Software per ghost

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

Software per ghost

#1 Messaggio da bitto »

ciao a tutti,
oggi ho meravigliosamente scoperto che il mio disco a casa è formattato fat32 invece che ntfs...

per le partizioni diverse da C, non c'è problema sposto temporaneamente i dati e sono a posto...
ma per c: ho bisogno di un software che mi faccia l'immagine, perchè non ho voglia di reinstallare tutto daccapo.

Che mi consigliate?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#2 Messaggio da marione »

hemmmm ... :scratch: :scratch: quanto tempo ho per rispondere ????
:bigsmurf: :bigsmurf:
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#3 Messaggio da bitto »

marione ha scritto:hemmmm ... :scratch: :scratch: quanto tempo ho per rispondere ????
:bigsmurf: :bigsmurf:
la risposta è dentro di te, ma è sbagliata! (corrado guzzanti)
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#4 Messaggio da Paolo66 »

Senza reinstallare non credo che sia buona cosa...
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#5 Messaggio da bitto »

Paolo66 ha scritto:Senza reinstallare non credo che sia buona cosa...
dai non dirmi così... sono 15 gb di software da reinstallare e configurare! oltre a tutti gli aggiornamenti microsoft, a partire da sp2.
mi ci vuole una settimana!

sai che c'è Paolo, mi hai fatto venire in mente una cosa meravigliosa! formatto tutte le partizioni in ntfs, e lascio c in fat32.
quando sarà necessario reinstallare windows o chi per lui, passerò anche c a ntfs!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#6 Messaggio da apsa »

Se vuoi scopiazzare i dati, ci avrei Acronis True Image, é comodo, potente, veloce.
Naturalmente é funzione della brillantezza del HD, e del processore, ma...

Nel mio caso, si clona un HD (pieno solo fino a una trentina di GB) in circa 12 minuti...

basta che mi dici se ti serve.... :flower:

Un'altra ipotesi, operativamente parlando: Backup con Nero ? Puoi selezionare files, cartelle, intero disco, e provvede lui a materizzare su CD o DVD. Supporta ovviamente i multivolume....

Con Nero stesso, poi, puoi ripreistinare ciascun singolo file separatamente dal resto... 'na figàta, mi é capitato di doverne fare uso... la cavia l'ho gia fatta su me stesso! :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#7 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:Se vuoi scopiazzare i dati, ci avrei Acronis True Image, é comodo, potente, veloce.
Naturalmente é funzione della brillantezza del HD, e del processore, ma...

Nel mio caso, si clona un HD (pieno solo fino a una trentina di GB) in circa 12 minuti...

basta che mi dici se ti serve.... :flower:

Un'altra ipotesi, operativamente parlando: Backup con Nero ? Puoi selezionare files, cartelle, intero disco, e provvede lui a materizzare su CD o DVD. Supporta ovviamente i multivolume....

Con Nero stesso, poi, puoi ripreistinare ciascun singolo file separatamente dal resto... 'na figàta, mi é capitato di doverne fare uso... la cavia l'ho gia fatta su me stesso! :cyclopsani:
nero ce l'ho ma non l'ho mai usato come backup. quindi funziona anche per backup del sistema operativo? nel senso:
faccio il backup
piallo il disco c e metti ntfs
ripristino il backup appena effettuato
tutto è come prima, senza dover reinstallare tutto?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#8 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:
apsa ha scritto:Se vuoi scopiazzare i dati, ci avrei Acronis True Image, é comodo, potente, veloce.
Naturalmente é funzione della brillantezza del HD, e del processore, ma...

Nel mio caso, si clona un HD (pieno solo fino a una trentina di GB) in circa 12 minuti...

basta che mi dici se ti serve.... :flower:

Un'altra ipotesi, operativamente parlando: Backup con Nero ? Puoi selezionare files, cartelle, intero disco, e provvede lui a materizzare su CD o DVD. Supporta ovviamente i multivolume....

Con Nero stesso, poi, puoi ripreistinare ciascun singolo file separatamente dal resto... 'na figàta, mi é capitato di doverne fare uso... la cavia l'ho gia fatta su me stesso! :cyclopsani:
nero ce l'ho ma non l'ho mai usato come backup. quindi funziona anche per backup del sistema operativo? nel senso:
faccio il backup
piallo il disco c e metti ntfs
ripristino il backup appena effettuato
tutto è come prima, senza dover reinstallare tutto?
Bada bene, il ripristino é fedele, per cui se pialli il disco e reinstalli il sistema operativo, nel restore ritroverai la situazione come era al momento del backup!
Altrimenti devi omettere di ripristinare le directory di sistema operativo, ma allora il registro é tutto sballato... a meno che, il backup ti serva per ripristinare proprio solo i dati, e allora su quello puoi stare tranquillo.

