Le sorprese della busta paga

Di tutto di più

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

Le sorprese della busta paga

#1 Messaggio da kodak »

Irpef: Cremaschi (fiom), Busta Paga Piu' Magra Con Gli Aggravi Locali

(ASCA) - Roma, 17 gen - Se si confermano gli aggravi Irpef regionali e comunali, le lavoratrici e i lavoratori single avranno a gennaio una busta paga piu' leggera. Lo calcola l'Ufficio sindacale Fiom-Cgil, che ha diffuso una tabella che calcola gli effetti sulle buste paga di gennaio della legge finanziaria e delle decisioni che vengono assunte in questi giorni da parte degli Enti locali sull'Irpef. Giorgio Cremaschi, segretario nazionale Fiom responsabile dell'Ufficio sindacale, ha cosi' commentato questi dati: ''Abbiamo realizzato una simulazione che considera un aggravio dello 0,80 nell'Irpef comunale e regionale, cosi' come deciso a Roma e nel Lazio e in Emilia-Romagna. Ci sono regioni e comuni ove l'addizionale Irpef resta invariata e altre dove l'aumento cumulativo rischia di essere superiore. In ogni caso, quello contenuto nella tabella da noi realizzata e' un dato indicativo. Da esso emerge che l'aggravio dell'Irpef locale, sommato all'aumento dei contributi Inps, rischia di ridurre il salario netto per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori single e per quelli con figli a carico con reddito superiore a 35 mila euro''. ''E' bene sottolineare inoltre - prosegue Cremaschi - che l'aumento della tassazione locale, l'aumento delle imposte sui servizi e sui trasporti, la rivalutazione degli indici catastali e i ticket sulla sanita' incidono sul reddito disponibile dei lavoratori, sommandosi all'aggravio dell'Irpef locale e della contribuzione previdenziale. E' sempre difficile una stima precisa dei costi di queste nuove tasse. In ogni caso, secondo l'associazione dei consumatori Adusbef il costo annuo per famiglia dell'insieme degli aumenti nelle tassazioni e' di oltre 400 euro''. ''Dato che alcune delle misure prese in considerazione dall'associazione dei consumatori, ad esempio canone Rai e tariffe autostradali, riguardano beni non prioritari - aggiunge il sindacalista - si puo' stimare in almeno 280 euro all'anno l'aggravio medio non comprimibile per famiglia derivante da tali aumenti''. Cremaschi conclude annotando che ''l'incidenza negativa sulle buste paga dell'aumento dell'Irpef locale, sommato all'aumento delle tasse sui servizi, comporta una riduzione del reddito netto disponibile per tutti coloro i quali percepiscono redditi oltre i 25 mila euro lordi, anche se hanno figli a carico e quindi godono degli sgravi previsti dalla finanziaria, nonche' per tutti i lavoratori che non hanno carichi familiari, anche se collocati ai livelli piu' bassi''
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#2 Messaggio da libra »

busta che???? :cyclopsani:
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#3 Messaggio da kodak »

libra ha scritto:busta che???? :cyclopsani:
è vero , tu non hai di questi problemi!!!!! :cheers: :colors:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
minny
Old Member
Old Member
Messaggi: 2873
Iscritto il: 24/01/2007, 15:08
Località: Trentino

#4 Messaggio da minny »

...il famoso cuneo fiscale...
io ho fatto il conto che mi dovrebbe aumentare di ben 8 euro al mese!!!
peccato che li farò fuori pagando il bollo, l'ici, e il canone tv!!!
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#5 Messaggio da bitto »

non ho ancora il cartaceo, ma dall'accredito mi pare che l'aumento per me sia intorno ai 50-60 €.

minny, come hai fatto a fare il calcolo?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
minny
Old Member
Old Member
Messaggi: 2873
Iscritto il: 24/01/2007, 15:08
Località: Trentino

#6 Messaggio da minny »

bitto ha scritto:non ho ancora il cartaceo, ma dall'accredito mi pare che l'aumento per me sia intorno ai 50-60 €.

minny, come hai fatto a fare il calcolo?
non è semplice...ho fatto il calcolo in base alle buste paga dell'anno scorso e ho applicato le nuove detrazioni...
su un reddito lordo di circa 16.000 euro l'aumento annuale è di circa 100 euro...
questo considerando che l'irpef regionale non aumenti...la comunale fortunatamente non ce l'ho.
se vuoi maggiori info chiedimi
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#7 Messaggio da bitto »

minny ha scritto:
bitto ha scritto:non ho ancora il cartaceo, ma dall'accredito mi pare che l'aumento per me sia intorno ai 50-60 €.

minny, come hai fatto a fare il calcolo?
non è semplice...ho fatto il calcolo in base alle buste paga dell'anno scorso e ho applicato le nuove detrazioni...
su un reddito lordo di circa 16.000 euro l'aumento annuale è di circa 100 euro...
questo considerando che l'irpef regionale non aumenti...la comunale fortunatamente non ce l'ho.
se vuoi maggiori info chiedimi
speravo ci fosse qualche simpatico tool che faccesse tutto da solo... ora cerco di recuperare tutto, e poi eventualmente ti chiedo aiuto.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
minny
Old Member
Old Member
Messaggi: 2873
Iscritto il: 24/01/2007, 15:08
Località: Trentino

#8 Messaggio da minny »

bitto ha scritto:
minny ha scritto:
bitto ha scritto:non ho ancora il cartaceo, ma dall'accredito mi pare che l'aumento per me sia intorno ai 50-60 €.

minny, come hai fatto a fare il calcolo?
non è semplice...ho fatto il calcolo in base alle buste paga dell'anno scorso e ho applicato le nuove detrazioni...
su un reddito lordo di circa 16.000 euro l'aumento annuale è di circa 100 euro...
questo considerando che l'irpef regionale non aumenti...la comunale fortunatamente non ce l'ho.
se vuoi maggiori info chiedimi
speravo ci fosse qualche simpatico tool che faccesse tutto da solo... ora cerco di recuperare tutto, e poi eventualmente ti chiedo aiuto.
magari c'è...io mi son fatta tutto un conteggio in excell...
e dal confronto tra no tax area e le tanto decantate detrazioni, quello è il risultato...
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#9 Messaggio da bitto »

minny ha scritto:
bitto ha scritto:
minny ha scritto: non è semplice...ho fatto il calcolo in base alle buste paga dell'anno scorso e ho applicato le nuove detrazioni...
su un reddito lordo di circa 16.000 euro l'aumento annuale è di circa 100 euro...
questo considerando che l'irpef regionale non aumenti...la comunale fortunatamente non ce l'ho.
se vuoi maggiori info chiedimi
speravo ci fosse qualche simpatico tool che faccesse tutto da solo... ora cerco di recuperare tutto, e poi eventualmente ti chiedo aiuto.
magari c'è...io mi son fatta tutto un conteggio in excell...
e dal confronto tra no tax area e le tanto decantate detrazioni, quello è il risultato...
mah... allora devo capire come mai sto mese ho preso sti soldi in più...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
minny
Old Member
Old Member
Messaggi: 2873
Iscritto il: 24/01/2007, 15:08
Località: Trentino

#10 Messaggio da minny »

bitto ha scritto:
minny ha scritto:
bitto ha scritto:
rinnovo del contratto?familiari a carico?
poi dipende dal lordo...
minny
Old Member
Old Member
Messaggi: 2873
Iscritto il: 24/01/2007, 15:08
Località: Trentino

#11 Messaggio da minny »

bitto ha scritto:
minny ha scritto:
bitto ha scritto:
rinnovo del contratto?familiari a carico?
poi dipende dal lordo...
minny
Old Member
Old Member
Messaggi: 2873
Iscritto il: 24/01/2007, 15:08
Località: Trentino

#12 Messaggio da minny »

bitto ha scritto:
minny ha scritto:
bitto ha scritto:
rinnovo del contratto?familiari a carico?scatti di anzianità?
poi dipende dal lordo...
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#13 Messaggio da bitto »

minny ha scritto:
bitto ha scritto:
minny ha scritto:
mi sa che è un aumento per il rinnovo del contratto di due anni fa, andato in vigore solo quest'anno...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#14 Messaggio da kodak »

bitto ha scritto:
minny ha scritto:
bitto ha scritto:
ma se ti avanzano.. ti dò il mio numero di conto ..... e me li passi sul mio...
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#15 Messaggio da Mr.Pik »

...il famoso cuneo fiscale...
Ho avuto il piacere di conoscere il famoso cuneo fiscale degli amici Fischio e Padova Scoppia (speriamo presto). Ho constatato mio malgrado che la "ritenuta fiscale corrente" è aumentata di circa 30 euro. :headbang:
Ma dove ce lo incuneano questo cuneo? Dove penso io? :king:

Immagine
Rispondi