Bill Gates, grane in Vista

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

Bill Gates, grane in Vista

#1 Messaggio da kodak »

Bill Gates, grane in Vista
Microsoft coinvolta per "pubblicità ingannevole" riguardo ai PC in grado di eseguire il suo sistema operativo.


[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2007]


Ancor prima della presentazione di Windows Vista, Microsoft lanciò la campagna pubblicitaria che tutti conosciamo, consentendo tra l'altro ai produttori di personal computer di creare un adesivo da applicare alle loro macchine attestante che erano in grado di eseguire normalmente il nuovissimo sistema operativo.

E' vero che probabilmente tutti i PC con una dotazione media sono in grado di eseguire le operazioni basilari; la musica cambia però quando si vanno a richiedere funzioni avanzate che richiedono dotazioni hardware ben sopra la media soprattutto per quanto attiene la grafica.

La denunzia, presentata alla Corte del Distretto Occidentale di Washington, eccepisce che l'adozione del logo Windows Vista Capable ha tratto in errore decine di migliaia di consumatori, ignari delle limitazioni che avrebbero incontrato a causa della insufficiente dotazione delle macchine; e Microsoft avrebbe coscientemente giocato sull'equivoco, provocando un danno economico che si aggira sui 5 milioni di dollari e ha coinvolto oltre 10 mila persone.

Ovviamente, la Casa di Redmond si chiama fuori, asserendo di aver fatto ogni sforzo per avvisare fabbricanti commercianti e consumatori circa i requisiti minimi hardware occorrenti, a seconda delle diverse versioni di Vista, ben documentati e reperibili facilmente online. Resta il fatto che problemi del tutto simili si verificarono all'epoca del rilascio di Windows XP, che addirittura si rifiutava di girare sui PC meno aggiornati.

Nelle sue controdeduzioni Microsoft tuttavia dimentica di aver venduto -di riffe o di raffe- oltre 20 milioni di licenze Windows Vista già durante il primo mese di lancio e che i suoi sistemi operativi, installati sul 95% dei personal, rappresentano le maggiori entrate con circa il 75% delle ricavo complessivo: il sospetto del "non olet" non sembra poi così privo di fondamento.

Tra le altre "grane" che si profilano all'orizzonte, due sono di una certa importanza. La prima riguarda un'ennesima patch in corso di urgente rilascio, che riguarderebbe un'accertata vulnerabilità -Vista inclusa- dei file con estensione .ani utilizzati per personalizzare il cursore e che, secondo il capo della ricerca di F-Secure Mikko Hypponen, permetterebbero attacchi via web e per email.

La seconda consiste nel rifiuto di concordare un termine entro il quale gli scopritori di falle dovrebbero astenersi dal renderle pubbliche dopo averne informati i produttori del software.

Mozilla indica trenta giorni, ma Microsoft non ci sente; forse ancora crede, o preferisce far credere, che i suoi programmi non siano poi così "bacati" da dover prefigurare tempi certi di intervento. O forse teme di esporsi a richieste di danno, una volta accertata la data di formale comunicazione dell'esistenza del difetto software.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

Niente di nuovo sotto il sole! :whax:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#3 Messaggio da cometa rossa »

Sono contento, sono contento, sono stra stra stra contento!
Per la cronaca il mio portatile riporta l'adesivo "Vista compatibile"; grazie a Dio me ne sono ben guardato.
Io ci stavo per cascare con flight simulator X. Ho il 9, risalente al 2004, che sul portatile uso tranquillamente tenendo al max la grafica. Quindi ero strasicuro che sul mio portatile il 10 non avrebbe dato problemi, anche alla luce dei requisiti minimi richiesti:
Sistema operativo
Microsoft Windows XP Service Pack 2 (SP2) o Vista di Windows
Processore di computer 1,0 Gigahertz (GHz)
Memoria 256 megabyte (MB) di RAM per XP SP2 Finestra RAM 512 MB per Vista di Windows
Spazio sul disco rigido Spazio 14 gigabyte (GB) sul disco disponibile
Scheda video Scheda video 9-compatible DirectX 32 MB
Unità DVD 32 la velocità o più rapidamente

Inutile dire che li supero tutti stra abbondantemente, per non dire di più
Quindi stavo per comprare quel gioco, quando ho scoperto, su un forum dedicato, che quel gioco sui computer attuali gira, se va bene, con metà impostazioni, e pure a scatti! I requisiti minimi sono uno specchietto per le allodole, la realtà è che ci vogliono almeno 512 mb di scheda grafica, 2 giga di ram, un processore da oltre 3 megahertz, ed ancora lo si vede fluido solo tenendo la grafica leggera. Tanto che ci sono utenti che lo hanno comprato, non lo possono usare e pensano di denunciare la Microsoft.
La realtà sembra essere più maliziosa: i sistemi operativi ed i giochi attuali non mettevano più in crisi i pc, che li supportavano senza problemi; così basta introdurre un sistema operativo più pesante, un gioco di successo che necessita di requisiti reali elevatissimi, e le persone cambiano i pc, che altrimenti non avrebbero cambiato.
Però la cosa non va bene, quando viene assicurato che con i requisiti minimi il sistema gira senza problemi, magari lento ma senza problemi. Cosa che non avviene nel caso di cui parliamo.
Zeru tituli
Rispondi