Domanda tecnica

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

Domanda tecnica

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Per evidenti motivi di dissipazione del calore e di circolazione dell'aria, ho disposto i due HD e i due masterizzatori il più distanti possibile, come si può vedere dalla foto dell'interno del mio PC. Questa disposizione però ha portato alla conseguenza che i cavi di collegamento sono risultati corti. Pertanto ho dovuto modificare i collegamenti come segue:

IDE primaria: HD master e slave
IDE secondaria: Masterizzatore master e slave

Nessun problema e tutto funziona perfettamente, ma leggendo un articolo mi sono ricordato che il flusso di informazioni nei cavi di collegamento segue una sola direzione alla volta. Quindi mi sono chiesto se nell'utilizzo dei componenti di una stessa IDE, i tempi non vengano ritardati da questa limitazione. E' una situazione che capita spesso con l'utilizzo dei 2 HD ed anche quando eseguo una copia di DVD o CD "al volo".
Chi mi chiarisce i miei dubbi in proposito?

Immagine
Ultima modifica di Mr.Pik il 28/09/2007, 10:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#2 Messaggio da kodak »

per esperienza personale , cerco li dove è possibile fare, usare sempre il master delle due IDE sempre per gli HDD . gli slave per tutte le altre perifieriche,

cmq ormai questi problemi non sono più presenti con l'avvento del serial ATA.
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#3 Messaggio da bitto »

bella domanda, pik.

normalmente ho sempre messo l'hd da solo e il masterizzatore da solo (il lettore cd è montato a livello di affetto, ma non lo uso praticamente mai e sta con il masterizzatore).
Due hd non li montavo da un'eternità, ed ora uno è sata e l'altro ide: quindi non credo si ponga il problema.

Però, ripeto, interessante problema!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#4 Messaggio da apsa »

Ops, mi dispiace ma non sono in grado di dare una risposta seria a questo interessante quesito :cyclopsani:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
kodak
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8508
Iscritto il: 24/01/2007, 12:08
Località: MI

#5 Messaggio da kodak »

Altra cosa. vista la quantità di elementi / periferiche , il consiglio spassionato che posso darti è lascia sempre il cabinet aperto... oppure lungo le spalle dei coperchi crea delle aperture.. anche perchè tutte le ventole che hai messo producono parecchia aria, senza trovare sfogo di uscita!!!
Nella vita ci vuole culo, o ce l’hai o te lo fanno!!!
-------------------------------------
Immagine
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#6 Messaggio da marione »

hai provato a togliere i cavi azzurri ?? :flower: :flower:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#7 Messaggio da Mr.Pik »

kodak ha scritto:Altra cosa. vista la quantità di elementi / periferiche , il consiglio spassionato che posso darti è lascia sempre il cabinet aperto... oppure lungo le spalle dei coperchi crea delle aperture.. anche perchè tutte le ventole che hai messo producono parecchia aria, senza trovare sfogo di uscita!!!
Lasciare il cabinet aperto? Mai più! Quando la massaia spazza si crea un effetto "simun" (vento del deserto che porta sabbia) ed il PC sarebbe affogato di polvere. Una ventola è ad estrazione mentre l'altra aspira aria dall'esterno. Comunque sto pensando di sostituire la ventola ad estrazione con una di 12 cm. di diametro con trascinamento magnetico che oltre a essere più funzionale è anche silenziosa.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#8 Messaggio da Mr.Pik »

hai provato a togliere i cavi azzurri ??
Per metterceli rossi? No, grazie. :geek:
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#9 Messaggio da apsa »

...una borsa col ghiaccio ?... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#10 Messaggio da Paolo66 »

Io ho risolto con il disco principale PATA ed il secondario SATA, comuque si, sullo stesso IDE si ostacolano, quale sia il collegamento migliore dipende dall'uso. Se fai molto motaggio video, con SO e program sul disco pricipale ed i video sul secondo entrambe in master su due ide separati. Se usi molto il masterizzatore non è bene che sia collegato in slave allo stesso disco da cui arriva l'afflusso di dati. Se hai a che fare con elaborazioni e flussi pesanti, usa dischi collegamenti sata, sono molto più veloci, gli scasi non penso si usino ancora, ma non sono più molto ferrato.
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#11 Messaggio da Mr.Pik »

Paolo66 ha scritto:Io ho risolto con il disco principale PATA ed il secondario SATA, comuque si, sullo stesso IDE si ostacolano, quale sia il collegamento migliore dipende dall'uso. Se fai molto motaggio video, con SO e program sul disco pricipale ed i video sul secondo entrambe in master su due ide separati. Se usi molto il masterizzatore non è bene che sia collegato in slave allo stesso disco da cui arriva l'afflusso di dati. Se hai a che fare con elaborazioni e flussi pesanti, usa dischi collegamenti sata, sono molto più veloci, gli scasi non penso si usino ancora, ma non sono più molto ferrato.
No, il mio uso quotidiano del PC non è così pesante e professionale come hai ricordato. Lo uso parecchio per consultazione e navigazione in Internet, scarico di files compressi e masterizzazione degli stessi. L'uso contemporaneo dei due masterizzatori è relativo a qualche copia al volo di DVD o CD, ma penso che i ritardi di tempo siano nell'ordine dei millisecondi. La mia domanda era sopratutto per soddisfare una curiosità tecnica. In quanto alla PATA(TA) ci penso spesso. Anche troppo! :flower:
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#12 Messaggio da Paolo66 »

Per un uso del genere non ci dovrebbero essere grossi problemi, ma come norma sarebbe sempre meglio mettere i due HD su canali separati, idem per i due masterizza-tori, per cui sarebbe teoricamente più auspicabile:

