Ecco qua il mio gioiellino

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#121 Messaggio da bitto »

kodak ha scritto:
bitto ha scritto:
kodak ha scritto:
Windows XP (all versions)
4 GB di RAM fisica*
perchè c'è l'asterisco?
* Nei sistemi Windows XP, Windows 2000 Server e Windows 2003 Server Standard il supporto PAE non estenderà l’indirizzamento massimo oltre i 4 Gb.

:flower:
quindi se sparo 4 giga sul mio, xp professional li vede?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#122 Messaggio da kodak »

si ... max 4GB ...
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#123 Messaggio da libra »

bene...quelli ho preso io :geek:
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#124 Messaggio da bitto »

kodak ha scritto:si ... max 4GB ...
e tanto più di 4 chi ce li mette sul quel cassone?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#125 Messaggio da Ago »

kodak ha scritto:si ... max 4GB ...
Ma che è il PAE???
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#126 Messaggio da kodak »

Ago ha scritto:
kodak ha scritto:si ... max 4GB ...
Ma che è il PAE???
Physical Address Extension

Cenni preliminari su PAE (Physical Address Extension) X86
L'estensione PAE (Physical Address Extension) X86 consente al software di utilizzare il set di API AWE (Address Windowing Extensions) in esecuzione su un computer con processore Intel Pentium Pro o versioni successive e con oltre 4 gigabyte (GB) di memoria fisica per mappare memoria fisica aggiuntiva allo spazio di indirizzi virtuali dell'applicazione.

Le applicazioni che non utilizzano il set di API AWE possono inoltre trarre vantaggio dall'estensione PAE X86 perché il sistema operativo ricorrerà a una quantità di memoria fisica maggiore per ridurre il paging e aumentare le prestazioni. Questa condizione può inoltre rappresentare un vantaggio dal punto di vista del consolidamento per i server che ospitano più applicazioni.

Le applicazioni che manipolano grandi quantità di dati registrano prestazioni migliori se conservano i dati in memoria invece che su disco. L'estensione PAE X86, ad esempio, può migliorare in modo significativo le prestazioni dei seguenti tipi di applicazioni:

• Database, ad esempio Microsoft SQL/E 7.0 o versioni successive

• Applicazioni di tipo scientifico e tecnico, ad esempio calcolo di dinamica fluida

• Applicazioni di analisi statistiche focalizzate sul data mining esteso


Aggiornamenti per PAE X86
Gli aggiornamenti riportati di seguito garantiscono il supporto per l'aggiunta di DEP (Data Execution Prevention), ovvero la funzionalità del processore (NX) per la protezione dall'esecuzione di codice dalle pagine di dati:

• PAE viene abilitato automaticamente nei computer che eseguono Windows Server 2003 con Service Pack 1 (SP1) e Windows XP con Service Pack 2 (SP2) quando DEP è abilitato in un computer con un processore che supporta la funzionalità del processore (NX) per la protezione dall'esecuzione di codice dalle pagine di dati.

• Se la modalità PAE è attivata in Windows Server 2003 Standard Edition con SP1 e Windows XP con SP2, lo spazio degli indirizzi fisici è limitato a 4 GB. Limitando lo spazio degli indirizzi fisici a 4 GB si evitano problemi di compatibilità dei driver con la modalità PAE.

L'estensione PAE X86 è supportata solo da componenti hardware specifici, di conseguenza questa funzionalità non viene abilitata all'installazione iniziale del sistema operativo. Per ulteriori informazioni sull'hardware che supporta l'estensione PAE, fare riferimento alle informazioni sulla compatibilità hardware per i prodotti della serie Windows Server 2003 facendo clic sul collegamento appropriato in Risorse di supporto. Per ulteriori informazioni su come abilitare l'estensione PAE X86, vedere Abilitare l'estensione PAE (Physical Address Extension).

PAE (Physical Address Extension) X86 e regolazione della memoria dell'applicazione
PAE (Physical Address Extension) X86 e la regolazione della memoria dell'applicazione, nota anche con il nome di 4GT (4-gigabyte tuning), sono tecnologie complementari per computer con processori Intel.

La regolazione della memoria dell'applicazione assegna una quantità maggiore di memoria virtuale del computer alle applicazioni sottraendola nel contempo al sistema operativo. PAE X86 consente al software di utilizzare il set di API AWE (Address Windowing Extensions) in esecuzione in un computer con processore Intel Pentium Pro o superiore e Windows Server 2003, Enterprise Edition o Windows Server 2003, Datacenter Edition per mappare memoria fisica aggiuntiva allo spazio di indirizzi virtuali dell'applicazione.

Se ad esempio il computer in uso dispone di un processore Pentium Pro o versioni successive e 16 gigabyte (GB) di memoria fisica (capacità massima supportata dalla regolazione della memoria dell'applicazione), è possibile utilizzare la regolazione della memoria dell'applicazione per allocare 3 GB di memoria virtuale alle applicazioni, riservando 1 GB al sistema operativo. La memoria fisica può essere dunque bloccata da una determinata applicazione. Utilizzando il set di API AWE e il kernel PAE X86, i rimanenti 12 GB di memoria fisica rimarranno a disposizione dell'applicazione per il caching. Di conseguenza, l'applicazione potrà avere accesso fino a 15 GB di memoria fisica.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#127 Messaggio da apsa »

A proposito di indirizzamento di memoria...

Mi sono trovato nei guai con alcuni programmi, perché certi software scritti per Windows non sono stati aggiornati, e non riescono ad indirizzare valori superiori ai Long Integer (cioé oltre i 2 miliardi) tant'é che non posso lavorare sui files oltre quella misura.

Peccato.... :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#128 Messaggio da Ago »

Cmq nel pc che ho assemblato per il mio compare, XP 32 bit vede solo 3,25 gb di ram, non tutti i 4 gb installati
i am lonely but you can free me,
all in the way that you smile
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#129 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:Cmq nel pc che ho assemblato per il mio compare, XP 32 bit vede solo 3,25 gb di ram, non tutti i 4 gb installati
E voi continuate a comprare stecche di RAMe, dai... :flower: :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#130 Messaggio da Mr.Pik »

per il mio compare
?? compare di merende?? :cyclopsani: :cyclopsani: Da te non me lo aspettavo! :tongue2:
Ago
Old Member
Old Member
Messaggi: 2894
Iscritto il: 24/07/2007, 17:43
Località: Trentino

#131 Messaggio da Ago »

apsa ha scritto:
E voi continuate a comprare stecche di RAMe, dai... :flower: :flower:
Mejo de sigarette dici? :drunken:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#132 Messaggio da apsa »

Ago ha scritto:
apsa ha scritto:
E voi continuate a comprare stecche di RAMe, dai... :flower: :flower:
Mejo de sigarette dici? :drunken:
Eh, che me lo domandi pure ? :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi