Problema Fari Clio

Citroen - Renault - Peugeot

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Gladiatore
Member
Member
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/10/2007, 13:05
Località: brianza

#16 Messaggio da Gladiatore »

Greeneyes ha scritto: Hai capito xkè noi accendiamo le luci (benchè xenon) solo quando c'è REALE bisogno, cioè dall'imbrunire all'alba? :king:
con "NOI" intendi "noi automobilisti" rispetto a noi motociclisti?... beh si, un tempo era cosi' ma ormai mi pare che sia legge che anche le auto debbano tenere i fari accesi non solo in autostrada ma anche sulle strade extraurbane, o sbaglio? :flower:
Immagine Al mio segnale, scatenate l'inferno!
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#17 Messaggio da bitto »

Gladiatore ha scritto:
Greeneyes ha scritto: Hai capito xkè noi accendiamo le luci (benchè xenon) solo quando c'è REALE bisogno, cioè dall'imbrunire all'alba? :king:
con "NOI" intendi "noi automobilisti" rispetto a noi motociclisti?... beh si, un tempo era cosi' ma ormai mi pare che sia legge che anche le auto debbano tenere i fari accesi non solo in autostrada ma anche sulle strade extraurbane, o sbaglio? :flower:
noi intesi come automobilisti, che ce ne strabattiamo di questa regola insulsa.

io sono con green...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#18 Messaggio da cometa rossa »

Effettivamente clio, modus e mi sembra pure la nuova bravo sono da delirio per quanto riguarda il discorso "cambiare lampadine anteriori". Io non capisco se sono deficienti coloro che progettano 'ste robe o se è una mossa ad hoc per ingrassare le officine. Optp per un mix tra le due cose.

Ps: sulla coach l'operazione è tutto sommato fattibile.. ma per rimettere quella molla di m....a nella sua posizione, dopo il cambio, ci si sfascia mani, dita e si impreca per un buon 5 minuti di tentativi.
Zeru tituli
Gladiatore
Member
Member
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/10/2007, 13:05
Località: brianza

#19 Messaggio da Gladiatore »

bitto ha scritto: noi intesi come automobilisti, che ce ne strabattiamo di questa regola insulsa.
beh, a dire il vero anche io non sono proprio SEMPRE ligio a questa regola (in macchina). In moto invece la vedo MOLTO utile ai fini della visibilità (tenevo le luci accese già molti anni prima che divenisse obbligatorio.
C'è da dire comunque che ormai mi viene quasi naturale anche quando salgo in macchina di accenderle (deformazione professionale?).
Un ultima considerazione: in caso di SGRATT.... il fatto di non aver avuto i fari accesi potrebbe costituire un ulteriore appiglio per le assicurazioni, che come è noto si attaccano a tutto pur di non pagare :mumum:
Immagine Al mio segnale, scatenate l'inferno!
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#20 Messaggio da cometa rossa »

Gladiatore ha scritto:
bitto ha scritto: il fatto di non aver avuto i fari accesi potrebbe costituire un ulteriore appiglio per le assicurazioni, che come è noto si attaccano a tutto pur di non pagare :mumum:
Secondo me, se la cosa fosse dimostrabile, sicuramente l'assicurazione intenterebbe minimo minimo un concorso di colpa. Scatterebbe la multa da parte delle forze dell'ordine, ed in caso di multa scatta il concorso di colpa, il ricorso, il tribunale ed i soldi, ormai decurtati di una percentuale( 30 o 50 o 70%) verrebbero erogati dopo mesi, se non anni.
Detto questo, appena posso io i fari li spengo o passo alle luci di posizione ( tipo quando sono fermo in colonna)
marmotta
Member
Member
Messaggi: 400
Iscritto il: 21/02/2007, 14:35
Contatta:

#21 Messaggio da marmotta »

io questa mattina le ho tenute spente (c'era già il sole eh?)... anzi l'ho tenuta spenta, visto che è mono-occhio... :cyclopsani:
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#22 Messaggio da bitto »

Gladiatore ha scritto:
bitto ha scritto: noi intesi come automobilisti, che ce ne strabattiamo di questa regola insulsa.
beh, a dire il vero anche io non sono proprio SEMPRE ligio a questa regola (in macchina). In moto invece la vedo MOLTO utile ai fini della visibilità (tenevo le luci accese già molti anni prima che divenisse obbligatorio.
C'è da dire comunque che ormai mi viene quasi naturale anche quando salgo in macchina di accenderle (deformazione professionale?).
Un ultima considerazione: in caso di SGRATT.... il fatto di non aver avuto i fari accesi potrebbe costituire un ulteriore appiglio per le assicurazioni, che come è noto si attaccano a tutto pur di non pagare :mumum:
all'inizio le tenevo accese sempre, ma vista la complessità assurda del cambio lampadina su clio3, ho iniziato a tenerle spente quando inutili. se mi faranno la multa, amen. tanto con quello che mi costerebbe il cambio lampada in officina, ci vado pari.
sicuramente in caso di incidente, qualora sia dimostrabile che avevo le luci spente, potrei avere qualche problema di rimborso. ma se non mi faccio male, prima di scendere giro il commutatore... :flower:

ai tempi che furono, mi diedero il concorso di colpa in un incidente, perchè avevo smontato i pedali del sì...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#23 Messaggio da Mr.Pik »

