Programmi pericolosi

Tutto sul mondo dell'informatica

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Messaggio
Autore
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

Programmi pericolosi

#1 Messaggio da Mr.Pik »

Ieri ho trovato in rete un programma di cui avevo sentito parlare: WebMediaPlayer. Un programma per l'accesso alla TV e ad alcune stazioni radio. Senonchè quello che ho scaricato io, conteneva uno spyware ed un adware. Come tutti i programmi che scarico, l'antivirus mi ha chiesto l'OK ed io l'ho concesso in buonafede. Appena mi sono reso conto che c'era qualcosa di strano, ho interrotto l'operazione ma ormai il danno era fatto. Oltre ad apparire ogni tanto dei banner pubblicitari che cancello immediatamente di alcune ditte di cui non comprerò assolutamente i prodotti, c'è un non meglio identificato "SGAHDO" che vuol accedere ai programmi e che puntualmente rifiuto. La cosa non è bloccante, ma noiosa. Su consiglio trovato in rete, ho effettuato una scansione con un noto antivirus definita "rigorosamente gratis", ma dopo una accurata e lunga operazione, mi ha comunicato il nome dei birbaccioni, consigliandomi per la cancellazione, di acquisire il loro prodotto! :faroah:
Posto in calce il comunicato nella speranza che qualche amico esperto mi dia una "dritta" che possa eliminare questa noiosa anomalia.

C:\Programmi\DesktopFun Toolbar\desktopfuntoolbar.dll è infettato con Adware.Kuaiso

C:\Programmi\DesktopFun Toolbar\tbhelper.dll è infettato con Spyware.IEToolbar
cometa rossa
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1880
Iscritto il: 05/02/2007, 14:06
Località: Trento

#2 Messaggio da cometa rossa »

Hai provato a dargli una pulita con lavasoft?
Zeru tituli
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#3 Messaggio da Mr.Pik »

cometa rossa ha scritto:Hai provato a dargli una pulita con lavasoft?
Lavasoft - Spybot - Comodo - AVG -Symantech

Mi rimane di utilizzare WC Net!
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#4 Messaggio da bitto »

la cosa più comoda è il ripristino di sistema a prima dell'installazione del software incriminato...

casomai cancella le dll (disinstallando anche il software), e poi prova a pulire il registro con winaso.
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#5 Messaggio da Mr.Pik »

bitto ha scritto:la cosa più comoda è il ripristino di sistema.
Già fatto.

Proverò con Mastro Lindo.
Ultima modifica di Mr.Pik il 07/03/2008, 15:01, modificato 2 volte in totale.
bitto
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5669
Iscritto il: 24/01/2007, 15:07
Località: Tatooine

#6 Messaggio da bitto »

Mr.Pik ha scritto:
bitto ha scritto:la cosa più comoda è il ripristino di sistema.
Già fatto.
allora prova la seconda ipotesi...
Del maiale non si butta via nulla...
Della maiala si tiene solo il numero del cellulare!
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#7 Messaggio da daniele »

se non riesci neanche con mastro lindo, l'unica cosa che rimane prima della brutale formattazione da smanettoni informatici, è fare una analisi a caldo del sistema compromesso.

Per fare una cosa precisa dovrei avere il tuo pc sotto mano, ma per fortuna esistono dei tool che permettono di effettuare una "fotografia" dello stato del sistema, salvarla sul file e poi copia/incollarla su un forum cosicchè gli altri possano aiutarti.

http://home.datacomm.ch/winzozz/hijackthis.htm

scarica il programma hijackthis da qui: http://rapidshare.com/files/97738352/Hi ... s.exe.html

Eseguilo e clicca su "Do a system scan and save a logfile" e riporta poi il contenuto qui sul forum così che possa analizzare i log e trovare le voci sospette
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#8 Messaggio da Mr.Pik »

daniele ha scritto:....se non riesci neanche con mastro lindo, l'unica cosa che rimane prima della brutale formattazione da smanettoni informatici, è fare una analisi a caldo del sistema compromesso.......
Daniele, ti ho rimesso un MP con i dati di cui al mio PC estratti con hijackthis da te suggerito. Spero di averti mandato i dati giusti.... :faroah:
daniele
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1040
Iscritto il: 20/03/2007, 0:40

#9 Messaggio da daniele »

Allora in prima analisi ho trovato già qualcosa che non va.
Riporto qui la discussione poichè potrebbe essere utile a tutti.

C'è un processo sgahdo.exe (come da te segnalato) che non ho idea di cosa faccia, non c'è nulla neanche su internet e deve essere qualcosa talmente nuova che anche i vari antivirus/antispy non conoscono.

Ora riapri hijackthis, clicca su "Do a system scan only" e seleziona solo le voci dove compare sgahdo

Alla fine clicca su "Fix checked"

Riavvia il pc e dimmi se il problema è stato risolto.
Immagine
Mr.Pik
Storic Member
Storic Member
Messaggi: 5940
Iscritto il: 24/01/2007, 14:38
Località: Siena

#10 Messaggio da Mr.Pik »

Grazie al cortese e prezioso interessamento di Daniele e con l'aiuto di Andros, sono riuscito a non formattare l'hardisk che a causa di una mia incauta operazione, presentava diversi problemi.
E' stato usato un programma per individuare i problemi ed un suo applicativo per eliminarli. Attualmente il famigerato "sgahdo" si è ripresentato due volte in maniera saltuaria, ma comunque non in modo devastante come in precedenza. E' bastato negargli l'accesso ed è sparito forse definitivamente.
I link da cui prelevare il programma di ricerca e quello per individuare e cancellare gli eventuali virus o altro sono i seguenti di cui il primo segnalato da Daniele:


http://home.datacomm.ch/winzozz/hijackthis.htm

http://www.hijackthis.de/#anl

P.S. La prossima volta userò Idraulico Liquido!
Avatar utente
apsa
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13817
Iscritto il: 24/01/2007, 21:13
Località: roma

#11 Messaggio da apsa »

Menomale!

Bravo Daniele, :hello1: bravo Andros :hello1: e bravo anche Pik :faroah:
A scuola andavo sempre benissimo.
Era al ritorno che spesso mi perdevo.


Andrea
Rispondi