messaggio "alimentazione controllare"

Citroen - Renault - Peugeot

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

messaggio "alimentazione controllare"

#1 Messaggio da apsa »

La prima volta che l'ho letto, sul display della Oscenic, pensavo a una candid camera, perché avevo appena finito un pasto più che abbondante.

Poi mi sono detto "vuoi vedere che hanno piazzato un sensore sotto il sedile, e sta misurando il mio peso ?"

Successivamente sono andato a sfrugugliare fra gli scartafacci della macchina, manuale d'istruzioni, segnalazioni computer di bordo, e via dicendo; niente.

Allora ho provato a fare una ricerca su internet, ne sono uscite di tutti i colori; comuncio ad avere un pò di tremarella per il mio povero portafogli.

Ho ancora circa 15 giorni di garanzia, il prima possibile andrò in officina, intanto domani telefono.

Mi sorge un dubbio: qualcuno dei topic che ho trovato parlava anche di candelette, mi ricordo che Bitto aveva dovuto far sostituire le candelette della sua megane, ma quello sarebbe il meno.

Acqua nel serbatoio del gasolio non é, ci sarebbe un diverso messaggio apposito (non ricordo esattamente, ma l'ho letto sul manuale di uso e manutenzione)

Ragazzi, ancora non é scaduta la garanzia e già comincia a sfasciarsi la macchina ?

:faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#2 Messaggio da bitto »

sono le candelette, di solito.

l'auto viaggia normalmente? dopo un percorso mediamente lungo (almeno 10 km circa), se spegni e riaccendi il messaggio scompare?

Se sono quelle, fattele cambiare tutte e 4, perchè poi a giro si rompono tutte.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#3 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:sono le candelette, di solito.

l'auto viaggia normalmente? dopo un percorso mediamente lungo (almeno 10 km circa), se spegni e riaccendi il messaggio scompare?

Se sono quelle, fattele cambiare tutte e 4, perchè poi a giro si rompono tutte.
Rispondo "Si" alla prima domanda
Rispondo "Si" anche alla seconda domanda; in realtà anche meno di 10 km.

Mi domando se c'é la remota speranza che me le passino in garanzia, ma temo di no. Pazienza. Le macchine si rompono, é normale. Basta che per la maggior parte del tempo funzionino a sufficienza per assecondare i nostri bisogni :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#4 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:
bitto ha scritto:sono le candelette, di solito.

l'auto viaggia normalmente? dopo un percorso mediamente lungo (almeno 10 km circa), se spegni e riaccendi il messaggio scompare?

Se sono quelle, fattele cambiare tutte e 4, perchè poi a giro si rompono tutte.
Rispondo "Si" alla prima domanda
Rispondo "Si" anche alla seconda domanda; in realtà anche meno di 10 km.

Mi domando se c'é la remota speranza che me le passino in garanzia, ma temo di no. Pazienza. Le macchine si rompono, é normale. Basta che per la maggior parte del tempo funzionino a sufficienza per assecondare i nostri bisogni :flower:
se sei in garanzia ti riparano la sola candeletta rotta...

e la cosa tragica è che quando scadrà la garanzia dell'auto, scadrà anche quella del pezzo appena cambiato...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#5 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:
apsa ha scritto:
bitto ha scritto:sono le candelette, di solito.

l'auto viaggia normalmente? dopo un percorso mediamente lungo (almeno 10 km circa), se spegni e riaccendi il messaggio scompare?

Se sono quelle, fattele cambiare tutte e 4, perchè poi a giro si rompono tutte.
Rispondo "Si" alla prima domanda
Rispondo "Si" anche alla seconda domanda; in realtà anche meno di 10 km.

Mi domando se c'é la remota speranza che me le passino in garanzia, ma temo di no. Pazienza. Le macchine si rompono, é normale. Basta che per la maggior parte del tempo funzionino a sufficienza per assecondare i nostri bisogni :flower:
se sei in garanzia ti riparano la sola candeletta rotta...

e la cosa tragica è che quando scadrà la garanzia dell'auto, scadrà anche quella del pezzo appena cambiato...
Sono in garanzia fino al 31 gennaio, dovrei fare di corsa tutto quanto.
Mi sembra di ricordare che si parlasse di una settantina d'euro a candeletta ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#6 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto: Sono in garanzia fino al 31 gennaio, dovrei fare di corsa tutto quanto.
Mi sembra di ricordare che si parlasse di una settantina d'euro a candeletta ?
forse per tutto il lavoro si arriva intorno ai 120 €: però non mi ricordo se, quando pagai, ho sostituito 1 o 2 candelette...

approfitta della garanzia, hai visto mai che non è quello e ti tocca pagare un bel po' di soldini. :cyclopsani:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#7 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:
apsa ha scritto: Sono in garanzia fino al 31 gennaio, dovrei fare di corsa tutto quanto.
Mi sembra di ricordare che si parlasse di una settantina d'euro a candeletta ?
forse per tutto il lavoro si arriva intorno ai 120 €: però non mi ricordo se, quando pagai, ho sostituito 1 o 2 candelette...

