formato MP3 vs formato normale

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

formato MP3 vs formato normale

#1 Messaggio da marione »

ciao raga , approfitto delle vostre conoscenze per chiedervi una info...

in un CD normale da 700mb ci stanno più o meno 15 canzoni .. quante ce ne stanno in formato mp3 nello stesso CD ???

sempre che ci voglia lo stesso CD...oppure esistono i cd solo per gli mp3 ??

c'è un metodo preciso per scaricare in mp3 oppure basta leggere che sia un formato mp3 ... ??

Marione ignorantone grazie a chi mi risponderà....
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#2 Messaggio da libra »

Allora, non si pò dare una risposta definitiva, ma provo a darti un circa:

tutto dipende dalla compressione del brano; in genere si usa la compressione a velocità di lettura di 128 kbps, con questa compressione in un cd da 700 MB ci stanno dalle 150 alle 170 canzoni dalla durata media di 4 minuti/4 minuti e mezzo.

Ovviamente se cali la compressione, le canzoni pesano di più e ce ne stanno meno;

per quanto riguarda i Cd ho sempre usato i classici Cd vergini
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#3 Messaggio da libra »

Se ti interessa, si trova gratuitamente su internet il programma di conversione in Mp3 "CDex version 1.51"
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#4 Messaggio da marione »

libra ha scritto:Se ti interessa, si trova gratuitamente su internet il programma di conversione in Mp3 "CDex version 1.51"
ok grazie Libra.... ma poi ci pensa il lettore a Scomprimerli o ci vuole un'altro passaggio ??

p.s.: ora come ora non ho mp3 .
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#5 Messaggio da kodak »

se hai il lettore MP3 non viene decompresso niente, viente letto questo formato , per come si trova.... ovvio che lo stesso lettore legge anche i CD chiamati "normali" .....

cmq per scaricarli non sempre li trovi così facilmente, a meno che non usi qualcosa tipo il "mulo"... allora si....

inoltre come dice bene libra , con un software di compressione, puoi prendere i tuoi cd "normali" , e convertirli tutti in mp3....

scontato dire , che se acquisti da una parte , perdi di sicuro dall'altra, ossia, tra un CD normale ed un mp3 , noterai la differenza di pulizia di suono e fruscii..

ciao :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#6 Messaggio da marione »

kodak ha scritto:se hai il lettore MP3 non viene decompresso niente, viente letto questo formato , per come si trova.... ovvio che lo stesso lettore legge anche i CD chiamati "normali" .....

cmq per scaricarli non sempre li trovi così facilmente, a meno che non usi qualcosa tipo il "mulo"... allora si....

inoltre come dice bene libra , con un software di compressione, puoi prendere i tuoi cd "normali" , e convertirli tutti in mp3....

scontato dire , che se acquisti da una parte , perdi di sicuro dall'altra, ossia, tra un CD normale ed un mp3 , noterai la differenza di pulizia di suono e fruscii..

ciao :flower:
ok grazie anche a te Kodak ..interessante il "trasformatore" in mp3... mi informerò ed acculturerò su questo..

per la qualità pazienza .. finchè sento Gun's , U2 , Queen, pink, genesis non mi interessa ...mi dispiacerebbe se perde molto quando sento Giorgia , Pausini, ruggiero, mannoia..allora si mi dispiace... vabbè pazienza..

:cheers: :cheers:
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#7 Messaggio da libra »

marione ha scritto: per la qualità pazienza .. .cut... non mi interessa ...
La perdita di qualità non è così evidente; se ascolti la musica in auto non la noti più di tanto.
marione ha scritto: mi dispiacerebbe se perde molto quando sento Giorgia , Pausini, ruggiero, mannoia..allora si mi dispiace...
e qui ti do ragione...già che gli interpreti da te citati di qualità ne hanno davvero poca...se poi ne togliamo dell'altra... :flower: :flower: :flower:
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#8 Messaggio da kodak »

libra ha scritto:
marione ha scritto: per la qualità pazienza .. .cut... non mi interessa ...
La perdita di qualità non è così evidente; se ascolti la musica in auto non la noti più di tanto.
marione ha scritto: mi dispiacerebbe se perde molto quando sento Giorgia , Pausini, ruggiero, mannoia..allora si mi dispiace...
e qui ti do ragione...già che gli interpreti da te citati di qualità ne hanno davvero poca...se poi ne togliamo dell'altra... :flower: :flower: :flower:
beh dipende che tipo d'impianto hai in auto e come ascolti la musica....
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#9 Messaggio da libra »

kodak ha scritto:
libra ha scritto:
marione ha scritto: per la qualità pazienza .. .cut... non mi interessa ...
La perdita di qualità non è così evidente; se ascolti la musica in auto non la noti più di tanto.
marione ha scritto: mi dispiacerebbe se perde molto quando sento Giorgia , Pausini, ruggiero, mannoia..allora si mi dispiace...
e qui ti do ragione...già che gli interpreti da te citati di qualità ne hanno davvero poca...se poi ne togliamo dell'altra... :flower: :flower: :flower:
beh dipende che tipo d'impianto hai in auto e come ascolti la musica....
certo...e poi quello che intendevo dire, ma mi spiego meglio:

ascoltando la musica in auto come fa il 90% delle persone normali, ossia da sottofondo e per coprire i rumori del traffico e per tenersi compagnia, la perdita di qualità non la noti affatto; chi ascolta la musica in auto come me ed il restante 10%, ossia a volume non altissimo ma nemmeno da sottofondo, ascoltando la musica e snocciolando ogni singolo accordo ed arrangiamento, ecco che noti che la qualità lascia molto a desiderare;
Non a caso io ho superato la soglia dei 1000 cd e tutti rigidamente originali; purtroppo fino a qualche anno fa la maggior parte erano AAA AAD e ci più fruscii di una duna lanciata ai 110 km/h
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#10 Messaggio da Greeneyes »

libra ha scritto:
marione ha scritto: mi dispiacerebbe se perde molto quando sento Giorgia , Pausini, ruggiero, mannoia..allora si mi dispiace...
e qui ti do ragione...già che gli interpreti da te citati di qualità ne hanno davvero poca...se poi ne togliamo dell'altra... :flower: :flower: :flower:
Quoto libra! :angel4:

...comunque un consiglio che ti do, è di non scendere mai sotto i 256kbps... meglio se rimani sui 320 kbps dink
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#11 Messaggio da marione »

ok grazie gentilissimi...quando avrò il lettore mp3 in auto.. vi stresserò ancora..

grazie dell'infarinata..

ovviamente metterò solo musica italiana...... non i casadei però .. :blackeye:
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#12 Messaggio da libra »

marione ha scritto: ovviamente metterò solo musica italiana...... non i casadei però .. :blackeye:
azz...l'unica buona la escludi???
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#13 Messaggio da Paolo66 »

Quoto tutto quanto già risposto!

La comodità in auto in effetti c'è, se hai un lettore compatibile MP3: puoi avere decine di album su pochi dischi e combinertei come più ti piace.

Aggiungo che c'è la anche la possibilità dell'iPod. Alcune auto esco con già la predisposizione, sulla mia, anche se vetusta, è possibile aggiungere un'interfaccia (mi pare c.a 60 euro) che permette perfino di comandare l'iPod dai comandi al volante dell'auto.

Il formato AAC Apple è decisamente migliore dell'MP3, a parità di dimensione del file. Poi puoi acquistare musica anche tramite iTunes, al costo di 99centesimi al brano o 9-10 euro un intero LP (a volte con tanto di libbretto in pdf).
Volendo lo potresti fare anche senza l'iPod, acquistando in formato Apple Losless, senza perdita di qualità e convertendolo come ti pare con software che scarichi gratuitamente.

Naturalmnte musica in tutti i formati li puoi trovare a "sbafo" sulla rete col mulo, ma occhio che solo il mese scorso la Finanaza ha emesso 6300 contravvenzioni a"scaricatori" a sbafo, non rimnerci troppo collegato...
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#14 Messaggio da marione »

ok grazie Paolo per prima cosa vado a spegnere il mulo... è solo da stamattina alle 7:00 che va.. :cyclopsani: :cyclopsani:

ho chiesto dell'mp3 perchè sulla prossima auto sarà di seire un caricatore da 6cd con lettore mp3 .. in renò invece fanno pagare 450euro per un mono Cd non mp3...

quindi chiedevo info e mi portavo avanti con gli scaricamenti...ops con le informazioni volevo dire :blackeye:

iPod mi devo informare sono ancora all'età della pietra.... pensa che ho un mp3 portatile ..ma è come se è fisso , molto fisso è praticamente ancira nella scatola :(((

Marione poco tecnologicone
Rispondi