metri e 70 centimetri ?

Cazzaròla... una Station Wagon lunga, difficilmente arriva a questa misura..!..
In tema di spazio che mancava.... beh la Oscenic arriva a 4.259 millimetri, parliamo di 50 centimetri di meno!

Forse la C4 Picasso di Andros arriva a quella misura, ma.... vogliamo paragonare forse lo spazio e la comodità ?

Mah... :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#10 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:4 metri e 70 centimetri ?

Cazzaròla... una Station Wagon lunga, difficilmente arriva a questa misura..!..
In tema di spazio che mancava.... beh la Oscenic arriva a 4.259 millimetri, parliamo di 50 centimetri di meno!

Forse la C4 Picasso di Andros arriva a quella misura, ma.... vogliamo paragonare forse lo spazio e la comodità ?

Mah... :cyclopsani:
in effetti 4.70 è veramente un'enormità!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#11 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:
apsa ha scritto:4 metri e 70 centimetri ?

Cazzaròla... una Station Wagon lunga, difficilmente arriva a questa misura..!..
In tema di spazio che mancava.... beh la Oscenic arriva a 4.259 millimetri, parliamo di 50 centimetri di meno!

Forse la C4 Picasso di Andros arriva a quella misura, ma.... vogliamo paragonare forse lo spazio e la comodità ?

Mah... :cyclopsani:
in effetti 4.70 è veramente un'enormità!
Io mi sono sbagliato, sono 44 centimetri, non 50... comunque quei 470 cm sono davvero troppi! E me la chiamano "berlina media" ?
Alla faccia del caciocavallo!
E di che misura é, allora una berlina di lusso, o magari una station wagon di lusso, secondo loro ? Sui sette metri ?? :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#12 Messaggio da libra »

bitto ha scritto:
apsa ha scritto:4 metri e 70 centimetri ?

Cazzaròla... una Station Wagon lunga, difficilmente arriva a questa misura..!..
In tema di spazio che mancava.... beh la Oscenic arriva a 4.259 millimetri, parliamo di 50 centimetri di meno!

Forse la C4 Picasso di Andros arriva a quella misura, ma.... vogliamo paragonare forse lo spazio e la comodità ?

Mah... :cyclopsani:
in effetti 4.70 è veramente un'enormità!
La 159 è lunga 4,66...ma questo non si tramuta in enorme spazio interno...la A4, così come la 159, ma anche tante altre, sono molto imbottite dentro...ne guadagna, non lo spazio ma il comfort in marcia...questo ve lo posso assicurare. L' attuale Bmw serie 3, pur essendo oltre 10 cm più corta della mia è più spaziosa...
Un risultato simile è stato possibile grazie alla geniale scelta della casa crucca di equipaggiare la sopracitata Bmw3 con gli interni dell Renault 4...è più spaziosa ma il comfort non è il top...questo ve lo posso assicurare :flower:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#13 Messaggio da Mr.Pik »

La mia è lunga 4,27 metri ed ha un baule da 550 cm3 che si può estendere fino a 1969 cm3
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#14 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
bitto ha scritto:
apsa ha scritto:4 metri e 70 centimetri ?

Cazzaròla... una Station Wagon lunga, difficilmente arriva a questa misura..!..
In tema di spazio che mancava.... beh la Oscenic arriva a 4.259 millimetri, parliamo di 50 centimetri di meno!

Forse la C4 Picasso di Andros arriva a quella misura, ma.... vogliamo paragonare forse lo spazio e la comodità ?

Mah... :cyclopsani:
in effetti 4.70 è veramente un'enormità!
La 159 è lunga 4,66...ma questo non si tramuta in enorme spazio interno...la A4, così come la 159, ma anche tante altre, sono molto imbottite dentro...ne guadagna, non lo spazio ma il comfort in marcia...questo ve lo posso assicurare. L' attuale Bmw serie 3, pur essendo oltre 10 cm più corta della mia è più spaziosa...
Un risultato simile è stato possibile grazie alla geniale scelta della casa crucca di equipaggiare la sopracitata Bmw3 con gli interni dell Renault 4...è più spaziosa ma il comfort non è il top...questo ve lo posso assicurare :flower:
La 159 in effetti é strettina, per le dimensioni esterne che ha; ma é comunque una station wagon, mentre questa A4 no, eppure é sellerona ancor di più!!


"sellerona" sarebbe un sinonimo di "brindellona" che é sinonimo di "mambruccona" che é sinonimo di "cavallona", che é sinonimo di "sellerona" ... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#15 Messaggio da Paolo66 »

Mr.Pik ha scritto:Saranno leghe speciali, oppure hanno risparmiato il peso di alcuni componenti che non minacciavano la solidità dell'auto.
Se è acciaio non può essere una lega speciale, l'acciaio è solo questo:
Immagine

Al di sotto del c.a 2%di peso di C è acciaio, al disopra ghisa.
A determinare gran parte delle caratteristiche di un tipo di acciaio è lo stato con cui si presenta il legame Fe-C ed il tipo di grano cristallino (ebbene si, l'acciaio non è una struttura omogenea, ma un agglomerato di grani cristallini). Anche gli elementi in lega influiscono, ma non in maniera così apprezzabile nel peso.

L'unico sistema per ridurre peso è utilizzare un tipo di acciao più resistente, oppure con un tipo di deformazione più controllata di quello normalmente impiegato per quella funzione, e ridurlo di spessore/dmensioni, mantenendo le caratteristiche meccaniche.


....fidati, hanno lesinato sugli spessori delle lamiere! (usando acciaio più buono, però! :flower:
Ultima modifica di Paolo66 il 09/10/2007, 8:23, modificato 1 volta in totale.
Rispondi