Problemi Router/Voip/Collegamento rete

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

Problemi Router/Voip/Collegamento rete

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Ho un impianto Alice ADSL "tuttocompreso" con Woip e collegamento WI FI. Poichè tutto l'impianto è nella mia camera, la notte per evitare che le onde radio interferiscano con i miei sogni, spengo il Router. Di conseguenza quando la mattina lo accendo, deve fare il riallineamento. Fino ad ora nessun problema. Questa mattina invece, all'accensione, tutte le spie erano verdi ad eccezione di quella USB spenta, in quanto utilizzo il collegamento Ethernet e quella della WI FI di colore rosso, perchè momentaneamente non utilizzata; la spia del collegamento Voip invece di un rosso intermittente, mentre il PC non trovava la linea della rete. Spengo il Router, lo riaccendo diverse volte ma non ottengo nessun effetto. Controllo tutti i cablaggi a monte e a valle del Router. Resetto il PC e lo riaccendo: Niente linea. E' evidente che il problema risiede nel non riconoscimento dell'apparecchio telefonico Woip. Controllo sul retro del Router e vedo che la linea ADSL è presente e funzionante dal lampeggio. Allora procedo come una volta ho visto fare a mio figlio. Spengo e raccendo il router dopo qualche minuto, poi scollego l'alimentatore della base del Woip e dopo pochi secondi lo ricollego alla corrente. Sono bastate queste semplici operazioni per effettuare il riallineamento del Router e riattivare il collegamento PC/Rete. Non ho scoperto l'acqua calda, è un'operazione semplicissima, ma se non si conosce, si impazzisce per diverse ore senza cavare un ragno dal buco. Spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto. Come diceva un noto umorista: Il problema, una volta risolto, sarà di facile soluzione!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

Grazie Pik, terremo presente questa segnalazione, potrebbe tornare utile in futuro.
In effetti per averla sotto mano nel "momento del bisogno" sarebbe da memorizzarla sul pc, o meglio ancora stamparla.... Se non si accede ad internet, l'informazione non si può reperire proprio quando serve!

Tenerla a mente ? Io ? uhuhuhuhu!!! :joker:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi