Ecco qua il mio gioiellino

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#61 Messaggio da libra »

Paolo66 ha scritto:
libra ha scritto:
Paolo66 ha scritto:Apperò!!! Bella bestia!!!!!! :cheers: :cheers:

Scusa ma, nel lettore di card 15-1 ci inserisci anche il bancomat? :cyclops: :cyclops:

PS. un amico interessato al muovo iMac ha sentito tante lamentele in riguardo ai nuovi monitor. In effetti, dando un'occhiata in internet di lamentele ce ne sono.
i monitor iMac dici?
Si.

Gli LCD non hanno la stessa gamma dei CRT e la devono simulare (prova a calibrare un monitor LDC ed un monitor CRT mettendoli uno di fianco all'altro e lo noterai distintamente. Cioè, quelli professionali lo fanno ed anche bene, ma credo si parli di 1000-1500eurozzi)...pare che gli utlimi mac non lo facciano altrettanto bene che in quelli precedenti, inltre se non ho capito male, gli hanno una specie di pannello antiriflesso che ne altera la resa, o qualcosa del genere..
One moment!!!!

C'è proprio un interessantissimo articolo di 8 pagine sulla calibrazione degli schermi su PC Photo di settembre; bisogna distinguere 2 cose:

il CRT si può calibrare...ma è una calibrazione comunque manuale...ossia decidi te le temperature dei colori...ma differenze tra fotocamera-schermo-stampa resteranno sempre (nell'era dell'analogico, questo era un problema che non esisteva, dal momento che vedevi direttamente la stampa); negli schermi Lcd carichi direttamente su fotocamera/schermo/stampante la stessa curva colore...e se hai un laboratorio di fiducia, scegli una delle curve utilizzate dal predetto laboratorio e così non avrai mai differenze.

Sugli iMAc so che ci sono dei problemi ma, da quello che ho letto un pò in giro nei forum, sia derivato da fatto che usino solo il canale colore sRGB e non RGB.
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#62 Messaggio da Paolo66 »

Mr.Pik ha scritto:
Gli LCD non hanno la stessa gamma dei CRT e la devono simulare (prova a calibrare un monitor LDC ed un monitor CRT mettendoli uno di fianco all'altro e lo noterai distintamente. Cioè, quelli professionali lo fanno ed anche bene, ma credo si parli di 1000-1500eurozzi)..
Lo avevo evidenziato anche io in un precedente post tempo fa.

Leggevo su di un articolo che diversi fotografi professionisti usano l'LCD solo come secondo monitor per spostarci le palette strumenti dei software di fotoritocco, ed usano i CRT per la visualizzazione dei files da ritoccare.

Il guaio è che si pensa che col tempo le cose migliorino perchè la tecnologia si evolve a passi da gigante, invece si tende a produrre componenti più economici, anzichè più prestanti, soprattutto per favorire i mercati emergenti, anche a discapito delle prestazioni di prodotti non proprio entry level (ci si impone di contenere i costi, non i margini...). L'amico mi diceva che per il mac, un po' di ram ed un disco un po' capiente si sforano i 2000 euro come ridere...anche contando su un po' di sconto!

Proprio in questi giorni mi è arrivata la sonda di calibrazione, ho calibrato il mio modesto Acer da 17" di oltre un anno fa e funziona benissimo. Ho provato a fare lo stesso su un Philips da 19" da poco acquistato da un amico, ed non ha dato risultati soddisfacenti, con forti dominanti di colore al punto che abbiamo annullato la calibrazione.
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#63 Messaggio da libra »

Mah...nello studio grafico della mia amica fotografa, ove passo delle belle ore, fanno montaggi video e fotografici (fanno le sessioni di posa per La Perla e Bruno Magli)...hanno otto pannelli Lcd da 22 pollici accostati (4 sopra e 4 sotto) e elaborano le foto sugli schermi Lcd (nei 2 schermi di sx, in uno ci sono le palette, in quello sotto l'anteprima, mentre negli altri 6 c'è l'immagine da elaborare).
Usano invece i CRT per i montaggi video.

certo...forse tra 2 entry level, ha la meglio il CRT ma a livelli superiori, la personalizzazione degli Lcd il crt se la sogna.
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#64 Messaggio da bitto »

libra ha scritto:Mah...nello studio grafico della mia amica fotografa, ove passo delle belle ore, fanno montaggi
saux legge il forum e tu bellamente dichiari ste cose... mio dio, dove andremo a finire...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#65 Messaggio da Mr.Pik »

Mah...nello studio grafico della mia amica fotografa, ove passo delle belle ore, fanno montaggi
..ma di cosa stiamo parlando?? :cyclopsani: :cyclopsani:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#66 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:
libra ha scritto:Mah...nello studio grafico della mia amica fotografa, ove passo delle belle ore, fanno montaggi
saux legge il forum e tu bellamente dichiari ste cose... mio dio, dove andremo a finire...
diconsi "coppie aperte"... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#67 Messaggio da libra »

bitto ha scritto:
libra ha scritto:Mah...nello studio grafico della mia amica fotografa, ove passo delle belle ore, fanno montaggi
saux legge il forum e tu bellamente dichiari ste cose... mio dio, dove andremo a finire...
tranquillo...Saux conosce la fotografa e...soprattutto...conosce i miei gusti :flower:
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#68 Messaggio da Paolo66 »

libra ha scritto:
Paolo66 ha scritto:
libra ha scritto: i monitor iMac dici?
Si.

Gli LCD non hanno la stessa gamma dei CRT e la devono simulare (prova a calibrare un monitor LDC ed un monitor CRT mettendoli uno di fianco all'altro e lo noterai distintamente. Cioè, quelli professionali lo fanno ed anche bene, ma credo si parli di 1000-1500eurozzi)...pare che gli utlimi mac non lo facciano altrettanto bene che in quelli precedenti, inltre se non ho capito male, gli hanno una specie di pannello antiriflesso che ne altera la resa, o qualcosa del genere..
One moment!!!!

C'è proprio un interessantissimo articolo di 8 pagine sulla calibrazione degli schermi su PC Photo di settembre; bisogna distinguere 2 cose:

il CRT si può calibrare...ma è una calibrazione comunque manuale...ossia decidi te le temperature dei colori...ma differenze tra fotocamera-schermo-stampa resteranno sempre (nell'era dell'analogico, questo era un problema che non esisteva, dal momento che vedevi direttamente la stampa); negli schermi Lcd carichi direttamente su fotocamera/schermo/stampante la stessa curva colore...e se hai un laboratorio di fiducia, scegli una delle curve utilizzate dal predetto laboratorio e così non avrai mai differenze.

Sugli iMAc so che ci sono dei problemi ma, da quello che ho letto un pò in giro nei forum, sia derivato da fatto che usino solo il canale colore sRGB e non RGB.
mah, le sonde di calibrazione sono nate proprio per i crt, è sugli lcd che si incontrano spesso problemi di dominanti. Questo serve ovviamente se non hai un server di stampa unico, altrmenti carchi il prfilo appropriato cme fai tu.

Sulla qualità dipende sempre a quali prodotti ci si appoggia, una amico, fotografo di moda che ha lavorato per la maggior parte dei nomi di moda del reggiano/carpigiano (autore di molti cataloghi, ma non stampa lui!), usava banco ottico digitale già da diversi anni, era attrezzato con varie postazioni, vabbè che sono almeno un paio di annetti che non lo frequento, ma allora usava prevalentemente giganteschi crt di marca astrusa, e gli lcd per i compiti "minori", diceva che la resa non era costante.

Di mio ti posso dire che nel campo del disegno CAD, dove serve un'elevata definizione, si usano certo anche gli lcd, ma ma in molti, me compreso, lamentano differenze con i buoni vecchi CRT e, se capita di sostituire il monitor, si preferisce un buon CRT, la visone scalettata di un lcd, col tempo diventa fastidiosa.

Immagina di avere a che fare con situazioni così tutto il giorno:
Immagine
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#69 Messaggio da kodak »

Paolo , l'immagine è bellissima... ma cosè??? :cyclopsani:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#70 Messaggio da libra »

Mah...il fatto di avere la stessa curva tra monitor e stampante è fondamentela.
In 2 anni il digitale in fotografia ha fatto passi da giganti...basti pensare che 3 anni fa il top della nikon era la d1... :flower:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#71 Messaggio da Mr.Pik »

kodak ha scritto:Paolo , l'immagine è bellissima... ma cosè??? :cyclopsani:
Vista laterale e optodinamica sincrona di una piastra di collegamento statico per la posa in opera di un interocitore ad alta compressione megalight ad effetto toroidale con scappellamento a destra.
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#72 Messaggio da kodak »

Mr.Pik ha scritto:
kodak ha scritto:Paolo , l'immagine è bellissima... ma cosè??? :cyclopsani:
Vista laterale e optodinamica sincrona di una piastra di collegamento statico per la posa in opera di un interocitore ad alta compressione megalight ad effetto toroidale con scappellamento a destra.
adesso mi è tutto chiaro!!! :cheers:
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#73 Messaggio da bitto »

Mr.Pik ha scritto:
kodak ha scritto:Paolo , l'immagine è bellissima... ma cosè??? :cyclopsani:
Vista laterale e optodinamica sincrona di una piastra di collegamento statico per la posa in opera di un interocitore ad alta compressione megalight ad effetto toroidale con scappellamento a destra.
destra? che significa? il resto l'ho capito, ma destra mi sfugge proprio
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#74 Messaggio da Mr.Pik »

bitto ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:
kodak ha scritto:Paolo , l'immagine è bellissima... ma cosè??? :cyclopsani:
Vista laterale e optodinamica sincrona di una piastra di collegamento statico per la posa in opera di un interocitore ad alta compressione megalight ad effetto toroidale con scappellamento a destra.
destra? che significa? il resto l'ho capito, ma destra mi sfugge proprio
E' la mano con cui mangi, gnurant...
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#75 Messaggio da bitto »

Mr.Pik ha scritto: E' la mano con cui mangi, gnurant...
sono ambidestro e quindi dipende da quello che mangio... :D
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Rispondi