Golf prima della classe e Bravo ultima

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

Golf prima della classe e Bravo ultima

#1 Messaggio da Greeneyes »

Nella consueta rassegna stampa quotidiana, ci siamo imbattuti nel numero del 5 aprile dell'autorevole rivista tedesca Auto Bild. La nostra attenzione è stata calamitata da un'interessante comparativa fra le principali protagoniste del segmento C, una fascia di mercato i cui equilibri sono stati messi fortemente in ballo dal debutto di nuove, agguerrite, concorrenti. Logico che la prova fosse incentrata sulla protagonista decennale tra le compatte, ossia la teutonica Volkswagen Golf giunta alla sua quinta edizione, affiancata da Kia Cee'd, Opel Astra, Honda Civic, Ford Focus, Toyota Auris, Renault Mégane, Citroen C4 e Fiat Bravo.

Verdetto inaspettato con Bravo ultima!
Fin qui nulla di strano, poiché si tratta delle vetture più significative, ognuna per qualche peculiarità, del segmento da sempre più dinamico del mercato.
A farci storcere il naso è però la classifica finale di questa interessante comparativa, non tanto per la prima posizione occupata a pari merito da Golf e Cee'd, quanto per il sorprendente ultimo posto della nuova Fiat Bravo. A costo di passare per nazionalisti, siamo pronti ad affermare con certezza, basata su centinaia di chilometri percorsi a bordo delle protagoniste di questa prova, che un misero nono posto a ben 20 lunghezze dalla vetta(su un punteggio massimo pari a 200) sia quantomeno riduttivo delle reali qualità di Bravo.

Se rimane infatti intoccabile la leadership della compatta made in Wolfsburg, la risposta italiana appare quantomeno in grado di rivaleggiare con le francesi Mégane e C4, e con la pur ottima Ford Focus. Ciò che suona strano è solo il piazzamento di Bravo, a fronte di una classificazione generale molto ben fatta e piuttosto condivisibile.

Il risultato di cee'd, ad esempio, è in linea con quanto da noi espresso: la vettura coreana è una delle più temibili concorrenti per Golf & co, così come non fa gridare allo scandalo il terzo posto della Opel Astra, che dimostra attraverso le vendite il suo innegabile valore.

I voti
Ed allora perchè la valutazione di Fiat Bravo è così lontana dalle nostre aspettative? Analizziamo a questo proposito ogni singola voce della tabella riassuntiva, dove vengono tradotte in punti le valutazioni dei tester di Auto Bild. Alla voce “spazio”, ad esempio, il 22/30 assegnato a Fiat Bravo stona (a nostro parere) sia con il 26/30 di Golf che con il 23/30 di Honda Civic, vista l'ottima abitabilità da noi riscontrata anche per cinque passeggeri a bordo della compatta torinese.

Il giudizio di Infomotori.com si distanzia da quella di Auto Bild in maniera ancor più marcata alla voce “visibilità”, valutata con un modesto 12/20 a fronte, ad esempio, del 14 su 20 meritato da Mégane: la dissonanza spicca notando che anche Honda Civic, la cui linea futuristica poco si sposa con l'aspetto visibilità, raggiunge una votazione solo di un punto inferiore a quella ottenuta da Fiat Bravo.

Suona strano, infine, non aver menzionato che l'allestimento base di Bravo, l'Active oggetto della comparativa, risulta molto meno costoso del Trendline di Golf: 19.000 contro 23.133 euro, una differenza che dovrebbe avere il giusto peso in una comparativa seria come quella effettuata da Auto Bild.

Qualche appunto...
...nel nostro piccolo, sentiamo di farlo ai colleghi di Auto Bild, da sempre molto competenti ed obiettivi. Un paragone fra 9 vetture, al top del loro segmento e per questo molto difficili da “distanziare” l'una rispetto all'altra, presenta delle difficoltà oggettive non da poco. Impossibile quindi raggiungere un risultato unanime, che risulti allineato a gusti e pretese molto differenti. Ma noi, onestamente, una bocciatura di tale entità per Fiat Bravo la riteniamo esagerata oltre che immeritata. Sembra si tratti, ma questa è solo un ipotesi, di un giudizio minato da alcuni pregiudizi sulla produzione italiana, difficili da superare (purtroppo) anche a fronte di un prodotto competitivo e ben realizzato come Fiat Bravo.

Bocciatura che stona anche con un articolato reportage dedicato da Auto Oggi dell’11 aprile (ossia la settimana dopo l’uscita del “cugino” Autobild), in cui la testata italiana a pagina 30 e 31 riprende i positivi giudizi espressi dalla stampa estera riguardo la nuova Fiat Bravo!

Riprendiamo le sintesi di Auto Oggi: Auto Zeitung “Agile e Solida”, Autocar “Interni di qualità”, AutoPlus “sospensioni così così”, AutoFoco “ok la posizione di guida”, L’auto-journal “il design è elegante” e dulcis in fundo Auto Bild “Immagine e sostanza”.

