Domani presentazione Tiguan..

VW (gruppo) - BMW - MERCEDES - PORSCHE

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#61 Messaggio da libra »

Ago ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:
Certo, se dovessi subire o provocare un incidente preferirei sicuramente anche io essere su un "cammellone" che su una berlina! :faroah:
Intendevo dire che qui da noi, quando non nevica in valle, in quota cmq ce n'è. E d'inverno la notte il rischio ghiaccio spesso c'è. Andando spesso in montagna e non vivendo in una città grande, se prendessi un suv mi sentirei a posto con la coscienza
il rischio di ghiaccio è presente anche qui...forse addirittura in quantità maggiori...quindi, dici che ho la scusa buona per il Suv???

se si...faccio leggere la discussioni a Saux :flower: :flower: :flower:
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#62 Messaggio da Mr.Pik »

Un mio amico é un nano, anche lui é sul Guinness dei Primati: é alto 1m e 90, é il nano più alto del mondo!
A proposito di nani, se la tua ragazza è nana non approfittare quando sbadiglia!!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#63 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:.... ignoravo l'esistenza di un modello fisarmonica :flower:
Eppure, sai cosa ? Mi ricordo che parecchi anni fa un tipo aveva costruito un'auto "trasformabile", che poteva passare da una configurazione all'altra; chi se ne ricorda ?

poteva essere coupé, station wagon, camper, con un paio di "coperture" diverse e col telaio allungabile. Orribile quasi sempre, spassosa oltre ogni dire! :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#64 Messaggio da apsa »

Mr.Pik ha scritto:
Un mio amico é un nano, anche lui é sul Guinness dei Primati: é alto 1m e 90, é il nano più alto del mondo!
A proposito di nani, se la tua ragazza è nana non approfittare quando sbadiglia!!
SCOSTUMATO!

...specialmente se quando chiude la bocca, lo fa di scatto!... :cyclopsani:

(hai cominciato tu, eh ? ) :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#65 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
Ago ha scritto:
Mr.Pik ha scritto:
Certo, se dovessi subire o provocare un incidente preferirei sicuramente anche io essere su un "cammellone" che su una berlina! :faroah:
Intendevo dire che qui da noi, quando non nevica in valle, in quota cmq ce n'è. E d'inverno la notte il rischio ghiaccio spesso c'è. Andando spesso in montagna e non vivendo in una città grande, se prendessi un suv mi sentirei a posto con la coscienza
il rischio di ghiaccio è presente anche qui...forse addirittura in quantità maggiori...quindi, dici che ho la scusa buona per il Suv???

se si...faccio leggere la discussioni a Saux :flower: :flower: :flower:
Quanto mi dài, se io NON ricordo a Saux, che esiste la Panda 4x4 ?
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
libra
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6687
Iscritto il: 24/01/2007, 15:33

#66 Messaggio da libra »

apsa ha scritto:
libra ha scritto:
Ago ha scritto: Intendevo dire che qui da noi, quando non nevica in valle, in quota cmq ce n'è. E d'inverno la notte il rischio ghiaccio spesso c'è. Andando spesso in montagna e non vivendo in una città grande, se prendessi un suv mi sentirei a posto con la coscienza
il rischio di ghiaccio è presente anche qui...forse addirittura in quantità maggiori...quindi, dici che ho la scusa buona per il Suv???

se si...faccio leggere la discussioni a Saux :flower: :flower: :flower:
Quanto mi dài, se io NON ricordo a Saux, che esiste la Panda 4x4 ?
se lo ricorda ma, quando va a lavorare lei, il ghiaccio si è già sciolto
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#67 Messaggio da apsa »

libra ha scritto:
apsa ha scritto:
libra ha scritto: il rischio di ghiaccio è presente anche qui...forse addirittura in quantità maggiori...quindi, dici che ho la scusa buona per il Suv???

se si...faccio leggere la discussioni a Saux :flower: :flower: :flower:
Quanto mi dài, se io NON ricordo a Saux, che esiste la Panda 4x4 ?
se lo ricorda ma, quando va a lavorare lei, il ghiaccio si è già sciolto
...ma potrebbe anche pensare che a TE può bastare un PANDA 4x4 ... :flower:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#68 Messaggio da Mr.Pik »

Per chiarirsi le idee il dizionario dei fuoristrada: da Suv a Tout Terrain

4x4 - Il più generico tra i termini che si riferiscono a veicoli con trazione integrale, permanente o inseribile, abbraccia tutto lo scibile della mobilità dove non ci sono strade ed è necessario servirsi di auto con 4 ruote motrici e cambio di velocità con riduttore. Esempio: Land Rover 88.

OFFROAD - Il nome è chiaramente inglese e ormai un po' desueto, è nato per indicare i 4x4 classici, quindi in media si riferisce a veicoli con trazione posteriore permanente e anteriore inseribile. Il cambio è sempre abbinato ad un riduttore Così sono definiti i fuoristrada degli anni compresi tra il '50 e il '70. Esempio Nissan Patrol.

FUORISTRADA - Si riferisce sia alla disciplina, sia al veicolo. Il termine italiano vuole classificare auto in grado di muoversi su terreni impervi, con ostacoli rilevanti, può comprendere anche le trazioni integrali permanenti. C'è sempre il riduttore anche in questa categoria. Esempio: Jeep CJ7.

TOUT TERRAIN - Usato in Francia, si può agganciare all'italiano fuoristrada, ma i francesi con questo termine indicano anche vetture stradali, magari alte da terra e con trazione integrale, soprattutto se si considera che il Tout Terrain è anche la definizione per le auto che corrono nelle gare desertiche africane. È un Tout Terrain anche un "Buggy" che partecipi alla Dakar. Esempio: Mitsubishi Pajero Evolution.

SUV - Con l'acronimo di Sport Utility Vehicle le case automobilistiche hanno aggirato il termine fuoristrada e, soprattutto all'inizio, si è tentato di classificare i SUV come trazioni integrali senza riduttore al cambio. Esempio: Citroen C-Crosser.

SAV - "inventato" dalla BMW per definire il suo Sport Activity Vehicle X5 appena nato, come definizione non ha mai avuto grande diffusione.
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#69 Messaggio da cometa rossa »

Non mi intendo di suv, e manco sono andato a vederla, quindi riporto solo il giudizio di una persona che di suv se ne intende:
"la tiguan non propone nulla di nuovo, anzi, quel poco che ha lo ha in maniera uguale o inferiore alle concorrenti della categoria: trasmissione haldex, nessun blocco dei differenziali, niente ridotte, angoli di attacco o ridicoli (in una versione) o normali per la categoria (nella versione con angolo di 28°), plancia uguale a quella della golf plus, capacità stradali e fuoristradali nella norma o inferiori alla concorrenza. La cosa interessante sono i motori a benzina, i diesel sono troppo nuovi per essere giudicati, ma non presentano nulla di particolare rispetto alla concorrenza. Il cambio automatico non è l'ottimo dsg ma il normale tiptronic.".
Insomma, nonostante sia l'ultima arrivata, non propone alcuna novità nel panorama. Potrà piacere come non piacere, ma aldilà di un giudizio puramente estetico, sui contenuti se la gioca alla pari con le altre, in certi casi ( gvitara, freelander) si pone 1-2 gradini sotto (capacità fuoristradistiche). Mentre il prezzo si pone sopra.

Ps: questa considerazione è mia: non so se sia vero che la tiguan monti sul serio l'haldex, ma se lo monta, l'haldex in alcune condizioni sulla neve è una chiavica, ovvero l'auto si pianta; c'era un apposito post sul casa per casa volkswagen qualche mese fa, dove un utente raccontava le sua vicissitudini con tale sistema, e gli altri utenti spiegavano come ma. tecnicamente, in quelle condizioni si blocca ( mi sembra di ricordare quando 3 ruote sono su fondi scivolosi e la quarta invece ha trazione, ma non sono sicuro); purtroppo la funzione "cerca" su quel forum non va, quindi ripescare quel post è impossibile.

Ps: per Ago. i 37.000 possono essere tanti o pochi a seconda dei punti di vista. Io con quei soldi, o poco più, preferisco di gran lunga un'X3 eletta. Non sarà full optional ( ma l'eletta è giù abbastanza completa), ma il motore (177cv), il telaio e lo schema di trazione sono Bmw, non Volkswagen; e la caratteristiche stradali sono assai migliori. Questione di gusti ;-)
Zeru tituli
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#70 Messaggio da cometa rossa »

Ago ha scritto:
marione ha scritto: .... baule posteriore schifosissimo .. praticamente ha un gradino di almeno 20cm per prndere qualcosa dal bagagliaio bisogna abbassarsi.. interni lasciamo stare...

Non faccio confronti sia di allestimenti che di prezzo con la Rav....la WV ne uscirebbe con le ossa rotte..

WV ne deve fare ancora di strada per fare un prodotto decente...
Boom! Il baule è più grande di quello del rav, se non ricordo male: 477 litri, e ha i sedili posteriori scorrevoli di 16 cm, quindi supera i 500. La soglia di carico è alta, verissimo.
Tieni però presente che il Rav ha la ruota di scorta normale, attaccata sul portellone che limita la visibilità, ma normale. Il tiguan ha un semplice kit di gonfiaggio, quindi se squarci la ruota chiami il carroattrezzi ( difficile squarciare una gomma, ma può capitare); per avere la ruota di scorta normale la capacità del baule scende a circa 360 litri (saranno un po' di più, ma ho trovato questo dato riferito a baule con ruota di scorta normale e carica cd; senza il carica cd sarà qualche litro in più)
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#71 Messaggio da marione »

libra ha scritto:
il rischio di ghiaccio è presente anche qui...forse addirittura in quantità maggiori...quindi, dici che ho la scusa buona per il Suv???

se si...faccio leggere la discussioni a Saux :flower: :flower: :flower:
Ti consiglio il Suv pefetto... cioè quello completo... confort, potenza, bellezza, ... :flower: :flower:

ovviamente parlo della stupenda Cayenne turbo.. :blackeye: :blackeye:
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#72 Messaggio da Paolo66 »

Vero! l'haldex è una chiavica, per esperienza vissuta su Golf, ma credo sia stato sostituito con uno di nuova generazione un paio di anni fa. Sull'Audi A3, rispetto a quello vecchi della Golf, in effetti funziona meglio: almeno è in grado di garantire la partenza su strade ghiacciate in salita, la golf si piantava inesorabilmente già in una rampa di garage. Ma su neve alta è facile che vada in crisi anche lui. E' senz'altro funzionale, ma solo su strade asfaltate, non so se la versione montata sul suv abbia differenze apprezzabili.

Da quello che ho avuto modo di provare l'haldex funziona bene se l'auto è già in movimento riuscendo a distribuire bene la trazione. Il grosso problema è muovere un mezzo fermo, ma credo che sia un problema comune a tutti i sistemi elettronici.
Paolo66
Old Member
Old Member
Messaggi: 3397
Iscritto il: 10/04/2007, 10:25
Località: Padania

#73 Messaggio da Paolo66 »

cometa rossa ha scritto:
Ago ha scritto:
marione ha scritto: .... baule posteriore schifosissimo .. praticamente ha un gradino di almeno 20cm per prndere qualcosa dal bagagliaio bisogna abbassarsi.. interni lasciamo stare...

Non faccio confronti sia di allestimenti che di prezzo con la Rav....la WV ne uscirebbe con le ossa rotte..

WV ne deve fare ancora di strada per fare un prodotto decente...
Boom! Il baule è più grande di quello del rav, se non ricordo male: 477 litri, e ha i sedili posteriori scorrevoli di 16 cm, quindi supera i 500. La soglia di carico è alta, verissimo.
Tieni però presente che il Rav ha la ruota di scorta normale, attaccata sul portellone che limita la visibilità, ma normale. Il tiguan ha un semplice kit di gonfiaggio, quindi se squarci la ruota chiami il carroattrezzi ( difficile squarciare una gomma, ma può capitare); per avere la ruota di scorta normale la capacità del baule scende a circa 360 litri (saranno un po' di più, ma ho trovato questo dato riferito a baule con ruota di scorta normale e carica cd; senza il carica cd sarà qualche litro in più)
Salendo sui marciapiedi per parcheggiare, stile suvvista sborone medio, è invece molto facile! :flower:
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#74 Messaggio da marione »

Comunque la Tiguan monta il " for moscio" ...4 motion... non so come funzione quindi..

un'altro particolare triste che ho visto sulla Tiguan ... non aveva i comandi radio sul volante... sarà che non aveva nemmeno la radio ?? :cyclopsani: :cyclopsani: certo voi direte per 29000 euro vuoi anche i comnadi sul volante ?? .. i comandi radio sul volante li ha anche la 500....
marione
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 6849
Iscritto il: 24/01/2007, 14:33
Località: trentino

#75 Messaggio da marione »

cometa rossa ha scritto:
Tieni però presente che il Rav ha la ruota di scorta normale, attaccata sul portellone che limita la visibilità, ma normale. Il tiguan ha un semplice kit di gonfiaggio, quindi se squarci la ruota chiami il carroattrezzi ( difficile squarciare una gomma, ma può capitare); per avere la ruota di scorta normale la capacità del baule scende a circa 360 litri (saranno un po' di più, ma ho trovato questo dato riferito a baule con ruota di scorta normale e carica cd; senza il carica cd sarà qualche litro in più)
La versione crossover della Rav non ha la ruota di scorta ma ha il kit... e in più monta gomme Runflat.... ma!!

per fortuna però in Toy c'è la scelta non come in WV ....
Rispondi