Mi sono imbattuto prima nel numero di novembre di 4r, a pag 220 c'è il mini test della 320d coupè(177 cv):
231,121 km/h, da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, 1 km da fermo in 28,5 secondi.
Ora i consumi: 11,6 km/litro in città, 17,2 in statale e 14,7 in autostrada.
La vettura testata monta gomme 225/40/18 e pesa 1622 kg.
Dimenticavo, la vettura provata montava il cambio automatico a 6 rapporti.
Ora, BMW, come anche le altre case, dichiarerà pure il 30/40% in meno quanto a consumi, ma stà di fatto che consumano cmq pochissimo.
ps: chissà Bitto quanti km/l in più riuscirebbe a spremere da quel gioiello :compress:
BMW 320d coupè
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Non posso negare che la BMW abbia un suo innegabile "appeal", non mi dispiacerebbe certo come vettura; se vogliamo parlare dei consumi, lascia che io mi perplìma... quella massa di oltre 1,6 t é difficile che permetta consumi tanto morigerati in città, specie con un motoruccio da circa 180 cv.
Col cambio automatico, poi... chi é capace di resistere al piacere di sfruttare opportunamente tanti cavalli così ben addestrati ed obbedienti ? :flower:
Col cambio automatico, poi... chi é capace di resistere al piacere di sfruttare opportunamente tanti cavalli così ben addestrati ed obbedienti ? :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
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I consumi dei motori Bmw sono sempre stratosferici (in senso positivo) rispetto alle prestazioni.
Però a me puzzano, e tanto, e spiego il perchè: su una rivista tedesca ( mi sembra auto bild) quando fecero una comparativa tra serie3, A4 (vecchio modello) e non ricordo cos'altro, la Bmw era quella che andava di più e consumava meno; però, in fondo al test, c'era anche scritto che era l'unica ad usare gasolio speciale, qualcosa tipo il vpower, ovvero gasolio ad alto numero di cetano; ovvero una resa migliore, in grado di garantire, a parità di prestazioni, consumi di circa il 5% più bassi (oppure, a pari consumi, prestazioni maggiori). Il mio sospetto è che i motori Bmw rendano in maniera ottimale utilizzando carburanti ( diesel o benzina) ad alto numero di ottano/cetano. Il mio sospetto più grosso è che quattroruote, rivista assai sensibile ai "foraggiamenti" esterni, quando prova una Bmw utilizzi carburanti "speciali" senza dirlo. Si spiegherebbe così il motivo per cui nella prova della serie3 il consumo fu di circa 16km litro a 130 all'ora, mentre Auto rilevò 13.7 km/litro (mentre, nel caso, ad esempio, della 159 2.4 mjt le due riviste rilevarono un consumo quasi uguale).
Ciò non toglie che dal punto di vista motoristico, attualmente Bwm sia una spanna sopra tutti, o quasi; però che un'auto di 1622 con cambio automatico e di quella potenza in città faccia quelle percorrenze.. beh, mi sembra un po' ottimistico
Però a me puzzano, e tanto, e spiego il perchè: su una rivista tedesca ( mi sembra auto bild) quando fecero una comparativa tra serie3, A4 (vecchio modello) e non ricordo cos'altro, la Bmw era quella che andava di più e consumava meno; però, in fondo al test, c'era anche scritto che era l'unica ad usare gasolio speciale, qualcosa tipo il vpower, ovvero gasolio ad alto numero di cetano; ovvero una resa migliore, in grado di garantire, a parità di prestazioni, consumi di circa il 5% più bassi (oppure, a pari consumi, prestazioni maggiori). Il mio sospetto è che i motori Bmw rendano in maniera ottimale utilizzando carburanti ( diesel o benzina) ad alto numero di ottano/cetano. Il mio sospetto più grosso è che quattroruote, rivista assai sensibile ai "foraggiamenti" esterni, quando prova una Bmw utilizzi carburanti "speciali" senza dirlo. Si spiegherebbe così il motivo per cui nella prova della serie3 il consumo fu di circa 16km litro a 130 all'ora, mentre Auto rilevò 13.7 km/litro (mentre, nel caso, ad esempio, della 159 2.4 mjt le due riviste rilevarono un consumo quasi uguale).
Ciò non toglie che dal punto di vista motoristico, attualmente Bwm sia una spanna sopra tutti, o quasi; però che un'auto di 1622 con cambio automatico e di quella potenza in città faccia quelle percorrenze.. beh, mi sembra un po' ottimistico
Zeru tituli
Interessante considerazione, Mauro: molto realistica :bigsmurf:cometa rossa ha scritto:...
