Discussione su Motherboard. ecco qua

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

Discussione su Motherboard. ecco qua

#1 Messaggio da apsa »

Bitto:
da quello che mi diceva uno dell'assistenza, pare sia una scheda abbastanza delicata... asrock: 35 euro con scheda video e aaudio 5.1 incluso... qualcosa vorrà dire no?

Paolo66
Ah! Io sono sempre stato affezzionato alle Asus, fin'ora sono quelle che non mi hanno mai dato nessun problema, oltre alle Gigabyte.
ma costano un pochetto di più....


apsa
Ho il pc che é "tutto Asus", finora pochi problemi ... P4P800 mi pare sia la motherboard

Bitto:
sui miei sempre avuto asus anche come scheda video. solo sull'attuale ho preso una abit, perchè volevo la froceria dell'uscita audio ottica...
ma sul prossimo di nuovo asus!

Paolo66
E dire che gli smanettoni detestano Asus, secondo me perchè offre poche possibilità di "elaborazioni".
Ma ti posso garantire che l'accoppiata Mobo Asus con audio integrato + Video Asus/Nvidia sono quelle che mi stanno dando maggiori soddisfazioni da anni a questa parte.
La compatibilità dei drive si snete tantissimo anche nelle prestazioni.....peccato che ci sia sopra Win!

bitto
concordo con l'accoppiata!
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#2 Messaggio da apsa »

Con il pc ASUS finora mi sono trovato bene; a parte quella volta che si schioppò l'hard disk (ma non era ASUS, era maxtor...) per il resto finora regge benino :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#3 Messaggio da bitto »

a proposito di maxtor: ho preso un disco da 160 gb sata 2. devo dire che è molto veloce ma una cosa mi ha lasciato perplesso scartandolo...
c'era scritto in bella evidenza: MADE IN CHINA.

speriamo bene...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:a proposito di maxtor: ho preso un disco da 160 gb sata 2. devo dire che è molto veloce ma una cosa mi ha lasciato perplesso scartandolo...
c'era scritto in bella evidenza: MADE IN CHINA.

speriamo bene...
Mah, é probabile che QUALSIASI COSA, ormai, sia Made in China... :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#5 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:
bitto ha scritto:a proposito di maxtor: ho preso un disco da 160 gb sata 2. devo dire che è molto veloce ma una cosa mi ha lasciato perplesso scartandolo...
c'era scritto in bella evidenza: MADE IN CHINA.

speriamo bene...
Mah, é probabile che QUALSIASI COSA, ormai, sia Made in China... :cyclopsani:
questo è anche vero...

entro farò il passo: installazione del sistema sul sata2 e backup sull'ide.
ho il magone a pensarci...
e soprattutto installerò anche linux (l'ho già detto, ma come sopra, mi prende male a reinstallare tutto il mondo...)
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#6 Messaggio da Paolo66 »

Era una notte buia e tempestosa...


Sono sopravvissuoto per tantisimi anni senza contatti (troppo) diretti col mondo dei computer, solo occasionalmente con qualche Mac, visto che ho amici patiti-seudo-talebani-del-mac.

Poi, un giorno, una decina di anni, una mattina mi trovai un piccì in bella mstra sulla scrivania...ed è finita la vita spensierata!

In più ho la brutta mania di voler sempre scoprire come funziona quello che uso....e da allora......

Non potendo sempre "sacramentare" quello in ufficio, me ne comprai uno a casa, un'offerta di una catena Vobis, un pentiumII 400MHz, allora una bomba!
Con una caterba i software in omaggio.
In breve, dopo alcuni problemi che pensavo fossero determinati dai miei interventi, scoprii che i frequenti blocchi erano determinati da un conflitto fra la scheda video e la mobo (scheda madre)....moca male per una catena come la Vobis, nemmeno testare i loro prodotti!

Da allora ho sempre poroceduto ad assemblarmi i piccì da solo, ma avevo più tempo...
però, con un po' di malizia, senza prendere componenti dell'ultimissima generazione, ma ben compatibili, si possono mettere assieme delle macchine abbastanza prestanti senza spendere delle grosse cifre.

Quella che ho ora a casa, assemblato un paio di anni fa, ha una Mobo Asus con Procio AMD Sempron 3000+, leggermente overcloccato (andrebbe ben oltre i 2GHZ effettivi, ma ha problemi di surriscaldamento, dovrei sostituire la ventolina di raffreddamento con una più efficace);
Scheda video Asus da 128Mega;
2 banchi ram da 512M in dual channel (fanno davvero una gran differenza)+ 1 da 1GB;
1HD da 160GB PATA + 1SATA da 250GB;
Ovviamente il tutto alimentato da un 450W a doppia ventola...

Non è l'ultimo grido, non lo era nemmeno due anni fa quando l'ho assemblato così, ma a tutt'ora mantiene buone prestazioni. L'apertura di un file NEF della D80 lo fa in 8-10secondi, è piuttosto buono.