Secondo Auto Oggi, “La Bravo ha superato l’esame anche dei nostri “cugini” di Autobild secondo i quali la “meravigliosa creatura”, sviluppata a tempo di record dalla Fiat, si propone come una degna avversaria della Golf (da sempre il modello di riferimento per tutti i modelli del segmento C) e fa centro.”


Fonte infomotori.com
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#2 Messaggio da Paolo66 »

Ma..... Vedremo il verdetto delle vendite.

Ho visto la nuova Kia proprio domenica, esposta in una fiera, l'ho trovata una macchna interessante. Lo spazio sembra sfruttato abbastazna bene, mi piacerebbe provarla su strada, per averne un'impressione.
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#3 Messaggio da marione »

mi ricordo che tg2 motori aveva provato la bravo 150cv td...consumava 13km al litro e costava 25000euro...stamink....

auiris e c'eed e civic ancora non le ho viste....

Megane prezzo consumi e accessori pernso che sia prima in tutto.....
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

Non é che saranno un tantinelluccio nazionalisti, i crucchi, no eh ? :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#5 Messaggio da Paolo66 »

apsa ha scritto:Non é che saranno un tantinelluccio nazionalisti, i crucchi, no eh ? :faroah:
:blackeye: Dici?
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#6 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:
apsa ha scritto:Non é che saranno un tantinelluccio nazionalisti, i crucchi, no eh ? :faroah:
:blackeye: Dici?
Mah, così.... m'era balenato 'sto vago sospetto.... :clown:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
minny
Old Member
Old Member
Messaggi: 2873
Iscritto il: 24/01/2007, 15:08
Località: Trentino

#7 Messaggio da minny »

Bah ai miei tempi la prima della classe si chiamava Gabriella...Golf si vede che frequenta un'altra scuola
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#8 Messaggio da apsa »

minny ha scritto:.... si chiamava Gabriella... Golf ...
Golf é er soprannome de Gabbriella, , nun t'aricordi che siccome che era freddolosa, ciaveva sempre er maglione addosso ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#9 Messaggio da marione »

minny ha scritto:Bah ai miei tempi la prima della classe si chiamava Gabriella...Golf si vede che frequenta un'altra scuola
gabriella non era quella che faceva la golf ?? Gollaboratrice familiare ??

:cheers:
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#10 Messaggio da bitto »

strano che i tedeschi abbiano ammazzato la bravo, facendo vincere la golf. non me lo sarei mai aspettato...

tra le tante è la megane che doveva vincere, ovviamente. tutto il resto è noia...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#11 Messaggio da marione »

bitto ha scritto:strano che i tedeschi abbiano ammazzato la bravo, facendo vincere la golf. non me lo sarei mai aspettato...

tra le tante è la megane che doveva vincere, ovviamente. tutto il resto è noia...
incredibilmente stavolta ti quoto :blackeye: :blackeye:

se andassero a vedere le prove su ww.tifosidellafiat.iit secondo me vincerebbe la Bravo...

:cheers:
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#12 Messaggio da bitto »

marione ha scritto:
bitto ha scritto:strano che i tedeschi abbiano ammazzato la bravo, facendo vincere la golf. non me lo sarei mai aspettato...

tra le tante è la megane che doveva vincere, ovviamente. tutto il resto è noia...
incredibilmente stavolta ti quoto :blackeye: :blackeye:

se andassero a vedere le prove su ww.tifosidellafiat.iit secondo me vincerebbe la Bravo...

:cheers:
ovviamente...

se avessi soldi da buttare prenderei al volo questa, di questo colore... ma 5 porte.



Immagine
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#13 Messaggio da marione »

Bitto: azzz a chi lo dici....:((( anche io la prenderei ovviamente a 5 porte...

di quel colore no perchè c'è già in giro...magari nera ....
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#14 Messaggio da bitto »

io ne ho viste grigie o nere.

una sola arancione e ci ho lasciato il cuore...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#15 Messaggio da Greeneyes »

Per una volta tanto, mi associo ai vostri pensieri... io sono andato a vederla e ne sono rimasto quasi soddisfatto nella complessità... certo il tessuto interno è ancora abbastanza triste, però in questo nuovo modello si nota che in Fiat hanno capito che bisognava rimboccarsi le maniche e proporre un prodotto totalmente diverso da quella merda di Stilo.
...comunque Auto bild, la reputo una rivista da bagno, nel senso che è la classica rivista che uno sfoglia senza troppa concentrazione in quei momenti, visto che quest'ultima è impegnata a fare ben altro sulla tazza!
Una delle poche riviste che continuo a seguire è Auto, xkè è abbastanza seria, e non ne hanno parlato male quando l'hanno provata.

Comunque ho visto anche la Toyota Auris e devo essere sincero che non è male, a parte che sia una Yaris con la cura vitaminica.

...al momento l'unica sportiva che mi attira un pochetto è la Golf GTI 30Y da 230cv... ed è l'unico modello di Golf V che compatisco, xkè da quando è uscita, non vedo l'ora che esca la VI
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Rispondi