Però a me puzzano, e tanto, e spiego il perchè: su una rivista tedesca ( mi sembra auto bild) quando fecero una comparativa tra serie3, A4 (vecchio modello) e non ricordo cos'altro, la Bmw era quella che andava di più e consumava meno; però, in fondo al test, c'era anche scritto che era l'unica ad usare gasolio speciale, qualcosa tipo il vpower, ovvero gasolio ad alto numero di cetano; ovvero una resa migliore, in grado di garantire, a parità di prestazioni, consumi di circa il 5% più bassi (oppure, a pari consumi, prestazioni maggiori). Il mio sospetto è che i motori Bmw rendano in maniera ottimale utilizzando carburanti ( diesel o benzina) ad alto numero di ottano/cetano. ...
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Andrea
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Re: BMW 320d coupè
basta crederci...e siam tutti contenti.Ago ha scritto:Mi sono imbattuto prima nel numero di novembre di 4r, a pag 220 c'è il mini test della 320d coupè(177 cv):
Ora i consumi: 11,6 km/litro in città, 17,2 in statale e 14,7 in autostrada.
:cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
Ps
bellissima macchina
Beh, mettici pure il 5% in più passando al gasolio normale, resta sempre pochissimocometa rossa ha scritto: in fondo al test, c'era anche scritto che era l'unica ad usare gasolio speciale, qualcosa tipo il vpower, ovvero gasolio ad alto numero di cetano; ovvero una resa migliore, in grado di garantire, a parità di prestazioni, consumi di circa il 5% più bassi
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Re: BMW 320d coupè
Non credo più a niente ormai, solo a ciò che vedo.libra ha scritto:
basta crederci...e siam tutti contenti.
Ps
bellissima macchina
E siccome vedo che la 530d automatica(5 persone più bagagli natalizi a filo tetto) del dad fa 12,8 km/l in autostrada a 145 di tachimetro fissati col cruise control, posso pensare che una coupè molto più leggera e aerodinamica, con gomme un filo più strette, con un common rail più moderno e cilindrata inferiore possa fare percorrenze di quella portata.
ps: tutta invidia la tua :blackeye:
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Re: BMW 320d coupè
Invidia??? perchè???Ago ha scritto:Non credo più a niente ormai, solo a ciò che vedo.libra ha scritto:
basta crederci...e siam tutti contenti.
Ps
bellissima macchina
E siccome vedo che la 530d automatica(5 persone più bagagli natalizi a filo tetto) del dad fa 12,8 km/l in autostrada a 145 di tachimetro fissati col cruise control, posso pensare che una coupè molto più leggera e aerodinamica, con gomme un filo più strette, con un common rail più moderno e cilindrata inferiore possa fare percorrenze di quella portata.
ps: tutta invidia la tua :blackeye:
Non comprerei mai una coupè...non soddisferebbe le mie esigenze e comunque, se coupè dovessi mai comprare, lo farei per una coupè vera e propria non per una berlina taroccata.
A me basta vedere i consumi della 320 del mio socio :flower:
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Certo. Non discuto che i motori Bmw siano in assoluto tra i migliori come rapporto potenza/consumi. Semplicemente mi puzzano certe rilevazioni un po' troppo ottimistiche rispetto ad altre riviste (mica solo nel caso di Bmw: stupenda la passat tdi 140cv che in città, secondo 4ruote, percorre 15.2 km/litro :cheers: contro i 14,3 che percorre in stataleAgo ha scritto:Beh, mettici pure il 5% in più passando al gasolio normale, resta sempre pochissimocometa rossa ha scritto: in fondo al test, c'era anche scritto che era l'unica ad usare gasolio speciale, qualcosa tipo il vpower, ovvero gasolio ad alto numero di cetano; ovvero una resa migliore, in grado di garantire, a parità di prestazioni, consumi di circa il 5% più bassi
http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... &marca=101)
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Re: BMW 320d coupè
A tal proposito mi sono dimenticato di scrivere una cosa ieri, sempre in merito a ciò che dichiarano le case e che rilevano le riviste, ed alla realtà. Parliamo sempre di Bmw 2 litri turbodiesel: se prendete una vecchia rivista di auto, noterete che Bmw dichiara, per la 320d 150cv vecchia versione e per l'attuale versione 163cv, consumi praticamente identici. 4ruote si è spinta pure oltre, rilevando consumi inferiori per la versione attuale di un buon 15% (entrambe le prove sono online sul sito) rispetto al vecchio modello.libra ha scritto: A me basta vedere i consumi della 320 del mio socio :flower:
Quindi, stando alla casa madre i due modelli consumano uguale, stando a quattroruote quello attuale consuma addirittura meno. Stando invece ad una persona che conosco e che ha cambiato il vecchio modello con il nuovo, e che lo usa sullo stesso percorso, con lo stesso tipo di guida e con la stessa velocità media, il vecchio (da computer di bordo) gli consumava 6.5 litri per 100km, il nuovo 7.5. Sempre consumi bassi, nel caso del nuovo, ma superiori in maniera sostanziale rispetto al modello precedente.
Allora che si fa? Si crede a quel che dichiarano le case, a quello che rilevano le riviste (in cambio di pagine di inserzioni pubblicitarie:compress:) o a quello che verifica chi ha avuto i due modelli? ;-)
Re: BMW 320d coupè
Ripeto, io, basandomi sull'esperienza della 530d touring non stento a credere in percorrenze similicometa rossa ha scritto: Allora che si fa? Si crede a quel che dichiarano le case, a quello che rilevano le riviste (in cambio di pagine di inserzioni pubblicitarie:compress:) o a quello che verifica chi ha avuto i due modelli? ;-)
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A prescidere dalla marca dell'auto e dal suo tipo, per esperienza personale sono convinto che il consumo dipende molto dallo stile di guida del conduttore. Ho constatato consumi diversi del 20/30% sulla stessa auto con diversi stili di guida.
La maggior parte delle rilevazioni dei consumi sono effettuate su banco prova o in condizioni ideali e quindi molto diverse da quelle di normale guida su strada.
La maggior parte delle rilevazioni dei consumi sono effettuate su banco prova o in condizioni ideali e quindi molto diverse da quelle di normale guida su strada.
Posso dire una cosa ?
Sulle qualità della vettura non voglio discutere; sulla possibilità che i consumi - su strada statale o autostrada - siano possibili, nemmeno. Andandoci con "l'uovo sotto il piede" (accelerare con delicatezza e guidare con scioltezza e progressività, vero ?) quelle percorrenze non hanno nulla di strano.
L'unica perplessità mi viene dal valore indicato come consumo medio in città. Mi appare un tantino alto, ecco. Per la massa complessiva del veicolo, più che altro.
E' un bel mucchio di roba da muovere, quel "1600 kg e più".
Poi, bisogna anche vedere cosa intendiamo con "consumo urbano"
Col barattolone mio, che pesa un pò meno (ma anche ha un motore meno efficiente, si capisce...) su un certo percorso (da casa mia a casa di mia madre) mi sono trovato ad avere (per curiosità, ho voluto misurare in condizioni di traffico scarso e in condizioni di traffico intenso) due misure di percorrenza: nella prima, circa 8.2 litri x 100 km; nell'altra, 13.5 litri x 100 km. Stessa auto, stesso carico (io), stesso percorso e differenze di condizioni del veicolo trascurabili (misure effettuate a distanza di poche ore una dall'altra).
Renault indica un consumo medio urbano...uhm... 7,2 litri x 100 km ? Mi pare.
Sulle qualità della vettura non voglio discutere; sulla possibilità che i consumi - su strada statale o autostrada - siano possibili, nemmeno. Andandoci con "l'uovo sotto il piede" (accelerare con delicatezza e guidare con scioltezza e progressività, vero ?) quelle percorrenze non hanno nulla di strano.
L'unica perplessità mi viene dal valore indicato come consumo medio in città. Mi appare un tantino alto, ecco. Per la massa complessiva del veicolo, più che altro.
E' un bel mucchio di roba da muovere, quel "1600 kg e più".
Poi, bisogna anche vedere cosa intendiamo con "consumo urbano"
Col barattolone mio, che pesa un pò meno (ma anche ha un motore meno efficiente, si capisce...) su un certo percorso (da casa mia a casa di mia madre) mi sono trovato ad avere (per curiosità, ho voluto misurare in condizioni di traffico scarso e in condizioni di traffico intenso) due misure di percorrenza: nella prima, circa 8.2 litri x 100 km; nell'altra, 13.5 litri x 100 km. Stessa auto, stesso carico (io), stesso percorso e differenze di condizioni del veicolo trascurabili (misure effettuate a distanza di poche ore una dall'altra).
Renault indica un consumo medio urbano...uhm... 7,2 litri x 100 km ? Mi pare.
A scuola andavo sempre benissimo.
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