Ide1- HD (del SO) master + un masterizza-tore;
Ide2 - HD (dati) master + secondo masterizzza torre;

PS. per il miglior raffreddamento mi hanno sempre consigliato di creare un flusso (attenzione che il PC è maschile, non è femminile) di lavaggio all'interno, con una ventola in estrazione da una parte ed una in ingresso dall'altra. Paradossalmente lasciarlo aperto potrebbe fornire minor raffreddamento in quanto viene a mancare l'apporto di aria fresca forzata (un po' come si fa su certi motori raffreddati ad aria, tipo quelli elettrici, dove si preferisce intubare le alette in un condotto forzato). Il pericolo di surriscaldamento lo si ha quando si creano zone di risacca di aria calda, cioè esattamente quello che fanno spesso gli assembla-tori, quando mettono un cabinet chiuso con solo una ventola che pompa dentro.
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#13 Messaggio da bitto »

Paolo66 ha scritto:Per un uso del genere non ci dovrebbero essere grossi problemi, ma come norma sarebbe sempre meglio mettere i due HD su canali separati, idem per i due masterizza-tori, per cui sarebbe teoricamente più auspicabile:

Ide1- HD (del SO) master + un masterizza-tore;
Ide2 - HD (dati) master + secondo masterizzza torre;

PS. per il miglior raffreddamento mi hanno sempre consigliato di creare un flusso (attenzione che il PC è maschile, non è femminile) di lavaggio all'interno, con una ventola in estrazione da una parte ed una in ingresso dall'altra. Paradossalmente lasciarlo aperto potrebbe fornire minor raffreddamento in quanto viene a mancare l'apporto di aria fresca forzata (un po' come si fa su certi motori raffreddati ad aria, tipo quelli elettrici, dove si preferisce intubare le alette in un condotto forzato). Il pericolo di surriscaldamento lo si ha quando si creano zone di risacca di aria calda, cioè esattamente quello che fanno spesso gli assembla-tori, quando mettono un cabinet chiuso con solo una ventola che pompa dentro.
quindi, Paolo, se le due ventole da 12 che ho montato in estrazione aria, le mettessi una in ed una out, potrei abbassare un po' le temperature? naturalmente richiudendo il cabinet?
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#14 Messaggio da apsa »

bitto ha scritto:
Paolo66 ha scritto:Per un uso del genere non ci dovrebbero essere grossi problemi, ma come norma sarebbe sempre meglio mettere i due HD su canali separati, idem per i due masterizza-tori, per cui sarebbe teoricamente più auspicabile:

Ide1- HD (del SO) master + un masterizza-tore;
Ide2 - HD (dati) master + secondo masterizzza torre;

PS. per il miglior raffreddamento mi hanno sempre consigliato di creare un flusso (attenzione che il PC è maschile, non è femminile) di lavaggio all'interno, con una ventola in estrazione da una parte ed una in ingresso dall'altra. Paradossalmente lasciarlo aperto potrebbe fornire minor raffreddamento in quanto viene a mancare l'apporto di aria fresca forzata (un po' come si fa su certi motori raffreddati ad aria, tipo quelli elettrici, dove si preferisce intubare le alette in un condotto forzato). Il pericolo di surriscaldamento lo si ha quando si creano zone di risacca di aria calda, cioè esattamente quello che fanno spesso gli assembla-tori, quando mettono un cabinet chiuso con solo una ventola che pompa dentro.
quindi, Paolo, se le due ventole da 12 che ho montato in estrazione aria, le mettessi una in ed una out, potrei abbassare un po' le temperature? naturalmente richiudendo il cabinet?
Ma naturalmente ! :faroah:
Il raffreddamento per convezione é poco, anche se l'aria viene "sbatacchiata" dalle ventole. Viceversa se c'é un costante ricambio d'aria nella "scatola", le temperature non salgono mai più di tanto, perché il calore viene "estratto" assieme all'aria stessa

:blackeye:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#15 Messaggio da bitto »

apsa ha scritto:
bitto ha scritto:
Paolo66 ha scritto:Per un uso del genere non ci dovrebbero essere grossi problemi, ma come norma sarebbe sempre meglio mettere i due HD su canali separati, idem per i due masterizza-tori, per cui sarebbe teoricamente più auspicabile:

Ide1- HD (del SO) master + un masterizza-tore;
Ide2 - HD (dati) master + secondo masterizzza torre;

PS. per il miglior raffreddamento mi hanno sempre consigliato di creare un flusso (attenzione che il PC è maschile, non è femminile) di lavaggio all'interno, con una ventola in estrazione da una parte ed una in ingresso dall'altra. Paradossalmente lasciarlo aperto potrebbe fornire minor raffreddamento in quanto viene a mancare l'apporto di aria fresca forzata (un po' come si fa su certi motori raffreddati ad aria, tipo quelli elettrici, dove si preferisce intubare le alette in un condotto forzato). Il pericolo di surriscaldamento lo si ha quando si creano zone di risacca di aria calda, cioè esattamente quello che fanno spesso gli assembla-tori, quando mettono un cabinet chiuso con solo una ventola che pompa dentro.
quindi, Paolo, se le due ventole da 12 che ho montato in estrazione aria, le mettessi una in ed una out, potrei abbassare un po' le temperature? naturalmente richiudendo il cabinet?
Ma naturalmente ! :faroah:
Il raffreddamento per convezione é poco, anche se l'aria viene "sbatacchiata" dalle ventole. Viceversa se c'é un costante ricambio d'aria nella "scatola", le temperature non salgono mai più di tanto, perché il calore viene "estratto" assieme all'aria stessa

:blackeye:
stasera le giro!
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Rispondi