Quando si acquista un'auto...

Discussioni Generali 2 e 4 ruote

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#16 Messaggio da Greeneyes »

Mr.Pik ha scritto: Molte volte, a metà trattativa, mi sono alzato e mi sono diretto verso la porta: 8 volte su 10 mi hanno richiamato scendendo a più miti richieste! Se non mi richiamavano, voleva dire che non meritavano che io perdessi dell'altro tempo. Provare per credere!

...concordo!
Quella è una delle tattiche killer che ho imparato da mio padre! :king:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#17 Messaggio da marione »

fin'ora mi è capitato il contrario.. cioè il venditore pur di vendermi l'auto mi diceva che era già pronta praticamente in pronta consegna...

in Renò per i modelli che ho richiesto per ora sono satto soddisfatto della mia richiesta..Culo oppure ho richieste comuni ma ho sempre avuto l'auto che avevo chiesto.

qundo si va a comprare qualche cosa è sempre il compratore che chiede ma il venditore ovviamente fa la sua parte... e il discorso che io pago e devo pretendere mi dispiace ma non sono d'accordo.. ricordiamoci che si paga per un prodotto e non si paga per niente... quindi sono le due parti che devono trovare un accordo... certo c'è la concorrenza , ma avete mai sentito parlare di " cartello " ???

es.: andate a comprare l'auto a canicattì e poi andate a fare i tagliandi a Udine ... il risparmio se ne va a farsi fot****..

quindi quando si va a comprare un'auto si deve raggiungere un accordo... senza tirare troppo la corda..
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#18 Messaggio da Mr.Pik »

marione ha scritto:
.....qundo si va a comprare qualche cosa è sempre il compratore che chiede ma il venditore ovviamente fa la sua parte... e il discorso che io pago e devo pretendere mi dispiace ma non sono d'accordo.. ricordiamoci che si paga per un prodotto e non si paga per niente... quindi sono le due parti che devono trovare un accordo... certo c'è la concorrenza , ma avete mai sentito parlare di " cartello " ???

es.: andate a comprare l'auto a canicattì e poi andate a fare i tagliandi a Udine ... il risparmio se ne va a farsi fot****..

quindi quando si va a comprare un'auto si deve raggiungere un accordo... senza tirare troppo la corda..
Beh Mario, naturalmente questo sistema di transazione io sicuramente non lo applico quando vado a comperare il giornale oppure il prosciutto al supermercato....il gioco deve valere la candela. Diciamo che fino ad una spesa di 200/300 euro pago senza discutere, ma se la cifra è importante allora la cosa è diversa. In quanto ai famigerati "cartelli" questi esistono solo nell'acquisizione di beni o servizi di prima necessità (carburanti, rapporti con banche, carne, frutta ecc.) oppure con beni di monopolio di fatto (elettricità, gas, acqua) o servizi che l'obbligatorietà ha reso di monopolio come le assicurazioni. Il mondo dell'auto è tutt'altra cosa: esistono più Case produttrici, più Concessionarie, una notevole quantità di venditori free lance ed una platea variegata di meccanici che ti danno un'ampia possibilità di scelta di acquisizione o di servizi. Per rimanere nel campo automobilistico, lo sapevi che molti concessionari di auto o di pneumatici a fine anno svendono i loro prodotti sotto prezzo perchè guadagnano sui premi di produzione? Lo sapevi che ci sono piazzali pieni di auto a km. 0 messe in vendita dalle stesse Case costruttrici che si possono acquistare con notevole risparmio? Il mondo dell'auto è una giungla dalla quale è difficile districarsi. Io sono del parere che certamente bisogna trovare un accordo fra i due contraenti, ma chi si fruga in tasca ha sempre l'ultima parola!
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#19 Messaggio da Greeneyes »

Mr.Pik ha scritto:
Beh Mario, naturalmente questo sistema di transazione io sicuramente non lo applico quando vado a comperare il giornale oppure il prosciutto al supermercato....il gioco deve valere la candela. Diciamo che fino ad una spesa di 200/300 euro pago senza discutere, ma se la cifra è importante allora la cosa è diversa. In quanto ai famigerati "cartelli" questi esistono solo nell'acquisizione di beni o servizi di prima necessità (carburanti, rapporti con banche, carne, frutta ecc.) oppure con beni di monopolio di fatto (elettricità, gas, acqua) o servizi che l'obbligatorietà ha reso di monopolio come le assicurazioni. Il mondo dell'auto è tutt'altra cosa: esistono più Case produttrici, più Concessionarie, una notevole quantità di venditori free lance ed una platea variegata di meccanici che ti danno un'ampia possibilità di scelta di acquisizione o di servizi. Per rimanere nel campo automobilistico, lo sapevi che molti concessionari di auto o di pneumatici a fine anno svendono i loro prodotti sotto prezzo perchè guadagnano sui premi di produzione? Lo sapevi che ci sono piazzali pieni di auto a km. 0 messe in vendita dalle stesse Case costruttrici che si possono acquistare con notevole risparmio? Il mondo dell'auto è una giungla dalla quale è difficile districarsi. Io sono del parere che certamente bisogna trovare un accordo fra i due contraenti, ma chi si fruga in tasca ha sempre l'ultima parola!
Ottima considerazione Pik! :thumbup:
Te la quoto! :faroah:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#20 Messaggio da marione »

Mr.Pik ha scritto:
Beh Mario, naturalmente questo sistema di transazione io sicuramente non lo applico quando vado a comperare il giornale oppure il prosciutto al supermercato....il gioco deve valere la candela. Diciamo che fino ad una spesa di 200/300 euro pago senza discutere, ma se la cifra è importante allora la cosa è diversa. In quanto ai famigerati "cartelli" questi esistono solo nell'acquisizione di beni o servizi di prima necessità (carburanti, rapporti con banche, carne, frutta ecc.) oppure con beni di monopolio di fatto (elettricità, gas, acqua) o servizi che l'obbligatorietà ha reso di monopolio come le assicurazioni. Il mondo dell'auto è tutt'altra cosa: esistono più Case produttrici, più Concessionarie, una notevole quantità di venditori free lance ed una platea variegata di meccanici che ti danno un'ampia possibilità di scelta di acquisizione o di servizi. Per rimanere nel campo automobilistico, lo sapevi che molti concessionari di auto o di pneumatici a fine anno svendono i loro prodotti sotto prezzo perchè guadagnano sui premi di produzione? Lo sapevi che ci sono piazzali pieni di auto a km. 0 messe in vendita dalle stesse Case costruttrici che si possono acquistare con notevole risparmio? Il mondo dell'auto è una giungla dalla quale è difficile districarsi. Io sono del parere che certamente bisogna trovare un accordo fra i due contraenti, ma chi si fruga in tasca ha sempre l'ultima parola!
rimanendo nell'ambito automobilistico... prova ad andare a comprare una Qashqai o una rav4 e prova a dirgli che se non fa lo sconto che vuoi tu vai da un'altra parte... via tu ce ne sono altri, molti altri...

se invece vai a comprare una panda o una clio te le tirano dietro..

questo per dire che non sono d'accordo nel "minacciare" un venditore se non ti da lo sconto che pretendi te ne vai, sei tu che vuoi il prodotto e il venditore ti da le sue "regole" di vendita... se non ti stanno bene te ne vai.. mandare a cagare un venditore perchè non si "piega " alle volontà del cliente..non mi sembra una cosa molto corretta....

poi se avete la fortuna di avere tante concessionarie da girare beati voi... io qui non ho scelta :(((
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#21 Messaggio da Mr.Pik »

Mario, scusami ma forse sono stato riduttivo nel mio intervento: io non minaccio nessuno, esercito soltanto tranquillamente il diritto del libero arbitrio che nessuno mi può negare e faccio una scelta che io considero oculata ed aderente ai miei interessi che evidentemente non sono e non possono essere quelli del venditore.
Tutte le transazioni commerciali sono regolate dalla legge della domanda e dell'offerta: maggiore è l'offerta del prodotto sul mercato, minore sarà la possibilità del venditore di stabilire le regole. Al contrario se l'offerta è minore, maggiore sarà il potere contrattuale del venditore. Rebus sic stantibus, sarà la parte avvantaggiata da questo dato di fatto ad avere in mano il controllo della transazione. Solo in presenza di beni o servizi alienabili in regime di monopolio questa regola non vale. Pertanto nella fattispecie, finchè ci saranno più Case automobilistiche, più Concessionari di vendita e più venditori free lance, il compratore avrà la possibilità di scegliere, contrattare e procedere all'acquisto del bene dove trova il trattamento più favorevole. Questa è una legge di mercato, non una mia opinione personale.
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#22 Messaggio da marione »

Pik ... le regole di mercato sono fatte da tante regole.... se sei il solo VENDITORE allor devi stare alle sue regole se sei il solo COMPRATORE allora potrai far valere le tue regole...

vorrei solo far capire che non tutti abitano a Milano Roma o Siena ma che ci sono delle realtà più piccoline..

il venditore della Toyota ci ha detto : questo è il prezzo questo è lo sconto e questo è quello che vi do dell'usato..stop punto anzi doppio punto..

se a me non sta bene ..secondo te qual'è l'alternativa ???.. lui le rav le vende lo stesso...

l'alternativa è andare in veneto perdere giornate di lavoro e magari spuntare il 2% di sconto in più.... ma chi me lo fa fare ... e poi dove vado a fare la manutenzione ?????

ripeto io parlo per la zona dove abito .. se voi siete più fortunati meglio per voi..

preferisco contrattare sulla birra che quella la trovi ovunque... :blackeye:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#23 Messaggio da Mr.Pik »

preferisco contrattare sulla birra che quella la trovi ovunque...
Su questo non ci piove! :flower: :flower:

Immagine
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#24 Messaggio da Paolo66 »

E' vero anche questo.

Io sono abbastanza fortunato, abito a poca distanza da diversi centri ed a cavallo di due provincie.

Quando ho deciso per la mia ho scelto fra 5 preventivi. Alla fine ho optato per quello a 500metri da casa mia, non il più conveniente, ma con poca differenza e l'innegabile vantaggio di poterlo tirare giù dal letto a qualsiasi ora, in caso di noie... :flower:
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#25 Messaggio da marione »

Paolo66 ha scritto:E' vero anche questo.

Io sono abbastanza fortunato, abito a poca distanza da diversi centri ed a cavallo di due provincie.

Quando ho deciso per la mia ho scelto fra 5 preventivi. Alla fine ho optato per quello a 500metri da casa mia, non il più conveniente, ma con poca differenza e l'innegabile vantaggio di poterlo tirare giù dal letto a qualsiasi ora, in caso di noie... :flower:
esatto è quello che volevo dire... posso comprare dove voglio ma poi con che coraggio vado nell'officina sotto casa ... sapendo benissimo che il capo officina sa che è stata comprata da un'altra parte ???

risparmio sull'acquisto e poi mi danno le "mazzate" sui tagliandi ....

e un po come comprare un abito da Valentino e farlo riparare da Armani...
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#26 Messaggio da Mr.Pik »

marione ha scritto:
Paolo66 ha scritto:E' vero anche questo.

Io sono abbastanza fortunato, abito a poca distanza da diversi centri ed a cavallo di due provincie.

Quando ho deciso per la mia ho scelto fra 5 preventivi. Alla fine ho optato per quello a 500metri da casa mia, non il più conveniente, ma con poca differenza e l'innegabile vantaggio di poterlo tirare giù dal letto a qualsiasi ora, in caso di noie... :flower:
esatto è quello che volevo dire... posso comprare dove voglio ma poi con che coraggio vado nell'officina sotto casa ... sapendo benissimo che il capo officina sa che è stata comprata da un'altra parte ???

risparmio sull'acquisto e poi mi danno le "mazzate" sui tagliandi ....

e un po come comprare un abito da Valentino e farlo riparare da Armani...
La questione vicinanza è un altro fattore importante che occorre valutare. Il tuo è un caso particolare. In assenza di concessionari vicini, è opportuno spendere qualcosa in più ma godere di un'assistenza tempestiva. Non ho citato questo fattore, perchè nel giro di 30 km. io posso scegliere fra quattro cittadine di media grandezza dove sono presenti quasi tutte le Case più importanti che oltretutto, data la vicinanza, si fanno una concorrenza spietata: Siena, Poggibonsi, Colle Val d'Elsa e Sinalunga. Poi le province di Firenze, Arezzo e Grosseto non sono molto lontane. Il mio discorso era rapportato alle mie condizioni. Chi risiede a Milano o a Roma ha ancora più chances.
Rispondi