HELLDORADO

...tutto musica...

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

HELLDORADO

#1 Messaggio da libra »

Sicuramente il migliore album dei Negrita...e certamente uno dei migliori albumdi musica Italiana degli ultimi anni;
Ho preso in prestito una recensione presa sul web...la condivido pienamente:

Radio Conga: Africa e chitarra flamenco; Apre con le percussioni ed esplode con un ritornello che si apre al mondo, come la nascita di una nuova radio che diffonde messaggi di solidarietà e di azione sociale.

Il libro in una mano, la bomba nell'altra: un basso incisivo fin dall'incipit del pezzo. E' il suono di una martellante critica nella prima strofa ad un sistema economico che conduce la gente a farsi del male. Nella seconda strofa all'istituzione Chiesa e alla sua opulenza, posta in cruda contrapposizione con il messaggio del Cristo. Il libro rappresenta prima la cultura e poi il Testo Sacro; queste dovrebbero essere le vere armi di integrazione invece sono troppo spesso quelle in ferro e piombo a parlare.

Malavida en Bs. As.: musica da Giostra e poi.. batteria! Un riff di chitarra secco, tagliente e siamo catapultati nella notte caliente di Buenos Aires. La chitarra ritmica di Cesare è incalzante, gli interventi di Drigo a plettrata aperta danno respiro e definiscono le immagini di Pau, colorando il suo spagnolo. E' la canzone d'amore che un vagabondo argentino scrive per la sua cherie, un tango rock da ballare con lei.

Soy taranta: Drigo in un riff western ci abitua ad una ritmica rotonda. Sono poi chitarre in levare a dare il ritmo a Pau. Salento e deserto d'Africa, West e Messico, infine la tromba di Roy Paci. Tutte immagini di terre che bruciano di sole, in un pezzo che parla di magia e che è nato mentre i Negrita erano seduti al tavolo di una masseria di Lecce.

Gioia infinita: intro languido e di nuovo i fiati, meno incisivi di prima, però: qui cullano. In generale è la morbidezza la sensazione che permea il pezzo, come una mano che accarezza l'acqua di un fiume. E' gioia infinita quella dei Negrita: alla base della loro amicizia c'è come un fuoco sacro che li unisce.

Il ballo decadente: fischietti! L'animo guascone di un paese che ritrova orgoglio e identità solo in una partita di pallone? Contraddizioni, incredibilia, miracoli di un'Italia in cui o la gente non si rende conto di ciò che succede o oramai è così assuefatta che le cose gli scivolano addosso. Lo spirito del pezzo è un po' Rino Gaetano e un po' il witz alla base delle satire latine di Giovenale e Persio. Sono le percussioni primitive di Itaiata a stimolare ad una necessità di risveglio e di consapevolezza.

Muoviti!: questo pezzo riprende il reggae roots e lo ska, è un invito alla danza, al movimento del corpo e, come tipico del genere musicale, delle coscienze in un riscatto sociale. Suggestivo il freestyle nel finale di Chico, MC degli Aretuska.

Che rumore fa la felicità: primo singolo dell'album e unico pezzo interamente in italiano. Insieme a Gioia infinita contribuisce a creare quell'ottimismo e quella sensazione di possibilità su cui vuole poggiare il messaggio dei Negrita.

Salvation: pezzo che introduce un finale di disco assolutamente esplosivo. Le ritmiche si fanno serratissime così come la critica ad un sistema che luccica fuori ma è vuoto dentro. Il messaggio di rivoluzione è sia in lingua inglese che in dialetto napoletano.

Ululallaluna: il ritratto di un personaggio da sobborgo sudamericano in uno scenario tra alcol e prostituzione. Il tutto in salsa rock impreziosita dai cori cantati a pieni polmoni da tutti i Negrita.

Notte mediterranea: la festa, la latinità, tutto il calore e la vorticosità rock'n'roll di una torbida notte mediterranea. Il vortice è sottolineato dalle sonorità un po' pulp e rappresenta in generale la vita che passa e va, mentre troppo spesso non ce ne si accorge. Il finale del pezzo è una vera perla in fatto di intensità.

Brother Joe: questo solare e ritmatissimo pezzo è omaggio e dichiarazione d'amore a Joe Strummer e alla sua musica. Di base è un rythm'n'blues; verso il finale un inserto rimanda più apertamente ai Clash. E, adeguato al contesto dello scenario musicale italiano, proprio al masterpiece del rock contaminato, Sandinista dei Clash, questo disco può far pensare. Joe Strummer disse: “Il futuro non è scritto”. Certo è vero per i Negrita, così bravi a districarsi tra mille influenze.
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

Sai che non ho neanche un - dico UNO - disco dei Negrita ?
Quasi quasi dò inizio alla serie :flower:

Vado sulla fiducia, Libra :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#3 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:Sai che non ho neanche un - dico UNO - disco dei Negrita ?
Quasi quasi dò inizio alla serie :flower:

Vado sulla fiducia, Libra :faroah:
Uhm...ti conviene prima sentire di che si tratta.

Che sia musica di qualità e soprattutto non idonea alla conciliazione del sonno è garantito dal fatto che ad Ago non piacciono :flower: :flower: :flower:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

Se per caso mi riesce di ascoltare prima di acquistare, tanto di guadagnato.
In alcuni centri commerciali le "prove d'ascolto" le lasciano fare a cani e porci, e pur non appartenendo di diritto a nessuna delle due categorie, spero che me lo permettano anche a me :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#5 Messaggio da Ago »

Tutto merito del BATTERISTA! :cheers: :cheers: :cheers:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#6 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:Tutto merito del BATTERISTA! :cheers: :cheers: :cheers:
Guarda...ti devo dire...le batterie sono davvero notevoli; ci sono 2/3 pezzi tiratissimi in cui il batterista davvero merita un applauso :cheers:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#7 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:Tutto merito del BATTERISTA! :cheers: :cheers: :cheers:
Batterista ? Quello che gli sostituisce gli accumulatori quando sono scarichi ? :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#8 Messaggio da libra »

azz...ho trovato un mix dei nuovi pezzi

http://it.youtube.com/watch?v=ZX7NWukyA ... h_response


però non rendono così i brani :pale:
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#9 Messaggio da Ago »

libra ha scritto:
Ago ha scritto:Tutto merito del BATTERISTA! :cheers: :cheers: :cheers:
Guarda...ti devo dire...le batterie sono davvero notevoli; ci sono 2/3 pezzi tiratissimi in cui il batterista davvero merita un applauso :cheers:
Rodimento.....ma lasciamo stare! :compress:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#10 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:
libra ha scritto:
Ago ha scritto:Tutto merito del BATTERISTA! :cheers: :cheers: :cheers:
Guarda...ti devo dire...le batterie sono davvero notevoli; ci sono 2/3 pezzi tiratissimi in cui il batterista davvero merita un applauso :cheers:
Rodimento.....ma lasciamo stare! :compress:
se ascolti il pout-pourri che ho postato sopra lo sentirai in tutto il suo splendore :flower:
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#11 Messaggio da marione »

Musica Italiana sicuramente sarà ottima musica, ascolterò. :cheers:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#12 Messaggio da apsa »

:hello1: Ascoltato, piaciuto, comprato ! :hello1:

Grazie Libra :cheers:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Lele
Member
Member
Messaggi: 482
Iscritto il: 11/04/2007, 11:05
Località: Trento + o -
Contatta:

#13 Messaggio da Lele »

...io ,da possessore di tutti gli album, compresa qualche chicca ormai scomparsa, da ex iscritto al fanclub, da partecipe di numerosi concerti (dove i Negrita danno sicuramente il meglio e diventano in assoluto la miglior rockband della piazza...)...mi vergogno di non aver ancora avuto il tempo di prendere Helldorado :blackeye:

...ma provvederò...
Immagine

Beviamoci un caffè dolce compare, il nostro è un viaggio semplice e leggero
sarà altrettanto facile inciampare, succede a chi cammina e guarda il cielo.
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#14 Messaggio da Ago »

libra ha scritto:
se ascolti il pout-pourri che ho postato sopra lo sentirai in tutto il suo splendore :flower:
Quel pout-pourri fa venire il patè de fois :compress:

Cmq col suo gruppo cover di qui è ancora più "metronomico", pure dal vivo :colors:
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#15 Messaggio da libra »

Lele ha scritto:...io ,da possessore di tutti gli album, compresa qualche chicca ormai scomparsa, da ex iscritto al fanclub, da partecipe di numerosi concerti (dove i Negrita danno sicuramente il meglio e diventano in assoluto la miglior rockband della piazza...)...mi vergogno di non aver ancora avuto il tempo di prendere Helldorado :blackeye:

...ma provvederò...

tranne leparti evidenziate...siamo gemelli :cheers:
Rispondi