Ban europeo per i televisori al plasma?

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Ban europeo per i televisori al plasma?

#1 Messaggio da apsa »

Ban europeo per i televisori al plasma?

In sintesi: schermi tanto grandi che consumano tanta corrente. Antiecologico.

http://punto-informatico.it/2521901/PI/ ... lasma.aspx

13 gennaio 2009 - Roma - Tecnologia eterna futuribile, i televisori al plasma (ultra-piatti, ultra-brillanti e ultra-costosi) potrebbero raggiungere il capolinea del loro cammino tecnologico questa primavera, quando l'Unione Europea varerà nuove linee guida sui consumi degli schermi televisivi considerati accettabili mettendo sostanzialmente fuori legge quelli che di energia elettrica ne consumano troppa.

Lo rivela il quotidiano inglese The Indipendent citando non meglio precisate fonti ministeriali: la misura si renderebbe necessaria per porre un freno all'aumento costante dei consumi energetici. Un sistema di etichette dovrebbe informare il consumatore sull'energia consumata e la relativa classe del televisore, dicono le fonti, alla stessa maniera con cui oggi vengono "marcati" gli altri elettrodomestici tipicamente casalinghi.

Perché il plasma? Non che i legislatori ce l'abbiano particolarmente con questa tecnologia, ma vengono citati alcuni dati: un televisore al plasma da 42 pollici può consumare 822 watt, contro i 350 watt di uno schermo piatto LCD e i 322 watt della defunta ma sempre valida (almeno per chi sta stretto nelle limitazioni intrinseche degli LCD) televisione a tubo catodico.
La nuova regolamentazione si limiterà a fissare i paletti, starà poi ai produttori rispettarli ma il destino dei televisori al plasma, almeno in Europa, sembra essere quello dell'abbandono anzitempo. A meno che ovviamente i consumi non diminuiscano in maniera drastica come e più di quanto sta già avvenendo, con gli schermi recenti che consumano un terzo dell'energia mediamente necessaria a questo genere di apparecchi.

Se infatti le regolamentazioni dei burocrati (per una volta giustificati nella loro funzione) avanzano, la tecnologia non sta a guardare e persino gli attivisti di Greenpeace ne hanno preso atto quest'anno al CES di Las Vegas, stabilendo che "sono stati fatti progressi" nello sviluppo di dispositivi elettronici meno inquinanti, composti da materiale riciclato e liberi da veleni industriali pericolosi per l'ambiente e la salute dell'uomo.

Qualcuno è andato persino oltre, avendo l'ardire di presentare dispositivi rimovibili (chiavette USB e schede di memoria SD) biodegradabili, fatti di granturco e prevedibilmente commercializzati con i nomi EarthDrive e Earthcard. Certo in questo caso si rischia la fragilità dei dispositivi, l'eccesso di "eco-disponibilità" fine a se stessa e soprattutto il fallimento visto che il prezzo dei prodotti è superiore a quello delle controparti di plastica e metallo.

Alfonso Maruccia
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#2 Messaggio da kodak »

dopo questa notizia che si è sparsa a macchia d'olio , ho notato che i prezzi dei tv al plasma sono scesi a picco.

Ho visto un 52 pollici samsung a € 990 , un panasonic 50 pollici a € 1.100 , un philips 50 pollici (retroilluminato) ad € 950 ....

Ovviamente chi li vende mette il tutto come se fosse offerta incredibile.... ma sarà forse perchè è stato dato un termine ultimo alla vendita di questi TV ?? boh...
:cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#3 Messaggio da apsa »

Possibile che la "paura" di restare con i magazzini pieni abbia indotto i produttori a ribassare drasticamente i prezzi. Se la legge entrerà in vigore, é probabile che non potranno proprio più vendere questi televisori "fuorilegge"

E chi compra uno di questi bestioni, ho il fondato sospetto che non si renda conto di quanto sperpererà in bolletta Enel... :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#4 Messaggio da kodak »

apsa ha scritto:Possibile che la "paura" di restare con i magazzini pieni abbia indotto i produttori a ribassare drasticamente i prezzi. Se la legge entrerà in vigore, é probabile che non potranno proprio più vendere questi televisori "fuorilegge"

E chi compra uno di questi bestioni, ho il fondato sospetto che non si renda conto di quanto sperpererà in bolletta Enel... :cyclopsani:
certo che i dati dichiarati nel consulmo in watt sono veramente alti, a parità di pollici , un prodotto al plasma consuma più del doppio di un lcd , ma possibile che fin ad oggi nessuno se ne mai accordo ed evidenziato questa problematica?? :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#5 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:
apsa ha scritto:Possibile che la "paura" di restare con i magazzini pieni abbia indotto i produttori a ribassare drasticamente i prezzi. Se la legge entrerà in vigore, é probabile che non potranno proprio più vendere questi televisori "fuorilegge"

E chi compra uno di questi bestioni, ho il fondato sospetto che non si renda conto di quanto sperpererà in bolletta Enel... :cyclopsani:
certo che i dati dichiarati nel consulmo in watt sono veramente alti, a parità di pollici , un prodotto al plasma consuma più del doppio di un lcd , ma possibile che fin ad oggi nessuno se ne mai accordo ed evidenziato questa problematica?? :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani:
Se ne sono accorti e l'hanno evidenziato, alcune associazioni, (per dirne qualcuna: "AltroConsumo" in Italia, "Que Choisir" in Francia, non ricordo come si chiama quella tedesca né quella inglese, chiedo scusa..) ma la maggior parte della gente ragiona col culo, ammesso che ragioni, e compra "la cosa alla moda" senza minimamente accendere un attimo il cervello.