Se decidi di fare questa mossa, ti consiglio di fare comunque una copia ghost; (oppure Acronis) male che vada ributti tutto dentro ed hai solo perso del tempo, ecco... :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#9 Messaggio da apsa »

Una cosa lapalissiana, ma va detta: per ripristinare da Nero, devi aver reinstallato il sistema operativo e Nero stesso, ovviamente, perché i dati del backup li rileggi solo con Nero funzionante... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#10 Messaggio da bitto »

diciamo che nero è stato scartato... :colors:

il mio obiettivo è quello di "spostare" momentaneamente il s.o. in modo da portare ad ntfs la partizione c. e poi rimetterlo dov'era senza reinstallare un tubo di niente...

tanti anni avevo un qualcosa che faceva sto servizio, ma non mi ricordo più che roba fosse...
con w95 e w98 era determinante: fatta l'immagine del sistema appena installato, la ripristinavi nel momento in cui, prima o poi, ti si sputtanava tutto. partiva da floppy.
che tempi!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#11 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:diciamo che nero è stato scartato... :colors:

il mio obiettivo è quello di "spostare" momentaneamente il s.o. in modo da portare ad ntfs la partizione c. e poi rimetterlo dov'era senza reinstallare un tubo di niente...

tanti anni avevo un qualcosa che faceva sto servizio, ma non mi ricordo più che roba fosse...
con w95 e w98 era determinante: fatta l'immagine del sistema appena installato, la ripristinavi nel momento in cui, prima o poi, ti si sputtanava tutto. partiva da floppy.
che tempi!
Aspetta un momentito, plìs... mi viene un'idea.... :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#12 Messaggio da apsa »

Ecco, come pensavo.... :flower:

Allora, prima di tutto, fatti un'immagine dell'intero disco, la sicurezza innanzitutto.
Una volta finito, (e accertato che i dati siano leggibili), vai al prompt dei comandi ed usi il comando "convert" (finestra tipo-dos)

Con parametri, per cui se adesso da finestra comandi , immetti "convert / ? " ti dirà quali sono le opzioni. (poca roba)

Dovrebbe effettuare la conversione, poi riavviare il sistema. Io non l'ho usato, ma colleghi smanettoni si... :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#13 Messaggio da Paolo66 »

Winzozz s'incasina con poco....Xp ben aggiornato mi pare abbastazna stabile (a casa ho abbandonato il vecchio fido uìndovs duemila per la "modernità" dell'ics-pi solo pochi mesi fa, in ufficio non ancora), ma la cosa migliore credo rimanga una buona formattazione e nuova istallazione, soprattutto quando ci sono molti programmi.

Puoi benissimo lasciare in Fat32 il C, come hai detto e provvedere in seguito.
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#14 Messaggio da Paolo66 »

apsa ha scritto:Ecco, come pensavo.... :flower:

Allora, prima di tutto, fatti un'immagine dell'intero disco, la sicurezza innanzitutto.
Una volta finito, (e accertato che i dati siano leggibili), vai al prompt dei comandi ed usi il comando "convert" (finestra tipo-dos)

Con parametri, per cui se adesso da finestra comandi , immetti "convert / ? " ti dirà quali sono le opzioni. (poca roba)

Dovrebbe effettuare la conversione, poi riavviare il sistema. Io non l'ho usato, ma colleghi smanettoni si... :faroah:

...dici che funziona?


Bitto hai un buon rosario? :flower:
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#15 Messaggio da marione »

apsa ha scritto:Ecco, come pensavo.... :flower:

Allora, prima di tutto, fatti un'immagine dell'intero disco, la sicurezza innanzitutto.
Una volta finito, (e accertato che i dati siano leggibili), vai al prompt dei comandi ed usi il comando "convert" (finestra tipo-dos)

Con parametri, per cui se adesso da finestra comandi , immetti "convert / ? " ti dirà quali sono le opzioni. (poca roba)

Dovrebbe effettuare la conversione, poi riavviare il sistema. Io non l'ho usato, ma colleghi smanettoni si... :faroah:
uffffaaaa lo stavo dicendo io...

:cheers: :cheers:
Rispondi