approfitta della garanzia, hai visto mai che non è quello e ti tocca pagare un bel po' di soldini. :cyclopsani:
Infatti, devo dire che l'officina si é dimostrata efficace in altra occasione, risparmiandomi una discreta batosta per un pezzo che fortunatamente é risultato in garanzia.
A rigor di legge, io credo che il difetto debba rientrare in "garanzia" se viene segnalato prima dello scadere della stessa, anche se poi la riparazione dovesse avvenire in tempi successivi.
Ad ogni modo già avevo intenzione di chiamare l'officina e fissare un appuntamento "il prima possibile" (ci ho appena fatto il tagliando dei 60.000 km...)
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#8 Messaggio da marione »

Io mi ricordo che alla prima Scenic venne fuori quel messaggio ... la macchina si era spenta per fortuna sono riuscito ad accostare con motore spento.. ho spento il quadro e dopo un paio di tentativi si era rimessa in moto e la spia con messaggio non spuntò per almeno una settimana poi è stata venduta quindi non so come andò a finire....
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#9 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:Io mi ricordo che alla prima Scenic venne fuori quel messaggio ... la macchina si era spenta per fortuna sono riuscito ad accostare con motore spento.. ho spento il quadro e dopo un paio di tentativi si era rimessa in moto e la spia con messaggio non spuntò per almeno una settimana poi è stata venduta quindi non so come andò a finire....
Beh, se non mi esplode di qui a qualche giorno, ti saprò raccontare come va a finire :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#10 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:
marione ha scritto:Io mi ricordo che alla prima Scenic venne fuori quel messaggio ... la macchina si era spenta per fortuna sono riuscito ad accostare con motore spento.. ho spento il quadro e dopo un paio di tentativi si era rimessa in moto e la spia con messaggio non spuntò per almeno una settimana poi è stata venduta quindi non so come andò a finire....
Beh, se non mi esplode di qui a qualche giorno, ti saprò raccontare come va a finire :flower:
Magari è solo la spia che voleva farti sapere che esisteva.. :blackeye: comunque se l'allarme è stato memorizzato dalla centralina in officina dovrebbero sapere esattamente quale è il guasto... facce sapè !
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#11 Messaggio da apsa »

marione ha scritto:
apsa ha scritto:
marione ha scritto:Io mi ricordo che alla prima Scenic venne fuori quel messaggio ... la macchina si era spenta per fortuna sono riuscito ad accostare con motore spento.. ho spento il quadro e dopo un paio di tentativi si era rimessa in moto e la spia con messaggio non spuntò per almeno una settimana poi è stata venduta quindi non so come andò a finire....
Beh, se non mi esplode di qui a qualche giorno, ti saprò raccontare come va a finire :flower:
Magari è solo la spia che voleva farti sapere che esisteva.. :blackeye: comunque se l'allarme è stato memorizzato dalla centralina in officina dovrebbero sapere esattamente quale è il guasto... facce sapè !
La prima volta mi si é accesa la spia gialla "service" ed é apparso il messaggio suddetto dopo una notte passata all'aperto nei pressi del Gran Sasso, ma non era manco tanto freddo, saranno stati -4.
Tornato a Roma, spento il motore, poi riacceso, la scritta é sparita e la spia si é spenta. L'altro giorno é riapparsa scritta e spia.
Ma la macchina si accende e viaggia regolarmente....
Certo, ti farò sapere!
:hello2:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#12 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto: La prima volta mi si é accesa la spia gialla "service" ed é apparso il messaggio suddetto dopo una notte passata all'aperto nei pressi del Gran Sasso, ma non era manco tanto freddo, saranno stati -4.
Tornato a Roma, spento il motore, poi riacceso, la scritta é sparita e la spia si é spenta. L'altro giorno é riapparsa scritta e spia.
Ma la macchina si accende e viaggia regolarmente....
Certo, ti farò sapere!
:hello2:
pure a me è capitato così: una notte di capodanno di 5 anni fa, freddo assurdo e candeletta ko.

ps: più fa caldo e meno dovrebbe accendersi...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#13 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto: pure a me è capitato così: una notte di capodanno di 5 anni fa, freddo assurdo e candeletta ko.

ps: più fa caldo e meno dovrebbe accendersi...
Mah! Ieri pomeriggio c'erano 10 gradi circa, si é accesa lo stesso, poi dopo un'oretta non si é più riaccesa.
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#14 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:
bitto ha scritto: pure a me è capitato così: una notte di capodanno di 5 anni fa, freddo assurdo e candeletta ko.

ps: più fa caldo e meno dovrebbe accendersi...
Mah! Ieri pomeriggio c'erano 10 gradi circa, si é accesa lo stesso, poi dopo un'oretta non si é più riaccesa.
forse il motore era ancora caldo? boh?

cmq, portala dal nostro amico di via mantegna... :D
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#15 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:
apsa ha scritto:
bitto ha scritto: pure a me è capitato così: una notte di capodanno di 5 anni fa, freddo assurdo e candeletta ko.

ps: più fa caldo e meno dovrebbe accendersi...
Mah! Ieri pomeriggio c'erano 10 gradi circa, si é accesa lo stesso, poi dopo un'oretta non si é più riaccesa.
forse il motore era ancora caldo? boh?

cmq, portala dal nostro amico di via mantegna... :D
No no, mi rivolgo ad un'altra officina che come dicevo si sta dimostrando seria e tutto sommato più "abbordabile": Fratelli Pinto, in via Metaponto.
Tanto i disagi di spostamento sono equivalenti, e allora vado da loro (ci ho visto diverse altre auto acquistate dalla stessa concessionaria dove ho acquistato io)
:drunken:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi