Una scatola magica per far da traino a un mercato sempre più impantanato nelle sabbie mobili della recessione. E' ambizioso, ai limiti del presuntuoso, il progetto C3 Picasso, la piccola monovolume Citroën svelata in anteprima a meno di un mese dal debutto, annunciato per il prossimo Salone dell'auto di Parigi.
"Con questa vettura modificheremo il segmento delle multiuso cittadine, come già avvenuto con C4 Picasso in quello dei veicoli polivalenti di dimensioni maggiori", ha detto nell'occasione Gilles Michel, direttore generale di Citroën, che ha definito l'attesa compatta del doppio chevron "una cinque porte dallo stile audace, essenziale e funzionale, con una modularità completa e intuitiva".
Forme un po' rotonde e un po' squadrate che sembrano trarre ispirazione dal genio fumettistico di Walt Disney, interni spaziosi ed eleganti, nessuna concessione al superfluo, il gioiellino della casa francese arriverà a febbraio 2009 e sarà prodotto nello stabilimento di Trnava in Slovacchia in 110 mila esemplari l'anno, il 20% dei quali sarà destinato al mercato italiano. La nuova Citroën è lunga 4,08 metri, larga 1,73 e alta 1,62; il bagagliaio ha una capacità di 500 litri, che con i sedili posteriori abbassati (operazione che grazie a un ingegnoso sistema modulare si compie in un attimo) arriva a 1500.
Ampie, al top della categoria, le dimensioni del tetto panoramico in vetro, che si estende per 4,52 metri quadrati. Di grande impatto il frontale, con il cofano sporgente e i gruppi ottici squadrati e imponenti, mentre al posteriore a prevalere sono le linee verticali e le luci quasi nascoste nel portellone, disegnato per un utilizzo ottimale del bagagliaio. A bordo, l'abitacolo è confortevole e luminoso, sembra di stare in una berlina media; il volante è regolabile sia in altezza che in profondità e c'è spazio a sufficienza per gambe e gomiti di guidatore e passeggeri (anche quelli di taglia XL). La superficie delle vetrate è tra le maggiori del segmento di riferimento e la posizione di guida rialzata consente una buona visibilità, limitata solo un po' dall'invadenza dei montanti.
L'atmosfera accogliente dell'abitacolo è completata da sedili confortevoli, dai rivestimenti in materiali morbidi e piacevoli al tatto scelti per plancia e cruscotto e dal gran numero di vani d'alloggiamento e portaoggetti sparsi un po' ovunque. Quattro le motorizzazioni, tutte abbinate a un cambio manuale a cinque rapporti. Due diesel con marchio Airdream (che identifica i veicoli della gamma Citroën più rispettosi dell'ambiente): HDi 90 cv e coppia massima di 215 Nm a 1.750 giri/min, 1.560 cc di cilindrata, 125 g/Km Co2 di emissioni; HDi 110 cv Fap con 1.560 cc di cilindrata e testata a 16 valvole, coppia di 240 Nm da 1.750 giri/min ed emissioni di Co2 130 g/km. E due benzina, sviluppati assieme a Bmw: il VTi da 95 cv con 1.397 cc di cilindrata e coppia da 135 Nm; e il VTi da 120 cv, 1.598 cc di cilindrata e coppia massima da 160 Nm a 4.250 giri/min.
Ancora non dichiarati i prezzi, che dovrebbero però partire dai 15/16mila euro, in linea con quelli delle principali concorrenti (Opel Meriva, Fiat Idea e Lancia Musa).
Ma ce nè realmente bisogno di questa sotto specie di monovolume?
La linea mi lascia alquanto sbalordito...
L'unica cosa valida che ho trovato, è la parte dal parabrezza, nella zona del montante che non c'è e lascia il posto ad un'ulteriore vetro, quindi la visibilità è decisamente migliorata in determinate situazioni!
Voi cosa ne pensate?
Questa mi mancava... C3 picasso
Moderatore: Moderatore
Questa mi mancava... C3 picasso
Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza
Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!
Re: Questa mi mancava... C3 picasso
Quattro metri e spicci, per 500 litri di bagagliaio: difficile fare meglio di così :faroah: Il musone imponente é abbastanza eccessivo, pare quasi il muso di un Half-Track :cyclopsani: ma tanto pare sia la tendenza di moda.Greeneyes ha scritto:...
La nuova Citroën è lunga 4,08 metri, larga 1,73 e alta 1,62; il bagagliaio ha una capacità di 500 litri, che con i sedili posteriori abbassati (operazione che grazie a un ingegnoso sistema modulare si compie in un attimo) arriva a 1500.