Poi succedono i black-out ? Sfido io, siamo pieni di climatizzatori inverter, di televisoroni al plasma, di aggeggi e frocerie varie che ciucciano corrente a tutto spiano... e in Italia la produzione di energia elettrica é all'80% ottenuta bruciando carburanti non rinnovabili!!!

:whax:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#6 Messaggio da bitto »

avevo letto in giro sta cosa, quando cercavo i dati di consumo della ps3.
infatti avevo notato un consumo di corrente esagerato da quando era arrivata, ma la colpa la davo alla tv.
Che invece consuma poco di più di una crt!

Maledetti, la ps consuma in play circa 400 W!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#7 Messaggio da daniele »

bitto ha scritto:
Maledetti, la ps consuma in play circa 400 W!
Non ci crederai, ma ho comprato un'xbox360 anche per questo. I dati di consumo delle console circolavano già da 2 anni buoni e la PS3 si era rilevata subito un vero fornelletto. Anche le prime xbox360 consumavano parecchio, sempre meno di PS3, ma per fortuna poi sono state fatte diverse revisioni, con componenti sempre più miniaturizzati. Attualmente la mia xbox360 (revisione jasper, l'ultima disponibile) ha un alimentatore di "appena" 150W.
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#8 Messaggio da bitto »

daniele ha scritto:
bitto ha scritto:
Maledetti, la ps consuma in play circa 400 W!
Non ci crederai, ma ho comprato un'xbox360 anche per questo. I dati di consumo delle console circolavano già da 2 anni buoni e la PS3 si era rilevata subito un vero fornelletto. Anche le prime xbox360 consumavano parecchio, sempre meno di PS3, ma per fortuna poi sono state fatte diverse revisioni, con componenti sempre più miniaturizzati. Attualmente la mia xbox360 (revisione jasper, l'ultima disponibile) ha un alimentatore di "appena" 150W.
le ps3 60 gb erano un disastro, poi hanno abbassato i consumi con la mia versione.
a breve uscirà anche un'ulteriore versione che abbasserà ancora il consumo...

e ci mancherebbe pure!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#9 Messaggio da apsa »

Abbassano i consumi delle play, poi però la gente (non voi, si capisce..) le attacca ai megaschermi al plasma, e "siamo da capo a dodici"... o come anche si usa dire:
"é un cazzo e tutt'uno"

:flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#10 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:Abbassano i consumi delle play, poi però la gente (non voi, si capisce..) le attacca ai megaschermi al plasma, e "siamo da capo a dodici"... o come anche si usa dire:
"é un cazzo e tutt'uno"

:flower:
guarda, l'ho scoperto solo quando ho visto i consumi aumentare...

se avessi acquistato un plasma, me lo sarei comunque tenuto...
ma ora, anche in offertona, non credo lo prenderei...

a meno che non sia praticamente regalato, il che mi porterebbe ad ammortizzare il costo della corrente nel tempo di vita del televisore... ma la vedo dura.
anche perchè ora ho quello lcd, e per i prossimi anni dovrà durare...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#11 Messaggio da marione »

Penso che chi compra tv così grossi non sta a guardare i consumi ... e come prendere un auto con motore 3000cc a benzina e poi lamentarsi che consuma tanto...

Noi abbiamo preso la tv al plasma perchè confrontandola con Lcd si vedeva molto meglio.. purtroppo si vedono bene anche i vari gol in fuorigioco.. :geek:
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#12 Messaggio da daniele »

marione ha scritto:Penso che chi compra tv così grossi non sta a guardare i consumi ... e come prendere un auto con motore 3000cc a benzina e poi lamentarsi che consuma tanto...

Noi abbiamo preso la tv al plasma perchè confrontandola con Lcd si vedeva molto meglio.. purtroppo si vedono bene anche i vari gol in fuorigioco.. :geek:
sì, l'unico vantaggio dei plasma è questo, hanno dei colori dicisamente più fedeli
Immagine
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#13 Messaggio da kodak »

daniele ha scritto:
marione ha scritto:Penso che chi compra tv così grossi non sta a guardare i consumi ... e come prendere un auto con motore 3000cc a benzina e poi lamentarsi che consuma tanto...

Noi abbiamo preso la tv al plasma perchè confrontandola con Lcd si vedeva molto meglio.. purtroppo si vedono bene anche i vari gol in fuorigioco.. :geek:
sì, l'unico vantaggio dei plasma è questo, hanno dei colori dicisamente più fedeli
esatto... come dico io, lcd ha i colori tipo videogame!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Rispondi