Dopo il WEin 98 e ME che ho abbandonato subito per il mitico Win 2000, sono passato solo l'anno scorso al Win XP pro, non mi fido dei SO appena usciti...
In effetti è sempre stato una scheggia ad avviarsi, comincia ad accusare qualche colpo ora, dopo gli utlimi due o tre aggiornamenti ha rallentato viostosamente...

magia di microzozz...
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#7 Messaggio da bitto »

Paolo66 ha scritto:Era una notte buia e tempestosa...


Quella che ho ora a casa, assemblato un paio di anni fa, ha una Mobo Asus con Procio AMD Sempron 3000+, leggermente overcloccato (andrebbe ben oltre i 2GHZ effettivi, ma ha problemi di surriscaldamento, dovrei sostituire la ventolina di raffreddamento con una più efficace);
Scheda video Asus da 128Mega;
2 banchi ram da 512M in dual channel (fanno davvero una gran differenza)+ 1 da 1GB;
1HD da 160GB PATA + 1SATA da 250GB;
Ovviamente il tutto alimentato da un 450W a doppia ventola...
procio: amd athlon xp+ 2600
mobo: abit k7n
ram: al momento un banco da un giga (da verificare il funzionamento del pc dei vecchi con i due banchi, altrimenti li prendo io)
Scheda video: asus da 128 (o 256 non mi ricordo) su slot agp
HD: ide 120 gb + sata2 da 160
Alimentatore: monoventola da 450W
Ventole: procio, ali, due posteriori, scheda video, e forse (se lo chiudo) una sul lato del cabinet ('cci loro quanto scaldano gli amd: conciato così in rippaggio arriva a 62 gradi!)

Ma soprattutto lettore cd Asus 50x!!!! :drunken:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#8 Messaggio da kodak »

ma tutti con dei pc potentissimi.... :drunken: :flower:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#9 Messaggio da bitto »

kodak ha scritto:ma tutti con dei pc potentissimi.... :drunken: :flower:
che fai, perculi? :cheers:

il mezzo giga aggiuntivo e il disco li ho comprati sabato dopo che il pc non veniva toccato da quando l'ho assemblato la prima volta... cioè gennaio 2004! per quello che deve fare è fin troppo potente. :faroah:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#10 Messaggio da Paolo66 »

La maggior parte dei pezzi (disco sata, moduli ram, video, monitor AcerLCD 17") provengono tutti dalle offerte di qualche centro commerciale. Il più è starci dietro! :joker:


Il mio Procio ora, di norma, viaggia sui 52-56°C. Ho avuto qualche problema all'inizio avendolo acquistato dalla ditta che ci fà assistenza ai piccì. Per farmi un "favore" in più pensarono di installrmi il Procio sulla Mobo... solo che avevavno fissato il dissipatore al contrario (gli AMD hanno un verso ma è facile sbagliarsi). Lo riportai subito con la raccomandazione che ripristinassero il pad termico......si....figurati......ci avranno sputàto una vigorsol biascicata!

Appena capita lo doto di una ventolina un po' più decente di quella originale!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#11 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:La maggior parte dei pezzi (disco sata, moduli ram, video, monitor AcerLCD 17") provengono tutti dalle offerte di qualche centro commerciale. Il più è starci dietro! :joker:


Il mio Procio ora, di norma, viaggia sui 52-56°C. Ho avuto qualche problema all'inizio avendolo acquistato dalla ditta che ci fà assistenza ai piccì. Per farmi un "favore" in più pensarono di installrmi il Procio sulla Mobo... solo che avevavno fissato il dissipatore al contrario (gli AMD hanno un verso ma è facile sbagliarsi). Lo riportai subito con la raccomandazione che ripristinassero il pad termico......si....figurati......ci avranno sputàto una vigorsol biascicata!

Appena capita lo doto di una ventolina un po' più decente di quella originale!
Ma se gli dai ogni tanto una pompata con un estintore a CO2 ?
Quello raffredda bene! :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#12 Messaggio da Paolo66 »

Ah, bè......allora basta una secchiata d'acqua!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#13 Messaggio da apsa »

Paolo66 ha scritto:Ah, bè......allora basta una secchiata d'acqua!
Mi pare d'aver capito (non sono sicuro però) che forse con l'acqua potrebbe fare qualche scintilla... con l'anidride carbonica il problema non ci dovrebbe essere, penso :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#14 Messaggio da kodak »

che sckeda madre nuova hai montato???
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#15 Messaggio da bitto »

asrock k7... uguale alla vecchia: problemi zero. sistema riavviato al primo colpo senza aggiornamenti di sorta: che era esattamente quello che volevo.

ps. mi rimandi i link per linux che li ho persi? sorry... mi servirebbe una versione leggera per il portatile ed una eventualmente più consistente per il fisso...
il portatile ha un celeron 800 con al momento 192 mb di ram, ma a breve dovrebbe averne 256... :drunken:
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Rispondi