da 9.2 a 7.5: scherzi dell'aritmetica

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#16 Messaggio da kodak »

Paolo66 ha scritto:
bitto ha scritto:
Paolo66 ha scritto:
Purtroppo il conce presso il quale ho acquistato la Citroen è pure un preparatore con tanto di squadra corse.

Sapessi quanto l'ho avuto addosso per una "ritoccatina" alla macchina. Alla fine ho mediato per una messa a punto ottimizzata ad i consumi. Le prestazioni sono pressochè uguali, solo appena un po' più brillante, ma i consumi ne hanno giovato e parecchio!
arigrande!
Ed il tutto con la più totale garanzia Citroen, essendo una regolazione fatta da una loro rete...

Nemmeno illegale, non dovrebbe sforare il 10% di tolleranza sulla potenza nominale di omologazione.
Paolo , ma praticamente cosa è stato fatto?? sono stati re-impostati i valori da centralina??? hai guadagnato in cv o solo in consumi?? :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#17 Messaggio da apsa »

Pensare che mio padre, da sempre, insisteva a tenere il serbatoio dell'auto col pieno; la cosa si spiega col fatto che era stato ufficiale del corpo automobilistico, per di più durante la ii Guerra Mondiale, in Africa... là, nel deserto, avere il pieno o non averlo, poteva significare la differenza fra la vita e la morte... :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#18 Messaggio da Paolo66 »

kodak ha scritto:
Paolo66 ha scritto:
bitto ha scritto: arigrande!
Ed il tutto con la più totale garanzia Citroen, essendo una regolazione fatta da una loro rete...

Nemmeno illegale, non dovrebbe sforare il 10% di tolleranza sulla potenza nominale di omologazione.
Paolo , ma praticamente cosa è stato fatto?? sono stati re-impostati i valori da centralina??? hai guadagnato in cv o solo in consumi?? :flower:
Hanno ottimizzato i valori di alimentazione, almeno così hanno detto.

CV in più credo molto pochi, forse un filo di coppia, è solo un filo più brillante affondando. Ma mi hanno spiegato essere solo merito delle ottimizzazioni delle erogazioni di nafta nei transitori e in costante.
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#19 Messaggio da Paolo66 »

apsa ha scritto:Pensare che mio padre, da sempre, insisteva a tenere il serbatoio dell'auto col pieno; la cosa si spiega col fatto che era stato ufficiale del corpo automobilistico, per di più durante la ii Guerra Mondiale, in Africa... là, nel deserto, avere il pieno o non averlo, poteva significare la differenza fra la vita e la morte... :faroah:
E si, necessità impone.

E poi, con le temperature del deserto....
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#20 Messaggio da Paolo66 »

bitto ha scritto:
Paolo66 ha scritto:La mia dipende molto da come la si guida:
-con "guida molto attenta" sono arrivato a 750km con la prima metà, la seconda metà è notoriamente meno capiente.

-Guida normale: tranquillamente 1100-1200 km/pieno

-guida stile traffico o meno attenta 900-1000 km/pieno

-guida da ritiro patente: meno di 800 km/pieno.

Però la mia ha subìto una buona messa a punto, fino dal tagliando dei 20.000, di norma quel motore su quella macchina beve un po' di più.
cacchio! complimenti!

Dimenticavo: il serbatoio è oltre 60lt....
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#21 Messaggio da apsa »

apsa ha scritto:
Paolo66 ha scritto:
bitto ha scritto:pieno? mai fatto!

Teoricamente mantenendo sempre il pieno dovresti riuscire a fare più strada con la medesima quantità di benzina immessa.
Se mantieni sempre il serbatoio a meno della metà, un pochetto di benza se ne và in evaporazione, per riempire 20-30 dm3 di volume un litrozzo o due se ne vanno (ha mai sentio un psssst quando apri il tappo? Bè, quelli sono tutti € che vanno a dar via...).

in realtà non ho mai fatto una prova scentifica, ma avevo letto un articolo a riguardo, secondo il quale, rifacendo sempre il pieno quando si arriva a metà, il risparmio, facendone solo metà una volta in riserva, devrebbe essere piuttosto tangibile, in capo ad un anno.

PS. considerazioni relative ad un'auto a benzina, non conosco la volatilità della nafta.
:hello1: Bravissimo, ottime considerazioni, Paolo! :hello1:
l gasolio ha una volatilità molto minore, rispetto alla benzina.
Ho "per caso" sotto mano una tabella realtiva alle temperature di infiammabilità e di accensione di varie sostanze...

Benzina - infiammabilità = - 37° - accensione = 456°
Gasolio - infiammabilità = + 65° - accensione = 338°

per casi "limite":
Etilene - infiammabilità = -136° - accensione = 450°
Glicerina - infiammabilità =+ 160° - accensione = 393°
Toluolo - infiammabilità = 4° - accensione = + 536°

Nel deserto anche il gasolio può arrivare alla temperatura di infiammabilità... mentre la benzina, invece, rimane "sempre" infiammabile anche a temperature quasi impossibili! :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#22 Messaggio da marione »

sul forum toyota di 4ruote c'è uno che dice che con la sua Yaris con 60euro fa 1200km ...azzzzz

voi che sapete fare i conti traducetemi in km/litro...

grazie :cyclopsani: :cyclopsani:
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#23 Messaggio da kodak »

marione ha scritto:sul forum toyota di 4ruote c'è uno che dice che con la sua Yaris con 60euro fa 1200km ...azzzzz

voi che sapete fare i conti traducetemi in km/litro...

grazie :cyclopsani: :cyclopsani:
sti cazzi.. circa 26 a litro.. mi sembrano parecchi!!!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#24 Messaggio da marione »

kodak ha scritto:
marione ha scritto:sul forum toyota di 4ruote c'è uno che dice che con la sua Yaris con 60euro fa 1200km ...azzzzz

voi che sapete fare i conti traducetemi in km/litro...

grazie :cyclopsani: :cyclopsani:
sti cazzi.. circa 26 a litro.. mi sembrano parecchi!!!!!
26 al litro !!!!!!!!!!!!!

azzz ce ne di gente che scrive stronzate..... comun que fosse vero è un risultato da non tenere nascosto..... :cyclopsani:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#25 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:
marione ha scritto:sul forum toyota di 4ruote c'è uno che dice che con la sua Yaris con 60euro fa 1200km ...azzzzz

voi che sapete fare i conti traducetemi in km/litro...

grazie :cyclopsani: :cyclopsani:
sti cazzi.. circa 26 a litro.. mi sembrano parecchi!!!!!
Yaris ? Beh, può essere, perché no ? Se ha percorsi analoghi a quelli del nostro Bitto, mi sembra ragionevole... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#26 Messaggio da kodak »

apsa ha scritto:
kodak ha scritto:
marione ha scritto:sul forum toyota di 4ruote c'è uno che dice che con la sua Yaris con 60euro fa 1200km ...azzzzz

voi che sapete fare i conti traducetemi in km/litro...

grazie :cyclopsani: :cyclopsani:
sti cazzi.. circa 26 a litro.. mi sembrano parecchi!!!!!
Yaris ? Beh, può essere, perché no ? Se ha percorsi analoghi a quelli del nostro Bitto, mi sembra ragionevole... :flower:
esatto, come bitto, tutti in folle!!!! :drunken: :drunken:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#27 Messaggio da apsa »

kodak ha scritto:
apsa ha scritto:
kodak ha scritto: sti cazzi.. circa 26 a litro.. mi sembrano parecchi!!!!!
Yaris ? Beh, può essere, perché no ? Se ha percorsi analoghi a quelli del nostro Bitto, mi sembra ragionevole... :flower:
esatto, come bitto, tutti in folle!!!! :drunken: :drunken:
Ma sai cosa ? Certe volte, vedendo un semaforo giallo là davanti, metto in folle, e vedo il "consumatometro" che indica cifre tipo 3,2 litri/100 km... invece secondo me dovrebbe scendere molto di più... com'é 'sta cosa ?
"Minimo veloce" ?

In rilascio, invece, scende quasi subito, o insomma molto rapidamente, sullo 0,00 litri/100 Km... questo per dire che non é "farlocco" il calcolo del consumo medio...
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#28 Messaggio da Paolo66 »

Il calcolo del consumo istantaneo non è così semplice, in realtà ho bisogno di alcuni istanti di consumo stabile, per poterlo effettuare. Alcune macchine fanno una media degli ultimi secondi, altre visualizzano (come la citroen) solo l'ultima lettura di almeno x tempo stabile.
Quindi l'indicazione del consumo istantaneo è in realtà non molto indicativo nella guida normale, lo è molto di più ad andatura quasi costante come in autostrada, traffico permettendo.

Dovrebbe essere più preciso il calcolo sul consumo medio dall'azzeramento del cdb, quello almeno è fatto su una distanza ed una quantità abbastanza significative.

Un altro indicatore "abbastanza" attendibile è quello dell'autonomia residua: di solito viene fatto in base al consumo degli ultimi 2-3 minuti di funzionamento del motore, ed è una media abbastanza significativa dello stile di guida che si stà tenendo.

Del tutto inutili i vecchi "vacuometri" (non "evacuometri" :pottytrain5: ), come quelli che montavano le Tipo, quelli misruavano solo la depressione nel condotto d'aspirazione (magari nelle versioni a carburatore avevano un senso), quindi con pedale rilasciato segnavano min e con pedale anche solo leggermente premuto segnavano già max.
Su alcune BMW usano un sistema più evoluto, sempre analogico, che dovrebbe essere molto più indicativo, sempra che abbia senso l'indicazione magari su un 3.000cc
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#29 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:Il calcolo del consumo istantaneo non è così semplice, in realtà ho bisogno di alcuni istanti di consumo stabile, per poterlo effettuare.
...
Ne sono convintissimo, Paolo, non é affatto facile; per poter essere molto attendibile, dovrebbe poter rievare istantaneamente moltissimi parametri (e in modo estremamente preciso...)

Nel caso del CdB, per esempio, mi si rifiuta di indicare il consumo medio dopo averlo azzerato, se non si sono percorsi almeno 500 metri... e sò pure pochini... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#30 Messaggio da Paolo66 »

apsa ha scritto:
kodak ha scritto:
apsa ha scritto: Yaris ? Beh, può essere, perché no ? Se ha percorsi analoghi a quelli del nostro Bitto, mi sembra ragionevole... :flower:
esatto, come bitto, tutti in folle!!!! :drunken: :drunken:
Ma sai cosa ? Certe volte, vedendo un semaforo giallo là davanti, metto in folle, e vedo il "consumatometro" che indica cifre tipo 3,2 litri/100 km... invece secondo me dovrebbe scendere molto di più... com'é 'sta cosa ?
"Minimo veloce" ?

In rilascio, invece, scende quasi subito, o insomma molto rapidamente, sullo 0,00 litri/100 Km... questo per dire che non é "farlocco" il calcolo del consumo medio...

Con motore al minimo c'è comunque alimentazione, altrimenti si spegne (-rebbe, -resse, -remme, renne, -recce,....), ed interviene il calcolo medio degli ultimi istanti.

Con il solo rilascio, con marcia inserita, scatta il cut-off e viene tagliata l'alimentazione (attento Mario!), quindi, correttamente segna 0,00 litri/100km.
Rispondi