Io ho già cambiato un paio di volte le lampade della Picasso, quindi le accendo solo quando è necessario. Ho notato che, almeno dalle mie parti, i vigili non ci fanno molto caso. Sono invece inc.......issimo per quanto riguarda lo scooter: poichè non è possibile spegnere il faro, se per caso la batteria è un po' giù di carica oppure è molto freddo, con l'accensione di 4 lampade -faro anteriore, luce poseriore, stop e strumentazione- quella minima carica rimanente nella batteria non basta a far girare il motorino di avviamento. Poichè il mezzo non ha marce ne' avviamento a pedale, non è possibile nemmeno metterlo in moto a spinta! Ergo rimango come l'Aretino Pietro, con una mano davanti e l'altra dietro!!

W il Codice della Strada che non prevede per gli scooter un interruttore luci!
Gladiatore
Member
Member
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/10/2007, 13:05
Località: brianza

#24 Messaggio da Gladiatore »

Mr.Pik ha scritto: W il Codice della Strada che non prevede per gli scooter un interruttore luci!
nemmeno per le moto.... tutti i motocicli/ciclomotori immatricolati dopo non mi ricordo piu' quale data NON hanno interruttore luci, pero'..... hanno un dispositivo che quando innesti il motorino di avviamento spegne tutte le luci... (almeno, per le moto è cosi', te magari c'hai lo scooter-baracca :-P ) inoltre... specie d'inverno, è utile avere un carico iniziale al fine di "scaldare" la batteria (io ad esempio quando la moto è rimasta ferma un po'... attacco le manopole riscaldabili per una quindicina di secondi prima di accenderla)
Immagine Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#25 Messaggio da Mr.Pik »

Gladiatore ha scritto:
Mr.Pik ha scritto: W il Codice della Strada che non prevede per gli scooter un interruttore luci!
nemmeno per le moto.... tutti i motocicli/ciclomotori immatricolati dopo non mi ricordo piu' quale data NON hanno interruttore luci, pero'..... hanno un dispositivo che quando innesti il motorino di avviamento spegne tutte le luci... (almeno, per le moto è cosi', te magari c'hai lo scooter-baracca :-P ) inoltre... specie d'inverno, è utile avere un carico iniziale al fine di "scaldare" la batteria (io ad esempio quando la moto è rimasta ferma un po'... attacco le manopole riscaldabili per una quindicina di secondi prima di accenderla)
Questo dispositivo elettronico, che io ricordo già in dotazione della Mini Minor di 40 anni fa, evidentemente è privilegio di moto di fascia alta di prezzo. Gli scooter sotto i 3000 euro purtroppo non sono compresi!
Gladiatore
Member
Member
Messaggi: 185
Iscritto il: 26/10/2007, 13:05
Località: brianza

#26 Messaggio da Gladiatore »

Mr.Pik ha scritto: Gli scooter sotto i 3000 euro purtroppo non sono compresi!
aaahhhhhh ecco... l'avevo detto che era uno scooter-BARACCA :cyclopsani:
Immagine Al mio segnale, scatenate l'inferno!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#27 Messaggio da Mr.Pik »

Gladiatore ha scritto:
Mr.Pik ha scritto: Gli scooter sotto i 3000 euro purtroppo non sono compresi!
aaahhhhhh ecco... l'avevo detto che era uno scooter-BARACCA :cyclopsani:
Ah ah! C'è chi può e chi non può! :faroah:
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#28 Messaggio da Greeneyes »

Ha detto bene bitto... noi automobilisti teniamo le luci spente.
Invece per quanto riguarda la moto, sono assolutamente daccordo di tenerle accese... anzi... sto pensando di dotarla di xenon, così dò più fastidio e mi vedono! :thumbleft:

Per quanto riguarda le multe, alla FdO non frega un beneamato caxxo... oramai passo indisturbato davanti ai posti di blocco a fari spenti e non fanno il minimo cenno... nemmeno quando mi hanno fermato, hanno detto qualcosa oltre ad un normalissimo controllo!
Se dovesse SGRAT SGRAT capitare un incidente, sono troppe le variabili in gioco... tanto per dirvi come mi è andata con quello che ho disfatto la Golf: avevo i fanali posteriori della Hella, quelli tutti bianchi... beh, benchè abbiano fatto foto, guardato se era tutto in regola, dei fanali nessuno mi ha detto nulla... e premetto che non erano proprio omologati! :king:

Quindi alla fine, in questo paese delle banane, le leggi ci sono ma tanto non vengono nè osservate nè fatte rispettare! :flower:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#29 Messaggio da apsa »

"Le leggi son, ma chi pon mano ad elle?" :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi