Vendere i Pc senza sistema operativo

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

Vendere i Pc senza sistema operativo

#1 Messaggio da kodak »

E' la tesi dell'Istituto Europeo per la Globalizzazione, che suggerisce una soluzione forse troppo semplicistica per far calare i prezzi e per infrangere il predominio di Microsoft.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-09-2007]

Con propria raccomandazione, l'Istituto Europeo per la Globalizzazione (che ha il compito istituzionale di raccogliere le idee e le tendenze di mercato per proporre soluzioni in merito all'ambiente, alla liberalizzazione degli scambi in rapporto allo sviluppo e regolamentazione dei mercati) rispolvera l'uovo di Colombo per intaccare la strapotenza degli eredi di Zio Bill; ma più che un uovo sembra un guscio privo di contenuto.

Suggerisce infatti alla Commissione di legiferare in ambito europeo imponendo ai costruttori di vendere Pc privi del sistema operativo, per mettere la parola fine alla "potenza monopolistica" che Microsoft "esercita nel settore da oltre un ventennio".

L'idea di fornire elaboratori privi di Windows in bundle non è affatto nuova, ma sembra abbastanza irrealizzabile e per vari motivi, tra cui il principale è che in luogo di razionalizzare il mercato in tal modo si favorirebbero altre software house, Apple in testa; ma ve ne sono altri e altrettanto importanti.

Pensare che i consumatori godrebbero automaticamente di un ribasso dei prezzi è pura utopia. Infatti un Pc privo del sistema operativo è una macchina morta, di cui non è possibile neppure testare le funzionalità; ed è impensabile immaginare che la totalità degli acquirenti sarebbe disposta a inserite un CD d'installazione al momento di "far partire" la macchina.

Inoltre questa soluzione obbligherebbe i costruttori a prevedere già da Bios un sistema di guida per ogni possibile istallazione, per massimizzarne la semplicità e l'autoconfigurazione del sistema operativo; ma l'esperienza insegna che la cosa è problematica, viste le difficoltà legate al reperimento dei driver e di altri sottoprogrammi, come ben sanno gli utenti di Linux.

Per finire - anche se l'elenco non è certo esaustivo - c'è da smantellare una certa cultura stratificatasi nel tempo, secondo cui per la maggioranza delle persone Windows e Pc sono un binomio pressoché obbligatorio, come prosciutto e melone o wurstel con i crauti; il consumatore preferisce in genere soluzioni già pronte e nel campo dell'informatizzazione di massa l'assunto non fa eccezioni.

Completamente errata sembra quindi la valutazione che all'Istituto Europeo per la Globalizzazione hanno fatto circa l'inesistenza di competitività di sistemi operativi commerciali quali il Mac rispetto alle macchine con sistema operativo Windows preinstallato.

La soluzione ottimale potrebbe essere invece quella di obbligare il venditore a installare solo il sistema operativo scelto dal cliente in base al costo del software.

La regolamentazione dovrebbe caso mai riguardare il prezzo del servizio di installazione per chi proprio non si sente tagliato per il "fai da te".

Immagine
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
minny
Old Member
Old Member
Messaggi: 2873
Iscritto il: 24/01/2007, 15:08
Località: Trentino

#2 Messaggio da minny »

io sono per la soluzione ottimane...ovvero far scegliere al cliente cosa vuol mettere sul pc...
Avatar utente
Greeneyes
Old Member
Old Member
Messaggi: 2718
Iscritto il: 16/04/2007, 11:25
Località: dalla Ghìrlandeina

#3 Messaggio da Greeneyes »

...fino ad ora io ho comprato PC sensa S.O. :king:
Immagine

Fino ai 4500 divertiti a fare puzza ...dopo scansati e senti il profumo del benza Immagine

Passare per idiota agli occhi di un imbecille, è una voluttà da raffinati buongustai!

Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!! Immagine
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

Mi trovi d'accordo un pò su tutto il testo che hai riportato, Kodak.

Sono d'accordo anche con Minny che la scelta dovrebbe essere lasciata al cliente, ma é anche vero che va fatto un distinguo, cosa estremamente complessa, fra "clienti con le idee chiare" e "clienti insicuri" (tanto per farla facile)

Teniamo anche presente che ad un produttore che fa grandi numeri di vendita, B.Gates & company possono fare discreti sconti sul prezzo del software, il che alla fine va a vantaggio dell'acquirente finale, mentre l'acquisto del sistema operativo stesso (e non parliamo di tutto il resto che comunque é indispensabile) abbiamo visto che i prezzi possono essere parecchio più alti.

Con 500 o 600 euro porti a casa un pc con monitor LCD (senza particolari prestese, va bene, ma perlomeno puoi incominciare) con Windows XP Professional regolarmente installato, quando il solo sistema operativo costa - al privato - sui 450 euro ! (fonte: listino elettronico Misco che m'arriva settimanalmente)

Poi é chiaro che se il cliente é esperto, può anche decidere di smanovellare da sè e comprarsi il pc "vuoto", perché ci installerà Staroffice e/o prodotti software shareware, del tutto gratuiti, ma la cosa già oggi é fattibile: esistono negozi di elettronica che assemblano il pc secondo le specifiche del cliente.

Ciao-miao :joker:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#5 Messaggio da libra »

Scusate la mia ignoranza ma...io ho sempre comprato i PC senta sistema operativo; avendo le licenze, quando sostituisco un Pc, installo il mio.

Se non avessi avuto programmi costosi originali che non sono compatibili su Mac, avrei senz'altro preso un Pc senza sistem,a operativo ed installato Mac OS.

Ps

Comunque si parla sempre di microsoft...ma ci sono delle altre grossissime porcate; programmi che costano uno sproposito che sono solo per xp o per Mac OS???

Non è truffa anche questa???

Parlo da ignorante eh...
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#6 Messaggio da Mr.Pik »

Lodevole l'eventuale iniziativa di vendere PC senza S.O. ma in pratica non vantaggiosa poichè la cosa si ritorcerebbe contro il consumatore che in buona parte è un semplice privato che dovrebbe, in seconda battuta, fornirsi di un software che costa 300/400 euro. Potrebbe rivolgersi all'Open Source, ma è noto che poichè meno diffusi, sono spesso snobbati da softerhause che tendono a realizzare prodotti per S.O. che garantiscano un congruo numero di vendite. per cui, l'80% dei PC nel mondo usano Win. Caso personale: Mia nipote frequenta la 3° media. Il docente di informatica è costretto dalle risorse presenti nella scuola a lavorare con il Mac, mentre l'80% dei ragazzi è possessore di un PC che, guarda caso, usa Win. Pertanto nella classe, a detta di mia nipote, si crea una confusione con questa doppia dose di informazioni che non favoriscono sicuramente l'apprendimento dell'informatica. Quando usciranno da questa scuola cosa avranno imparato di informatica?
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#7 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma...io ho sempre comprato i PC senta sistema operativo; avendo le licenze, quando sostituisco un Pc, installo il mio.

Se non avessi avuto programmi costosi originali che non sono compatibili su Mac, avrei senz'altro preso un Pc senza sistem,a operativo ed installato Mac OS.

Ps

Comunque si parla sempre di microsoft...ma ci sono delle altre grossissime porcate; programmi che costano uno sproposito che sono solo per xp o per Mac OS???

Non è truffa anche questa???

Parlo da ignorante eh...
Per capirci, Libra: cosa intendi "senza sistema operativo" ?
Per Sistema Operativo si intende Windows, Linux, Mac Os, eccetera... Il mio dubbio é: ma tu hai la licenza sia per Windows XP che per Mac OS ?

Ti fai scontare il costo di Windows XP dal prezzo del nuovo gioiellino, si ? Quelli sono soldi! Non tantissimi, ma un pò si!
:bom:

Comunque il discorso Windows-contro-Mac é una vicenda ormai di lunghissima data, che probabilmente non si potrà mai del tutto risolvere; ovviamente, come tu giistamente osservi, a farne le spese sono sempre i consumatori.... :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#8 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:
libra ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma...io ho sempre comprato i PC senta sistema operativo; avendo le licenze, quando sostituisco un Pc, installo il mio.

Se non avessi avuto programmi costosi originali che non sono compatibili su Mac, avrei senz'altro preso un Pc senza sistem,a operativo ed installato Mac OS.

Ps

Comunque si parla sempre di microsoft...ma ci sono delle altre grossissime porcate; programmi che costano uno sproposito che sono solo per xp o per Mac OS???

Non è truffa anche questa???

Parlo da ignorante eh...
Per capirci, Libra: cosa intendi "senza sistema operativo" ?
Per Sistema Operativo si intende Windows, Linux, Mac Os, eccetera... Il mio dubbio é: ma tu hai la licenza sia per Windows XP che per Mac OS ?

Ti fai scontare il costo di Windows XP dal prezzo del nuovo gioiellino, si ? Quelli sono soldi! Non tantissimi, ma un pò si!
:bom:

Comunque il discorso Windows-contro-Mac é una vicenda ormai di lunghissima data, che probabilmente non si potrà mai del tutto risolvere; ovviamente, come tu giistamente osservi, a farne le spese sono sempre i consumatori.... :cyclopsani:
Esatto...io acquisto il pc e sul preventivo ciene sempre indicato

costo della macchina
costo di xp

quando aggiungo una postazione, devo ovviam,ente comprare anche la licenza (470 euro + Iva)...se invece va a sostituire un Pc obsoleto, acquisto la macchina senza Xp.
Ho anche una licenza di Machintosh (vecchissima, è la versione prima di OS - non mi ricordo il nome); ovviamente se volessi, lo potrei installare nel Pc che compro. Certo...dovrei anche fare un importante investimento nell'acquisto di una nuova tastiera :flower:

AriPs

Comunque...come detto prima, mi fanno incacchiare i produttori di software perchè giocano sulle due versioni e nessuno interviene
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#9 Messaggio da apsa »

Ho capito Libra, e che dire ? hai ragione !
Nel torbido ci si pesca bene...

... anche susina, tra l'altro, non solo pesca... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi