Piadina Romagnola

Ricette in cucina

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

Piadina Romagnola

#1 Messaggio da Greeneyes »

LA RICETTA TRADIZIONALE DELLA PIADINA

Ingredienti:
Un chilo di farina non troppo setacciata (altrimenti diventa esageratamente fine); 4 grammi di bicarbonato di sodio, 300 grammi di strutto (ma alcune azdore assicurano che ne bastano anche cento) e sale. Se non volete usare lo strutto provate con mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva.

Esecuzione:
Impastare tutti gli ingredienti assieme.
Aggiungere un po' d'acqua per formare un impasto piuttosto sodo. Oppure, al posto dell'acqua potete mettere il latte o addirittura il vino bianco secco. Distendere l’impasto col mattarello, sulla spianatoia formando un bel tondo di pasta più o meno sottile a seconda dei gusti. Cospargere di tanto in tanto il mattarello con la farina, altrimenti la pasta si potrebbe attaccare al legno e il sottile "lenzuolo" bucarsi. Mettere a cuocere la pasta sul testo di terracotta, sotto cui deve ardere un fuoco piuttosto allegro, perché la piadina va cotta in fretta.
Man mano che la piadina si cuoce in superficie forma delle lievi bolle, che vanno schiacciate con le punte di una forchetta, le cui impronte restano anche dopo la cottura, a ricordare il lavoro delle donne davanti al calore del testo bollente.
Armatevi anche di un coltello a lama lunga, che vi servirà a rigirare in senso orario e a rivoltare il disco di pasta.

CONSIGLIO
La piadina è un gustoso piatto unico e si mangia calda oppure fredda ed è buonissima sia da sola sia farcita con salumi, formaggi, salsiccia, verdure gratinate o erbette.
Da non disdegnare neppure la farcitura dolce con nutella, miele, marmellata o frutta fresca.

CURIOSITA'
L'etimologia di piadina è incerto: probabilmente è collegata al greco "plaukous" che significa focaccia.
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#2 Messaggio da marione »

stupenda e buonissima la piadina... la miglior piadina che ho mai mangiato è stata fuori dall'autodromo di Imola... rimarrà nei miei migliori ricordi .... :cheers:
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#3 Messaggio da Greeneyes »

...e poi come dissero loro... la piadeina è il cibo degli dei!!!

Immagine
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#4 Messaggio da libra »

Azz...la piadina!!!

Che magnate di piadina che mi faccio a Cesenatico o a Milano Marittima :cheers: :cheers: :cheers:

Il top?

Crudo-stracchino e rucola!!!


Il top per il maiale?

Salsiccia e cipolla!!!

:drunken: :drunken: :drunken:
Avatar utente
Sally78
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1514
Iscritto il: 25/01/2007, 10:55
Località: Pontedera

#5 Messaggio da Sally78 »

Che fameeee mi fate venire!!Cmq. anch'io adoro le piadine e sono d'accordo che la migliore sia stracchino crudo e rucola!! :flower:
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#6 Messaggio da libra »

poi c'è la versione "golosa" con la nutella..ma in questo caso, insuperabili sono le tigelle!!!

TIGELLA+NUTELLA= IL 2° PERCHE' DELLA VITA
Avatar utente
Sally78
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1514
Iscritto il: 25/01/2007, 10:55
Località: Pontedera

#7 Messaggio da Sally78 »

libra ha scritto:poi c'è la versione "golosa" con la nutella..ma in questo caso, insuperabili sono le tigelle!!!

TIGELLA+NUTELLA= IL 2° PERCHE' DELLA VITA
La fai finita??Ho una fame che moio e scivi ste cose?? :cyclopsani:
Cmq. stamattina devo essere più matta del solito visto che anche in questo caso concordo!! :cheers:
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#8 Messaggio da Greeneyes »

:angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4: :angel4:




Immagine
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
Sally78
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1514
Iscritto il: 25/01/2007, 10:55
Località: Pontedera

#9 Messaggio da Sally78 »

Nooooooooo aiutooooooo!!!Me ne vado a mangiare la mia mela
"Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna?" "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". (Mark Twain)
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#10 Messaggio da libra »

Sally78 ha scritto:Nooooooooo aiutooooooo!!!Me ne vado a mangiare la mia mela
azzzz...vedere quella piadina ed andare a mangiare una mela...è come vedere la Charlize Theron nuda ed andare a letto con la Bindi :flower:
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#11 Messaggio da Greeneyes »

libra ha scritto:
Sally78 ha scritto:Nooooooooo aiutooooooo!!!Me ne vado a mangiare la mia mela
azzzz...vedere quella piadina ed andare a mangiare una mela...è come vedere la Charlize Theron nuda ed andare a letto con la Bindi :flower:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#12 Messaggio da apsa »

Che meraviglia, anche le piadine!

Comunque é innegabile che un pò tutte le regioni, un pò tutte le provincie italiane sono ricchissime di specialità - cibi e bevande - me-ra-vi-glio-se per varietà, ricchezza di sapori, e via dicendo.

Sarebbe da organizzare un tour eno-gastronomico completo: un paio di mesi di viaggio pensate che basterebbero ? :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#13 Messaggio da bitto »

azz, non la faccio con il crudo ma solo con stracchino e rucola!!!

devo assolutamente rimediare a questa tremenda mancanza... anche se le piadine commerciali sono ben lontane dall'originale. però mi devo accontentare...

povero nonno di bagnacavallo (RA), se sapesse che mangio le piadine "finte", mi ucciderebbe...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#14 Messaggio da libra »

bitto ha scritto: bagnacavallo (RA), ...
Presente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sabato 29 ore 20:00 sono lì...agli stands gastronimici della fiera di san Michele :cheers:
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#15 Messaggio da bitto »

libra ha scritto:
bitto ha scritto: bagnacavallo (RA), ...
Presente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sabato 29 ore 20:00 sono lì...agli stands gastronimici della fiera di san Michele :cheers:
bravissimo!!! non ci sono mai stato... i nonni mi portavano a cervia, ma non mi hanno mai portato a Bagnacavallo
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Rispondi