Reflex, Nikon abbraccia i sensori full-frame

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

Reflex, Nikon abbraccia i sensori full-frame

#1 Messaggio da kodak »

Roma - Seguendo le orme della sua diretta rivale Canon, negli scorsi giorni Nikon ha annunciato la sua prima fotocamera digitale reflex (DSLR), la D3, ad adottare un sensore full-frame, ossia con dimensioni praticamente identiche (un solo decimo di millimetro di differenza) a quelle del fotogramma della classica pellicola da 35 millimetri (36 x 24 mm).

Nikon ha battezzato tale formato "FX", distinguendolo dal precedente DX da 23,7 x 15,6 mm: quest'ultimo non scomparirà, ma continuerà ad essere impiegato sulle DSLR di fascia media e bassa, tra le quali l'appena annunciata D300.

L'adozione di un sensore full-frame porta con sé diversi vantaggi in termini di qualità dell'immagine, primo fra tutti la riduzione del rumore digitale e la possibilità di scattare a sensibilità ISO più elevate. Il rapporto 1:1 con la pellicola ovvia poi alla necessità, come avviene con i sensori più piccoli, di convertire le lunghezze focali nominali degli obiettivi in base al fattore di moltiplicazione del sensore (1,5x nel caso del formato DX).

Da notare come la D3 supporti anche le ottiche "solo DX" che nel frattempo sono state commercializzate da Nikon e altri produttori: il problema è che, in questo caso, la risoluzione delle immagini viene automaticamente ridotta a 5,1 megapixel, dunque persino inferiore a quella di DSLR entry-level come D50/D40.

Le nuove DSLR D3 e D300, che arrivano in risposta alle EOS-1Ds Mark III e EOS 40D di Canon, condividono un sensore CMOS da 12 megapixel, un display LCD da 3 pollici, una porta HDMI per la connessione ad un televisore in alta definizione, e la funzione live view, che similmente alle fotocamere digitali non reflex permette di inquadrare la scena da fotografare anche attraverso il display LCD. Tale funzione è stata originariamente introdotta da Olympus e recentemente implemetata anche da Canon.

Il prezzo delle due nuove DSLR di Nikon, attese sul mercato il prossimo novembre, è di 4.729 euro per la D3 e di 1.789 euro per la D300. Le caratteristiche della D3, insieme all'elenco delle nuove ottiche FX introdotte sul mercato da Nikon, sono pubblicate a questo indirizzo pubblicato da Nital.it. Maggiori informazioni sulla D300 sono invece disponibili : http://www.nital.it/press/2007/D300.php
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#2 Messaggio da libra »

Avevo già letto l'articolo;

Il pieno formato...tutti pazzi per sto pieno formato...voglio proprio vedere quanto si possono alzare gli iso senza che sopraggiunga il rumore; io con la mia modesta D80 ho fatto foto a 800 Iso ed indubbiamente un pò di rumore c'è...ma non al punto di compromettere la qualità della foto;

Come minimo col pieno formato voglio potere elevare gli Iso almeno a 1600.

Il vero vantaggio è che, col pieno formato io avrei risparmiato un'ottica; avendo il 17/70 che a questo punto rimane tale, non avrei acquistato sicuramente il bellissimo 10-20 (che in realtà nelle fotocamere con sensore 2x3 diventa un 15-30).
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#3 Messaggio da Paolo66 »

Il sensore dovrebbe essere più sensibile, se non ho letto male parte infatti dai 200 iso, credo che produrrà bassissimo rumore; inoltre credo sia Cmos, tipo i Canon, che come tecnologia in se permette una migliore risposta....però, si dice, che sulle Canon sia a discapito di una inferiore cromaticità.

I problemi potrebbero nascere dal fatto che i sensori hanno assoluta necessità che i fasci luminosi arrivino perfettamente perpendicolari. Sulla 5D Canon, infatti molti obiettivi causanorte caduta ai bordi, anche in virù di questo mi pare che il formato effettivo della Nikon sia di qualche decimo più stretto. Il fotografo di un matrimonio mi fece una discreta filippica sulle problematiche del pieno formato, quando gli schiesi perchè usava un doppio corredo Canon 5D e Nikon D200.

Però dalla nascita della 5D di acqua sotto i ponti ne è passata, la tecnologia in questo campo viaggia a velocità elevata.
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#4 Messaggio da libra »

Paolo66 ha scritto:Il sensore dovrebbe essere più sensibile, se non ho letto male parte infatti dai 200 iso,
ma, partire da 200 ISO, non è una miglioria; per avere la massima qualità, bisognerebbe fotografare a ISO 100 :cyclopsani:
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#5 Messaggio da libra »

Il vero, ma proprio vero scopo del full-frame, è quello di permettere ai possessori di ottiche costosissime non Dx (ossia destinato all'utilizzo digitale) di poterle utilizzare anche sulla digitale; appartengono alla predetta categoria l'80% dei professionisti del mondo. Le case* non possono certo permettersi di fare rottamare interi pacchetti ottiche da svariati migliaia di euro...
Il problema che il full-frame, attualmente ha dato risultati pessimi sui vecchi grandangolari...quindi rimane ancora un prodotto da perfezionare.


* sono mica la microsoft :flower:
Rispondi