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L'unica cosa valida che ho trovato, è la parte dal parabrezza, nella zona del montante che non c'è e lascia il posto ad un'ulteriore vetro, quindi la visibilità è decisamente migliorata in determinate situazioni!
Voi cosa ne pensate?
Se però questa tendenza dei musoni segna un ritorno ad una maggior facilità di accesso al vano motore e agli accessori (per non dire le parabole dei fari a cui sostituire le lampadine...) allora ben venga, cappero!
E del prezzo, non ne vogliamo parlare troppo presto, ma se si mantiene davvero su quei 15/16.000 euro, non é affatto male, per il tipo di veicolo.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
A pensarci un attimo, non mi ricordo altre auto, di casa Citroen (a parte la Axel, forse), che non abbiano avuto un discreto successo. Insomma, pochi FLOP in casa Citroen.Ago ha scritto:A me piace un sacco, sarà un modello vincente! :cheers:
La Axel era orribile, per i miei gusti, ma a giudicare dai risultati di vendita, non erano solo miei :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Io da un po' di tempo, giudico l'auto dalla sua versatilità: non è che un grosso elettrodomestico che deve espletare il compito per cui l'ho acquistata impegnando risorse del bilancio familiare. Se 0-100 li fa in 12 secondi e non in 6 secondi, non mi interessa più di tanto. Do più importanza alla comodità che alla velocità - tanto è finita l'era dei missili da terra - e con il prezzo che hanno raggiunto i carburanti e la mano d'opera, anche il consumo e l'affidabilità sono elementi imprescindibili. A cosa serve una cavalleria nutrita sotto il cofano se deve essere imbrigliata dalle ferree regole del codice della strada? Fatte queste premesse, a prescindere dalla linea che è una questione soggettiva, questa auto mi sembra interessante. La particolarità di avere un bagagliaio di 500 dmc. in 4.08 metri è senzaltro una peculiarità che inciderà nella scelta. Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono tutte quelle che utilizza il gruppo PSA - interessante quella prodotta con BMW -e sono ampiamente affidabili. Ma il mercato comincia ad essere saturo e monovolume ce ne sono tante e tutte valide. Vedremo...
Però la daihatsu é più brutta, dai!kodak ha scritto:a me dice tanto di daihatsu Materia!!!! :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani:
Ha un parabrezza striminzito, rispetto al cofano, é addirittura peggio della PT Cruiser! :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Brutta magari si, ma simpatica, dai.... :flower:libra ha scritto:Evvabbè...lasciamoli creare sti designer alternativi.
però...mizzica s'è brutta :cyclopsani: :cyclopsani:
Del resto i veicoli utili non sempre sono belli. Meglio una cosa che funzione bene per il suo uso, piuttosto che una cosa superbellissima che non serve a 'na sega...
Pensa alla Multipla: bruuuutta, ma funzionale!
Ma mica deve piacerti, la C3 Pik: se non ti piace ti voglio bene lo stesso :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
Era al ritorno che spesso mi perdevo.
Andrea
infatti io ho giudicato la macchina dal punto di vista estetico; essendo - tutte le altre peculiarità positive che essa può offrire - di mia totale inutilità, mi sono soffermato sull'unico aspetto che giudico :flower:apsa ha scritto:Brutta magari si, ma simpatica, dai.... :flower:libra ha scritto:Evvabbè...lasciamoli creare sti designer alternativi.
però...mizzica s'è brutta :cyclopsani: :cyclopsani:
Del resto i veicoli utili non sempre sono belli. Meglio una cosa che funzione bene per il suo uso, piuttosto che una cosa superbellissima che non serve a 'na sega...
Pensa alla Multipla: bruuuutta, ma funzionale!
Ma mica deve piacerti, la C3 Pik: se non ti piace ti voglio bene lo stesso :cheers:
Azz...adesso la guardo col monitor che funziona:libra ha scritto:infatti io ho giudicato la macchina dal punto di vista estetico; essendo - tutte le altre peculiarità positive che essa può offrire - di mia totale inutilità, mi sono soffermato sull'unico aspetto che giudico :flower:apsa ha scritto:Brutta magari si, ma simpatica, dai.... :flower:libra ha scritto:Evvabbè...lasciamoli creare sti designer alternativi.
però...mizzica s'è brutta :cyclopsani: :cyclopsani:
Del resto i veicoli utili non sempre sono belli. Meglio una cosa che funzione bene per il suo uso, piuttosto che una cosa superbellissima che non serve a 'na sega...
Pensa alla Multipla: bruuuutta, ma funzionale!
Ma mica deve piacerti, la C3 Pik: se non ti piace ti voglio bene lo stesso :cheers:
Bellissima...davvero bellissima :cheers: :cheers: :cheers: