Spiati anche dalla fotocamera

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#16 Messaggio da kodak »

Pik.. non condividi???
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#17 Messaggio da libra »

Paolo66 ha scritto:Cercando di semplificare (parecchio!!!):

i sensori, specie quelli da compatta, hanno misure pressochè standard, quindi più pixels non vogliono dire un sensore più grande, ma un sensore uguale con i pixels più piccoli e fitti, per farcene stare di più.

Ogni pixel deve ricevere un'adeguata quantità di luce per produrre il segnale elettrico che andrà a comporre quell'insieme di dati che diventerà l'immagine. Ergo, più piccoli sono più sarà problematico fargli acquisire la giusta quantità. Il che diventa ancora più difficoltoso quando la luce è poca ed occorre uno stratagemma per acquisire una giusta informazione con una poca luminosità. Lo stratagemma è un'amplificazione elettrica fittizia, regolata dalla macchina, che aumenta l'intesità di un segnale...cioè si dice che aumenta l'equivalente iso, per renderlo utilizzabile.

Questa è un'operazione che può causare anche alcuni falsi segnali, come puoi immaginare, ed alcuni pixels generare un colore o una luminosità che non sono reali.

Inoltre, più evidente sulle compatte, dove il sensore è sempre alimentato, quando accesa (...visto che piace inquadrare dal display), ne aumenta la temperatura e la stessa provoca segnali che non c'entrano nulla con la reale quantità di luce arrivata al pixel.

Quindi l'immagine risultante avrà dei puntini di colore che non sono coerenti con i puntini adiacenti, i colori non saranno esattamente corrispondenti...ecc.ecc.

Se poi ci mettiamo che in realtà al posto singolo pixel abbiamo un "fotosito" composto da 4 ricettori per i 3 colori primari: Rosso, Verde e Blu (si, lo so, i conti non tornano, ma il verde è presente due volte perchè è predominante), sovrastati da una "microlente" (esatto: sul sensore ci sono un'infinità di microscopiche lentine che fanno in modo che la luce colpisca corretamente i ricettori), pouoi immaginare l'enorme difficoltà nel trasformare la luce in immagine.

I ricettori in realtà non acquisiscono a colori, ma solo una determinata quantità di luce. A stabilirne il colore è un filtro (chiamato Filtro Bayer) posto al disopra di questi, che lascia passare solo la porzione di luce della lunghezza d'onda attribuita a quel ricettore.


Si, non è un'operzione facile! Ti chiederai come mai invece di sfornare sempre più megapixels non sviluppino sensori di qualità migliore e più sensibili....il mercato: vende di più una cosa che dice diecimilioni, che è quantificabile nell'immaginario dell'utente medio, che non una cosa che dice "più sensibile", che per molti viene associato alle gengive sanguinanti.

Spero di non aver incasinato ulteriormente, e spero di non aver sparato delle amenità....è venerdì anche per me....non stò nemmeno a rileggere. :drunken:
ecco...ti ringrazio per avere reso fluida la mia spiegazione :flower:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#18 Messaggio da Mr.Pik »

kodak ha scritto:Pik.. non condividi???
Certo che condivido, ma non ho avuto la forza di leggere le spiegazioni fino in fondo. Il livello della soglia dell'attenzione è inversamente proporzionale alla lunghezza dell'articolo. :flower:
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#19 Messaggio da kodak »

Mr.Pik ha scritto:
kodak ha scritto:Pik.. non condividi???
Certo che condivido, ma non ho avuto la forza di leggere le spiegazioni fino in fondo. Il livello della soglia dell'attenzione è inversamente proporzionale alla lunghezza dell'articolo. :flower:
capito..... :hello2:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#20 Messaggio da Mr.Pik »

kodak ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:
kodak ha scritto:Pik.. non condividi???
Certo che condivido, ma non ho avuto la forza di leggere le spiegazioni fino in fondo. Il livello della soglia dell'attenzione è inversamente proporzionale alla lunghezza dell'articolo. :flower:
capito..... :hello2:
Poi sono anche stupito delle conoscenze tecnico/fotografiche di Paolo. Sapevo che aveva delle estese conoscenze tecniche nel campo automobilistico per averle scoperte su ZF, ma non conoscevo questo lato delle sue multiformi cognizioni. :cyclopsani: :cyclopsani:
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#21 Messaggio da kodak »

Mr.Pik ha scritto:
kodak ha scritto:
Mr.Pik ha scritto: Certo che condivido, ma non ho avuto la forza di leggere le spiegazioni fino in fondo. Il livello della soglia dell'attenzione è inversamente proporzionale alla lunghezza dell'articolo. :flower:
capito..... :hello2:
Poi sono anche stupito delle conoscenze tecnico/fotografiche di Paolo. Sapevo che aveva delle estese conoscenze tecniche nel campo automobilistico per averle scoperte su ZF, ma non conoscevo questo lato delle sue multiformi cognizioni. :cyclopsani: :cyclopsani:
infatti.. ho notato anch'io.. e secondo me "nasconde" ancora parecchio!!!! :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#22 Messaggio da Mr.Pik »

kodak ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:
kodak ha scritto: capito..... :hello2:
Poi sono anche stupito delle conoscenze tecnico/fotografiche di Paolo. Sapevo che aveva delle estese conoscenze tecniche nel campo automobilistico per averle scoperte su ZF, ma non conoscevo questo lato delle sue multiformi cognizioni. :cyclopsani: :cyclopsani:
infatti.. ho notato anch'io.. e secondo me "nasconde" ancora parecchio!!!! :flower:
Lo staneremo!
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#23 Messaggio da kodak »

Mr.Pik ha scritto:
kodak ha scritto:
Mr.Pik ha scritto: Poi sono anche stupito delle conoscenze tecnico/fotografiche di Paolo. Sapevo che aveva delle estese conoscenze tecniche nel campo automobilistico per averle scoperte su ZF, ma non conoscevo questo lato delle sue multiformi cognizioni. :cyclopsani: :cyclopsani:
infatti.. ho notato anch'io.. e secondo me "nasconde" ancora parecchio!!!! :flower:
Lo staneremo!
certamente!!!!! :cheers:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#24 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:
Paolo66 ha scritto:Cercando di semplificare (parecchio!!!):

i sensori, specie quelli da compatta, hanno misure pressochè standard, quindi più pixels non vogliono dire un sensore più grande, ma un sensore uguale con i pixels più piccoli e fitti, per farcene stare di più.

Ogni pixel deve ricevere un'adeguata quantità di luce per produrre il segnale elettrico che andrà a comporre quell'insieme di dati che diventerà l'immagine. Ergo, più piccoli sono più sarà problematico fargli acquisire la giusta quantità. Il che diventa ancora più difficoltoso quando la luce è poca ed occorre uno stratagemma per acquisire una giusta informazione con una poca luminosità. Lo stratagemma è un'amplificazione elettrica fittizia, regolata dalla macchina, che aumenta l'intesità di un segnale...cioè si dice che aumenta l'equivalente iso, per renderlo utilizzabile.

Questa è un'operazione che può causare anche alcuni falsi segnali, come puoi immaginare, ed alcuni pixels generare un colore o una luminosità che non sono reali.

Inoltre, più evidente sulle compatte, dove il sensore è sempre alimentato, quando accesa (...visto che piace inquadrare dal display), ne aumenta la temperatura e la stessa provoca segnali che non c'entrano nulla con la reale quantità di luce arrivata al pixel.

Quindi l'immagine risultante avrà dei puntini di colore che non sono coerenti con i puntini adiacenti, i colori non saranno esattamente corrispondenti...ecc.ecc.

Se poi ci mettiamo che in realtà al posto singolo pixel abbiamo un "fotosito" composto da 4 ricettori per i 3 colori primari: Rosso, Verde e Blu (si, lo so, i conti non tornano, ma il verde è presente due volte perchè è predominante), sovrastati da una "microlente" (esatto: sul sensore ci sono un'infinità di microscopiche lentine che fanno in modo che la luce colpisca corretamente i ricettori), pouoi immaginare l'enorme difficoltà nel trasformare la luce in immagine.

I ricettori in realtà non acquisiscono a colori, ma solo una determinata quantità di luce. A stabilirne il colore è un filtro (chiamato Filtro Bayer) posto al disopra di questi, che lascia passare solo la porzione di luce della lunghezza d'onda attribuita a quel ricettore.


Si, non è un'operzione facile! Ti chiederai come mai invece di sfornare sempre più megapixels non sviluppino sensori di qualità migliore e più sensibili....il mercato: vende di più una cosa che dice diecimilioni, che è quantificabile nell'immaginario dell'utente medio, che non una cosa che dice "più sensibile", che per molti viene associato alle gengive sanguinanti.

Spero di non aver incasinato ulteriormente, e spero di non aver sparato delle amenità....è venerdì anche per me....non stò nemmeno a rileggere. :drunken:
ecco...ti ringrazio per avere reso fluida la mia spiegazione :flower:

...ecco.....ti ringrazio per l'incoraggiamento....ma mi sono riletto ora e...

ad 1/4 ho già le idee confuse....a metà mi cala già la palpebra! :flower: :flower: :flower:
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#25 Messaggio da Paolo66 »

Mr.Pik ha scritto:
kodak ha scritto:
Mr.Pik ha scritto: Certo che condivido, ma non ho avuto la forza di leggere le spiegazioni fino in fondo. Il livello della soglia dell'attenzione è inversamente proporzionale alla lunghezza dell'articolo. :flower:
capito..... :hello2:
Poi sono anche stupito delle conoscenze tecnico/fotografiche di Paolo. Sapevo che aveva delle estese conoscenze tecniche nel campo automobilistico per averle scoperte su ZF, ma non conoscevo questo lato delle sue multiformi cognizioni. :cyclopsani: :cyclopsani:

Deformazione di tecnico...ho SEMPRE avuto la brutta manìa di DOVER scoprire come funziona ciò che uso....


Qiuesto per tutto: macchina, machina fotografica...computer...tostapane... :flower: :flower:

Sì, è vero, Paola ha molta pazienza.


però a qualcosa ogni tanto serve: il servosterzo della Punto l'ho ripratao da solo che mi avevano chiesto un migliaio di eurozzi! :cheers:
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#26 Messaggio da kodak »

Paolo66 ha scritto: però a qualcosa ogni tanto serve: il servosterzo della Punto l'ho ripratao da solo che mi avevano chiesto un migliaio di eurozzi
azzolina.... e come hai fatto ??? :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#27 Messaggio da libra »

kodak ha scritto:
Paolo66 ha scritto: però a qualcosa ogni tanto serve: il servosterzo della Punto l'ho ripratao da solo che mi avevano chiesto un migliaio di eurozzi
azzolina.... e come hai fatto ??? :cyclopsani:
ha preso un negro e lo ha infilato nel cofano; dopo di che gli ha urlato...quando mia moglie fa manovra, rendile leggero lo sterzo...servo!!!
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#28 Messaggio da daniele »

Questo sistema esiste da un paio di anni, il brevetto lo detiene una società californiana.
La prima in assoluto ad usare questa tecnica è stata la logitech nelle sue web cam di fascia alta, le quali riconoscono un volto e lo seguono durante gli spostamenti.

A portare tale tecnologia nelle fotocamere è stata fujifilm con i modelli finepix f31fd e fujifilm f6500fd. Sono fotocamere che in due decimi di secondo riescono a riconoscere e a mettere a fuoco sino a 9 volti presenti nell'inquadratura, purchè non siano di profilo ovviamente.

Cmq l'utilizzo più spettacolare e divertente di questa tecnologia rimane quello che se ne fa nelle webcam logitech di fascia alta attualmente in vendita.

http://www.youtube.com/watch?v=r7Gn2TyEyHw
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#29 Messaggio da Paolo66 »

kodak ha scritto:
Paolo66 ha scritto: però a qualcosa ogni tanto serve: il servosterzo della Punto l'ho ripratao da solo che mi avevano chiesto un migliaio di eurozzi
azzolina.... e come hai fatto ??? :cyclopsani:
"ruscando" (*) in internet ho scovato altra gente che aveva avuto lo stesso difetto e qualcuno era riuscito a ripararlo rifacendo le saldature della piastra elettrica fissata sul motore del servosterzo...

Un po' di manualità ed un mese di tenativi....

Ma darla vinta alla fiat, MAI! :cyclopsani:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#30 Messaggio da apsa »

Grandioso, Paolo!
Dalla spiegazione tecnica alla manualità da autoriparatore... applauso ! :hello1: :hello1:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi